Salve, vorrei sapere se per una dieta migliore andrebbe scelta -Il pane integrale o -il riso bianco

7 risposte
Salve, vorrei sapere se per una dieta migliore andrebbe scelta -Il pane integrale o -il riso bianco bollito, ho saputo che il riso contiene più calorie e il pane ne ha meno e ha più fibre, quindi vorrei sapere se messi tutti i nutrienti in rapporto calorie e sazietà quale va scelto tra questi due.
Grazie!
Una corretta alimentazione deve avvalersi di un giusto apporto di fibre che troverà in tutti i cerali integrali.
Le consiglio di alternarli a rotazione, non solo pane ma anche quelli in chicchi.
Anche per il riso può fare la scelta di quello integrale.

L'integrale dovrebbe essere sempre la prima scelta.
Non è possibile dare una risposta in questi termini.
I prodotti vanno bene o male in relazione alla composizione dei piatti ed a come di conseguenza vengono consumati.
Il riso bianco non è un piatto così come non lo è il pane integrale.
Tutti e due vengono normalmente assunti abbinati a proteine di carne o pesce o vegetali ed a contorno.
La vera differenza quando si scelgono degli alimenti come riso o pane a prevalente componente di carboidrati complessi è l'abbinamento con il quale si riduce l'indice glicemico del prodotto finale ed anche il livello di sazietà postprandiale.
Non faccia l'errore di limitarsi ad un calcolo matematico basato sulle tabelle nutrizionali.
Cordialmente
Marco Tesini
Buongiorno una corretta nutrizione contempla l’utilizzo quotidiano di cereali integrali contenenti fibre che hanno notevoli effetti benefici. Il riso bianco ha piu’ Alto indice glicemico ma può essere inserito nella dieta insieme a verdure e proteine per modulare il picco glicemico, personalizzando la dieta in base a BMI della paziente, stile di vita, attività fisica , “sensazione di fame”, per raggiungere il concetto di salute sancito dalla OMS “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia “, questo è obiettivo che cerco di raggiungere con i miei pazienti .
Per una buona dieta intesa come bilanciata ed equilibrata, si devono considerare tutti gli alimenti, non esiste un alimento migliore in termini calorici, poichè ogni paziente ha delle condizioni patologiche diverse da un altro, certamente tra i due carboidrati da lei menzionati hanno in taluni casi delle controindicazioni, come per esempio il riso bianco essendo al alto indice glicemico non va bene da solo così chi è affetto da iperinsulinemia o diabetico, oppure stitico, come il pane integrale, soprattutto quello proveniente da farine industriali arricchito con crusca, perchè irritante per chi soffre di patologie legate all'apparato gastrointestinale ( meteorismo, reflusso gastroesogageo, sindrome da colon irritabile, gastrite, ecc.). La buona dieta è quella che deve dare salute, che tiene conto di un insieme di fattori, come per esempio: il metabolismo basale, la composizione corporea, vari sintomi e patologie diagnosticate ecc.La dieta deve essere necessariamente personalizzata, dove i risultati ottenuti sono certi in termini di riduzione di peso che di salute!
tra pane integrale e riso bollito? dipende dalle tue condizioni glicemiche, da come sta il tuo stomaco, da se soffri di meteorismo e gonfiore intestinale, da se fai sport o meno....li potresti usare entrambi nella giornata a seconda del tipo di vita che fai. Ti consiglio una visita dietologia con un anamnesi accurata che ti consenta di personalizzare al meglio la tua dieta!
Salve, a patto che non vi sia una certa sensibilità verso le fibre alimentari altre condizioni dove il consumo di prodotti integrali sia sconsigliato la scelta dovrebbe ricadere sui prodotti integrali. Saluti