Soffro di lombosciatalgia a causa di diverse ernie discali. Nell'ultimo anno il dolore è peggiorato.

4 risposte
Soffro di lombosciatalgia a causa di diverse ernie discali. Nell'ultimo anno il dolore è peggiorato. Ho fatto terapia con cortisonici, antiinfiammatori e fisioterapia ma non ho ottenuto risultati. Ora sto provando l'ozonoterapia. Non voglio operarmi. Esiste una terapia risolutiva non chirurgica?
Dott. Pier Francesco Eugeni
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Teramo
Nessuna terapia, chirurgica o non chirurgica, può essere definita "risolutiva" prima che effettivamente lo sia. Ce ne sono alcune per le quali c'è una "evidenza" di fondatezza, altre per le quali questa evidenza non c'è. Molti ritengono che ci sia una grande differenza fra l'Ozonoterapia effettuata sotto controllo TAC o Rx e all'interno del canale con quella a mano libera sottofasciale. Altri ritengono che non ci siano differenze sostanziali tra le due, soprattutto se all'ozono viene associato l'anestetico locale e il cortisone. Il fatto che alla RM sia evidente la presenza di "ernie discali" non vuol dire che queste debbano essere tolte. Il dolore "lombosciatalgico" può non essere correlato direttamente all'ernia in se e può richiedere, se refrattario alla fisioterapia, un trattamento anche chirurgico completamente diverso dalla discectomia. Non è mail il dato morfologico in se a dover essere curato (e tanto meno operato) ma sempre un paziente, dopo accurata valutazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Maida
Neurochirurgo
Occhiobello
La storia naturale delle ernie discali e' la guarigione spontanea. Le terapie alle quali si è sottoposto sono le più accreditate. Se non ha avuto benefici, bisognerebbe escludere altri problemi concomitanti, per esempio biomeccanici. Una risonanza senza mezzo di contrasto e con sequenze STIR, una radiografia del rachide in toto per scoliosi su lastra millimetrata 2p in ortostatismo con evidenza delle teste femorali, una elettromiografia potrebbero aiutare a capire di più
Le consiglio però di farsi visitare da un vero Dottore Chiropratico (DC) nella sua città. Potrebbe essere particolarmente utile soprattutto al fine di evidenziare problematiche di assetto strutturale e di correggerle in modo non invasivo. Si assicuri che siano dei veri DC, ovvero laureati in CHIROPRATICA e non degli operatori o dottori che "praticano la chiropratica".
Dott. Piercarlo Peretti
Fisioterapista
Mortara
Buongiorno,
Il dolore lombare può essere di natura diversa e le discolpati e possono non essere la causa principale o unica . Fisioterapia che ha eseguito in che cosa consisteva ? Massoterapia non è sicuramente la terapia elettiva x eccellenza . A seconda del tipo di dolore , quali test accentuano lo,accentuano , la storia clinica dei suoi sintomi si può elaborare un percorso riabilitativo che può variare dalla manipolazione fasciale , ginnastica dolce e/o terapia strumentale. Non esiste una tecnica risolutiva certa ma sicuramente raggiungere una qualità della vita che le permetta di svolgere ogni tipo di attività quotidiana e sportiva

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.