Sono 10 mesi operato lca piu criciato ancora iggi quando sto all impiedi sento comprimere nel ginocc

6 risposte
Sono 10 mesi operato lca piu criciato ancora iggi quando sto all impiedi sento comprimere nel ginocchio e si gonfia un po facendomi perdere anche in fase di movimento quslcuno mi saprebbe dire di che si tratta e se e vero che devo ancora rafforzare i muscoli comoreso il vasto mediale percio ho questi sintomi grazie.
Buongiorno,
sicuramente gran parte del successo dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore dipende dalla riabilitazione post operatoria. Inoltre sarebbe interessante sapere che tipo di ricostruzione ha eseguito. Il consiglio è di esser seguito dal suo chirurgo di riferimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno, esiste la ricostruzione del Lca anteriore è una metodica ormai standardizzata, ma secondo quello
Che racconta non dovrebbe dare instabilità dopo la deambulazione semplice a 10 mesi. L’influenza muscolare sulla stabilità al passo è scarsa, il sospetto quindi ricade sull’efficienza dell’impianto , necessita di controllo in rm e visita ortopedica di controllo. Buona giornata
Dr. Antonio Ponzo
Ortopedico
Roma
Concordo con i colleghi che, visti i mesi passati dall’intervento , l’instabilità , sopratutto nella vita quotidiana , dovrebbe essere controllata ..può anche essere un problema di rinforzo muscolare, andrebbe quindi validata la stabilità del ginocchio , tramite manovre cliniche , per comprendere se la sua “insicurezza “e dolore sono dipendenti dal legamento crociato anteriore o da altro. saluti
Buongiorno,
Uno dei motivi per cui il ginocchio tende a gonfiarsi è l'instabilità e la presenza di lesioni meniscali associate. Le consiglio di proseguire la fisioterapia ed il rinforzo muscolare prescritto e di prenotare come possibile un controllo con il collega che ha eseguito la procedura.
Saluti
Dott. Davide Lardo
Ortopedico, Medico certificatore
Roma
Buonasera,

dopo un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA), è normale che possano persistere alcuni sintomi come gonfiore o sensazione di compressione, soprattutto in caso di prolungata posizione eretta o movimento. Tuttavia, questa situazione andrebbe valutata attentamente.

Il mio consiglio è di sottoporsi a una visita ortopedica accurata e di eseguire un esame di risonanza magnetica ad alto campo magnetico (>1.5 Tesla), che possa fornire informazioni precise sul quadro clinico attuale. La fisioterapia di rinforzo, in particolare con un focus sul vasto mediale e il miglioramento generale del tono muscolare dell’arto operato, è certamente una strategia utile e importante per il recupero funzionale.

Le consiglio di seguire con costanza il protocollo di riabilitazione e di consultare lo specialista per eventuali aggiustamenti al percorso riabilitativo.

Cordiali saluti,
Dott. Davide Lardo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Roma
Gentile Paziente, il percorso riabilitativo dopo un intervento di ricostruzione del LCA è piuttosto lungo e faticoso. E' normale che talvolta il ginocchio possa presentare lieve edema ma solo un attenta visita potrà definire se si tratta del normale processo di guarigione o bisogna adottare delle accortezze.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Osteofitosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.