Si rilevano tre minute formazioni di tipo cistico nel corpo e nella coda pancreatica, le maggiori di

1 risposte
Si rilevano tre minute formazioni di tipo cistico nel corpo e nella coda pancreatica, le maggiori di3mm maggior diametro in apparente contatto con il dotto pancreatico principale, da possibili IPMN. Non sono evidenti segni di elevata cellularità in DWI - ADC, non enhancement patologici dopo MDC.
Dott. Francesco Orlando
Chirurgo generale, Oncologo, Epatologo
Napoli
Le formazioni descritte sono compatibili con IPMN (Intraductal Papillary Mucinous Neoplasms), lesioni cistiche del pancreas caratterizzate dalla produzione di muco e dalla comunicazione con i dotti pancreatici. Le IPMN possono interessare il dotto principale, i dotti secondari o entrambi, con un rischio variabile di trasformazione in carcinoma in base alla presenza o meno di alcuni criteri ,radiologici e/o ecoendoscopici.

Nel suo caso, le dimensioni estremamente ridotte (3 mm), la localizzazione nel corpo e coda e l’assenza di segni radiologici di aggressività (restrizione della diffusione, enhancement patologico, dilatazione significativa) sono elementi rassicuranti.

Le linee guida raccomandano sorveglianza periodica con risonanza magnetica, in genere ogni 6 mesi, per monitorare eventuali modifiche dimensionali o morfologiche.
Le consiglio di rivolgersi a uno specialista in chirurgia epato-bilio-pancreatica per il prosieguo dell'iter diagnostico-terapeutico. Resto a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.