soffro da tempo di gastrite ,reflusso esofageo e dolore di pancia mattutino accompagnato da numerose

2 risposte
soffro da tempo di gastrite ,reflusso esofageo e dolore di pancia mattutino accompagnato da numerose evacuaioni solo a volte diarroiche.eseguiti innumerevoli esami quali test celiachia con biopsia ngativo,ecogrfie multiple negative,2 colonscopie di cui l ultima con biopsia dell ileo terminale negativa eccetto per la presenza di alcuni diverticoli del sigma, esami del sangue nulla da segnalare,no anemia non malassorbimento. Unico esame con valore elevato calprotectina 490,Effettuate ben 2 ecografie delle anse intestinali che non hanno messo in evidenza nulla di anomalo ,coprocoltura e parassitologico negativi.A questo punto sono quasi certa di non avere nessuna malattia infiammatoria intestinale equindi vorrei sapere se il valore della calprocteina puo essere imputabile ad altro e se à da ripetere. So che esistono esami più invasivi a cui sottoporsi ma questo punto non so se sia il caso di fare,ringrazio anticipatamente.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, la calprotectina è un esame sensibile ma molto aspecifico. Può aumentare in varie patologie intestinali, alcune delle quali acute. Consiglierei di ripeterlo a distanza di almeno un mese. Se dovesse confermarsi così alto, potrebbe essere il caso di studiare il piccolo intestino con esami di secondo livello. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gianfranco Cavaliere
Gastroenterologo, Chirurgo, Nutrizionista
Teramo
Salve. I sintomi da lei indicati convergono verso la Sindrome dell'Intestino Irritabile da un lato, dall'altro, come da lei indicato, gastrite ed esofagite.
Il valore di calprotectina è elevato ma del tutto aspecifico. L'EnteroRMN è un'esame sicuramente utile; tuttavia potrebbe frattanto essere importante modificare dieta e stile di vita verificando se a seguito di questi interventi migliora la sintomatologia e si riduce il valore della calprotectina. Cordiali saluti, dott. Gianfranco Cavaliere

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Erika Angelucci

Erika Angelucci

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 452 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.