Salve vorrei porre una domanda per il mio bimbo di 3 anni la scorsa settimana precisamente Giovedì h

2 risposte
Salve vorrei porre una domanda per il mio bimbo di 3 anni la scorsa settimana precisamente Giovedì ha iniziato ad avere una tosse catarrosa da venerdì pomeriggio ha iniziato ad avere un po' di febbre ma non più di 37.3 e mi sono accorta che aveva parecchie placche in gola Sabato la febbre è aumentata un pochino circa 38/38.3 e oltre a sciroppo per tosse e aereosol che avevamo già iniziato il pediatra mo ha dato antibiotico precisamente augmentin iniziato domenica anche se prima dose non presa propio bene perché il bimbo rifiutava ma poi da lunedì preso senza problemi..lunedì la febbre era però già sparita si era aggiunto tanto raffreddore e con lavaggi nasali e uscito molto catarro dal nasino ma il bimbo ancora aveva inappetenza da giovedì a ripreso a mangiare un pochino di più ma è da considerare che lui è un bimbo che mangia poco di suo la mia domanda è siamo al 7 giorno e anche ultimo di antibiotico il bambino sta bene è vispo raffreddore praticamente passato rimasto solo qualche sporadico colpo di tosse e i linfonodi ancora ingrossati ma questo correggetemi se sbaglio credo sia normale nei bimbi piccoli che ci voglia parecchio prima che si sgonfiano e non ha più febbre da giorni ma in gola continuo a vedere le placche anche se in minor quantità..quando dovrebbero andare via e poi posso farlo riuscire e portare a scuola anche con questi residui bianchi in gola poverino sono 10 giorni che è rinchiuso perché non vanno via pur non essendoci sintomi come febbre..lui comunque a detta del pediatra all'ultimo controllo ha le tonsille molto ingrossate ha avuto un paio di episodi febbrili di breve durata da ottobre ad ora e comunque ho già ripreso appuntamento da otorinolaringoiatria per il 14 gennaio!scusate se mi sono dilungata ma volevo essere il più precisa possibile attendo risposta grazie mille
cara signora
ha fatto anche un tampone faringeo prima di iniziare antibiotico?
Il bimbo è scolarizzato?

Potrebbe essere un adenovirus o una mononucleosi o una faringite streptococcica finite comunque i 10 gg di antibiotico fatelo guarire bene prima del reinserimento a scuola