Soffro di lombosciatalgia a causa di diverse ernie discali. Nell'ultimo anno il dolore è peggiorato.
4
risposte
Soffro di lombosciatalgia a causa di diverse ernie discali. Nell'ultimo anno il dolore è peggiorato. Ho fatto terapia con cortisonici, antiinfiammatori e fisioterapia ma non ho ottenuto risultati. Ora sto provando l'ozonoterapia. Non voglio operarmi. Esiste una terapia risolutiva non chirurgica?
Nessuna terapia, chirurgica o non chirurgica, può essere definita "risolutiva" prima che effettivamente lo sia. Ce ne sono alcune per le quali c'è una "evidenza" di fondatezza, altre per le quali questa evidenza non c'è. Molti ritengono che ci sia una grande differenza fra l'Ozonoterapia effettuata sotto controllo TAC o Rx e all'interno del canale con quella a mano libera sottofasciale. Altri ritengono che non ci siano differenze sostanziali tra le due, soprattutto se all'ozono viene associato l'anestetico locale e il cortisone. Il fatto che alla RM sia evidente la presenza di "ernie discali" non vuol dire che queste debbano essere tolte. Il dolore "lombosciatalgico" può non essere correlato direttamente all'ernia in se e può richiedere, se refrattario alla fisioterapia, un trattamento anche chirurgico completamente diverso dalla discectomia. Non è mail il dato morfologico in se a dover essere curato (e tanto meno operato) ma sempre un paziente, dopo accurata valutazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La storia naturale delle ernie discali e' la guarigione spontanea. Le terapie alle quali si è sottoposto sono le più accreditate. Se non ha avuto benefici, bisognerebbe escludere altri problemi concomitanti, per esempio biomeccanici. Una risonanza senza mezzo di contrasto e con sequenze STIR, una radiografia del rachide in toto per scoliosi su lastra millimetrata 2p in ortostatismo con evidenza delle teste femorali, una elettromiografia potrebbero aiutare a capire di più
Le consiglio però di farsi visitare da un vero Dottore Chiropratico (DC) nella sua città. Potrebbe essere particolarmente utile soprattutto al fine di evidenziare problematiche di assetto strutturale e di correggerle in modo non invasivo. Si assicuri che siano dei veri DC, ovvero laureati in CHIROPRATICA e non degli operatori o dottori che "praticano la chiropratica".
Buongiorno,
Il dolore lombare può essere di natura diversa e le discolpati e possono non essere la causa principale o unica . Fisioterapia che ha eseguito in che cosa consisteva ? Massoterapia non è sicuramente la terapia elettiva x eccellenza . A seconda del tipo di dolore , quali test accentuano lo,accentuano , la storia clinica dei suoi sintomi si può elaborare un percorso riabilitativo che può variare dalla manipolazione fasciale , ginnastica dolce e/o terapia strumentale. Non esiste una tecnica risolutiva certa ma sicuramente raggiungere una qualità della vita che le permetta di svolgere ogni tipo di attività quotidiana e sportiva
Il dolore lombare può essere di natura diversa e le discolpati e possono non essere la causa principale o unica . Fisioterapia che ha eseguito in che cosa consisteva ? Massoterapia non è sicuramente la terapia elettiva x eccellenza . A seconda del tipo di dolore , quali test accentuano lo,accentuano , la storia clinica dei suoi sintomi si può elaborare un percorso riabilitativo che può variare dalla manipolazione fasciale , ginnastica dolce e/o terapia strumentale. Non esiste una tecnica risolutiva certa ma sicuramente raggiungere una qualità della vita che le permetta di svolgere ogni tipo di attività quotidiana e sportiva
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno , Da 4 mesi soffro di ernia L3/l4 che mi causa forti dolori alla coscia e al ginocchio che mi costringono a deambulare con stampelle mentre da seduto o coricato non ho dolori. Una RM fatta recentemente a 3 mesi dalla prima riconferma ernia L3/L4 in sedeintraforaminale sinista con segni compressivi…
- Salve, ho 29 e questa è la mia storia con un’ernia espulsa. Per due mesi ho avuto fastidi al polpaccio sinistro che ho trascurato, finché un mese fa ho avuto un episodio acuto molto doloroso che mi ha immobilizzata. La RM fatta pochi giorni dopo ha mostrato un’ernia espulsa L4-L5 che comprime la radice…
- Buongiorno !!!! 66 ANNI E CIRCA 4 MESI CHE HANNO RISCONTRATO Da R.M. ernia discale paramediale destra determinante impegno del recesso inferiore dei forami di congiunzione L5 S1 ernia discale paramediale destra determinante impegno del recesso laterale ove il disco estruso entra in conflitto con…
- Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e vi scrivo per avere un consiglio. Ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato: a livello L4-L5: estrusione discale medio-lieve con lieve compressione del sacco durale, a livello L5-S1: estrusione discale importante, mediana e paramediana destra,…
- Dopo RMN la conclusione e' stata ernia Intra extraforaminale L5 S1 . Non ho dolori particolari ma ormai sono circa 8 mesi che i diti dei piedi sono completamente un formicolio continuo giorno e notte ed ora da qualche mese le piante dei piedi e' come si fossero gonfiate e ondulate . Ho fatto tanta osteopatia…
- Salve, a seguito di sciatalgia nel mese di marzo, è sopraggiunta parestesia piede destro, con formicolio e perdita di sensibilità, la causa è risultata una voluminosa ernia l5-s1, operata a giugno. Dopo un mese dall' intervento ho iniziato fisioterapia per la mobilizzazione della gamba e piede dx, ma…
- Buongiorno. Ho una spondilolistesi L5 S1 difficilmente Vorrei andare da un professionista ma non so decidere tra:Neurochirurgo. Fisiatra Osteopata Chiropratico. Mi potete aiutare? Grazie mille
- Buongiorno, ho 66 anni e ho appena ritirsto il seguente esito RM : reperti di sostanziale normalità al tratto dorsale. Speco libero non normale aspetto del midollo spinale. A sede lombare grossolana ernia discale estrusa in L4 L5 presenta atteggiamento migratorio craniale e laterizzazione sinistra. Compressa…
- Salve ho ernie del disco L2L3,L4L5,L5S1.ho fatto tec+las, pure terapia manuale ma mi sento peggio, ho dollore forte, scose eletrica, sento pure come che esce osso.fredo formicole, blocco collo, maldi le gambe forte fino cosce. Cosa mi consigliate? Grazie
- Buongiorno la prossima settimana eseguirò un intervento in Discectomia endoscopica (day hospital) ho l'ernia del disco l5/S1 il dolore è fortissimo da 3 mesi, adesso sono in uno stato che faccio fatica a camminare e rimanere in piedi. Posso solo sdraiarmi, non posso neanche sedermi per 5 minuti, il dolore…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.