Salve vorrei sapere se il problema funzionale del setto nasale (poco) deviato può essere risolto in

4 risposte
Salve vorrei sapere se il problema funzionale del setto nasale (poco) deviato può essere risolto in ospedale senza spese e con quale tipologia di intervento.
Gentile paziente, per programmare la settoplastica è necessario effettuare una visita in ospedale presso un reparto ORL. Solo dopo il medico decide se è il caso o meno di operare e quindi di inserirla in lista d'attesa per l'intervento.
Se confermato si tratterebbe di una settoplastica. Non sono invece possibili interventi con finalità estetiche senza spese con il Sistema Sanitario Nazionale.
Cordiali saluti
Dott. Meneghini

In presenza di problemi funzionali dimostrati, previa valutazione endoscopica e Tac è possibile effettuare la sola settoplastica a carico del SSN.
Nessun intervento a scopo estetico può essere effettuato e nemmeno associato all’intervento funzionale.
i problemi funzionali che derivano da una deviazione del setto con riduzione della capacità respiratoria possono essere curati mediante un intervento di settoplastica che è previsto dal sistema sanitario nazionale. questo tipo di intervento, dopo accurata diagnosi clinica e strumentale (TC), viene eseguito presso i reparti ORL. Nessun trattamento morfologico ed estetico del naso può essere eseguito a carico del SSN. Cordiali saluti
La chirurgia del setto nasale può essere effettuata in Ospedale a carico del SSN.
A volte non è il setto nasale a determinare un disturbo respiratorio e quindi occorre intervenire sulle altre strutture nasali, sia cartilaginee che ossee o tegumentarie.
In alcuni casi è indispensabile modificare la forma del naso per perseguire un risultato funzionale soddisfacente; ne deriva una modifica anche estetica che però viene limitata alle pure esigenze funzionali nei limiti del buon senso e del buon gusto.
E' un po' come effettuare un'appendicectomia con il taglio più corto ("estetico") possibile. In tal caso e solo così può essere giustificata un cambio di forma del naso senza costi per il paziente e a carico del SSN. E' chiaro che necessitano documentazioni clinico-diagnostiche che giustifichino tale procedimento (TC, Rinomanometria, documentazione fotografica ecc.)