Semi di zucca tostati hanno molto nichel? Li posso mangiare occasionalmente o è meglio evitarli?

12 risposte
Semi di zucca tostati hanno molto nichel? Li posso mangiare occasionalmente o è meglio evitarli?
I semi di zucca sono una buona fonte di nutrienti come proteine, fibre, vitamine e minerali, tra cui zinco, magnesio e manganese. Tuttavia, possono contenere tracce di metalli pesanti come il nichel, che può essere un problema per alcune persone sensibili.
Il nichel è un metallo presente naturalmente nell'ambiente e può essere assorbito dalle piante dal terreno o dall'acqua in cui crescono.
Se hai una sensibilità al nichel o se hai ricevuto indicazioni specifiche dal tuo medico o da un allergologo di evitare alimenti contenenti nichel, potrebbe essere meglio ridurre o evitare i semi di zucca tostati.
In generale, se non hai una sensibilità nota al nichel e il consumo di semi di zucca tostati non sembra causarti sintomi o reazioni avverse, è possibile mangiarli occasionalmente come parte di una dieta equilibrata.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

Gentilissima paziente,
La frutta secca e i semi oleosi come chia, lino, sesamo, lino e zucca sono naturalmente ricchi di nichel, ma se la sintomatologia è lieve, vengono usati, seppur con un minimo di moderazione, anche dalle persone che presentano sensibilità
In particolare alcuni semi come quelli di lino, di zucca o di girasole, vanno tutti eliminati se sono tostati o cotti.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve, meglio evitarli. Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Essendo cibi ricchi di nichel è meglio evitarli o consumarli con parsimonia.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Sono secchi, disidratati e quindi i valori nutrizionali dei principi nutritivi sono molto concentrati. Anche la densità dei minerali e dei metalli di conseguenza è elevata. Il nichel, presente quasi ovunque, non sfugge a questa regola. Li eviti.
Buonasera, il nichel è contenuto nelle verdure, frutta secca, patate.... perché presente nel terreno. Le quantità tollerate sono soggettive e dipende se una persona è allergica o intollerante.
Resto a disposizione Dott.ssa Valeria Marchetti
Gentilissima, si purtroppo contengono molto nickel. Ovviamente la tolleranza al metallo è molto variabile, quindi anche piuttosto soggettiva. Resto a disposizione per qualunque altro dubbio. Buona giornata :)
Salve, ognuno possiede una grado di tollerabilità diversa, io le sconsiglierei il consumo o consumarne occasionalmente. La frutta secca e i semi oleosi come i semi di zucca sono naturalmente ricchi di nichel. Cordiali saluti
Ciao! I semi di zucca tostati sono davvero deliziosi e possono fornirti importanti minerali, tra cui il nichel. Tuttavia, se hai una sensibilità al nichel o una specifica condizione medica che richiede una limitazione dell'assunzione di questo minerale, potrebbe essere meglio evitare i semi di zucca o consumarli solo occasionalmente. Ti consiglierei, qualora tu non lo abbia già fatto, di consultare un medico o un allergologo per una valutazione personalizzata sulla tua sensibilità al nichel. Insieme ad un nutrizionista, saranno in grado di fornirti ulteriori consigli specifici sulla tua dieta. Spero che queste informazioni siano state utili per te! Dott.ssa Daniela Strobbe
Salve,

il grado di tolleranza al metallo è soggettivo e ampiamente variabile da persona a persona.
Sarebbe meglio, dato il loro contenuto di nichel, evitare l'alimento in questione.

Dott. Celli Lorenzo
Ciao! I semi di zucca tostati sono un gustoso spuntino ricco di nutrienti, ma capisco la tua preoccupazione riguardo al contenuto di nichel.

In effetti, i semi di zucca contengono un certo livello di nichel, che può essere problematico per alcune persone con alta sensibilità o allergia a questo metallo. Se sei consapevole di avere una condizione di allergia al nichel, potresti considerare di evitarli.

Se invece hai dubbi o preoccupazioni, ti consiglio di consultare un medico allergologo e valutare con lui se è possibile inserirli nella tua dieta abituale. Saluti, dott.ssa Carmen Zedda
Buon pomeriggio, i semi di zucca, come tutti i semi oleosi sono naturalmente ricchi di nichel, quindi in caso di allergia o intolleranza al nichel se ne sconsiglia l'assunzione! Cordiali Saluti. Dott. Elisa Carravetta