Soffro di poliposi nasale, scoperta da poco, il mio otorino mi ha ha dato una cura di cortisone sia

5 risposte
Soffro di poliposi nasale, scoperta da poco, il mio otorino mi ha ha dato una cura di cortisone sia in pillole che spray e con questa cura il mio olfatto (ridotto dalla poliposi) ritorna a livelli ottimali, per poi ridursi al termine della cura.
La mia preoccupazione è che da 2 settimane circa è scomparso del tutto ,e anche il senso del gusto per il sopraggiungere di una rinite allergica, fino a pochi giorni fa andava e veniva, ora non più...domani vedrò un allergologo perché l'otorino mi ha detto prima di fare i test per l'allergia.
Ma la poliposi nasale e la rinite allergica sono collegate?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Dott.ssa Lucia Venuto
Allergologo
Messina
La rinite allergica é sicuramente una delle patologie predisponenti alla poliposi nasale, è quindi utile l'esecuzione dei test allergologici per evidenziare eventuali sensibilizzazioni allergiche su cui poter intervenire.
Eseguirei anche un esame citologico della mucosa nasale per escludere forme di riniti cellulari o "sovrapposte" frequentemente associate a poliposi. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Paolo Emilio Manconi
Internista, Allergologo
Oristano
Gentile Paziente, la prego di segnalare, appena disponibili i dati, i risultati degli esami allergologici: su questa base potrei suggerire anche l'opportunità di una immunoterapia desensibilizzante, che certamente le potrebbe essere di grande aiuto. Paolo Emilio Manconi
Dr. Guglielmo Scala
Allergologo, Pediatra
Napoli
certo che sono collegate, può essere utile un esame citologico della mucosa nasale
Dott. Antonio Cocchiaro
Allergologo, Medico di medicina generale, Immunologo
Santa Maria Capua Vetere
Si, c'è una correlazione, la rinite allergica, come ogni infiammazione cronica/recidivante delle vie aeree può portare col tempo a problemi come sinusite cronica con o senza poliposi nasale. Curare l'allergia sottostante può produrre giovamento clinico, ma talvolta la poliposi nasale è una patologia ostica da trattare e recidivante, per cui sono da prendersi in considerazione trattamenti quali la chirurgia o la prescrizione di un anticorpo monoclonale (i cosiddetti farmaci biologici). Cordiali saluti.
La rinite allergica non è la causa della poliposi nasale. Tuttavia, nei pazienti predisposti, l’allergia può contribuire a mantenere un’infiammazione nasale di tipo 2 e peggiorare i sintomi della poliposi, se presente.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 500 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.