Buonasera dottori,ho 54 anni.Ho effettuato un pap-test in ospedale.Il referto dice:"Anormalità delle

Buonasera dottori,ho 54 anni.Ho effettuato un pap-test in ospedale.Il referto dice:"Anormalità delle cellule squamose. Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASCUS).Alcuni isolati elementi ASCUS su probabile base distrofica.Flogosi(++) da flora mista,quadro subatrofico.Metaplasia.Controllo a 6 mesi.Sono molto preoccupata.Il ginecologo ospedaliero ritiene che io debba fare una colposcopia pur associando il tutto a un quadro di menopausa.Il mio ginecologo di fiducia non ritiene,al momento almeno,necessaria una colposcopia pensando che,con la dovuta terapia,la situazione possa essere reversibile e sia semplicemente dovuta a un quadro infiammatorio trascurato nel tempo.Vi chiedo gentilmente un parere che possa aiutarmi a capire e agire per il meglio.Mi spaventa molto il termine metaplasia,in quanto,leggendo su internet,ho capito che potrebbe evolvere in qualcosa di peggio.Vi ringrazio anticipatamente se vorrete darmi la vostra opinione. Buonasera.

1 risposta


Allora,procediamo con ordine ...e calma ! Il termine ASCUS non è niente ,di per sé,sta ad indicare che ci sono,a livello di citologia ( e non del quadro clinico generale ) delle modeste alterazioni che,talora,possono accompagnarsi patologie di una certa importanza,ma che spesso in realtà sono espressione di fatti non rilevanti. Le flogosi e/o certe modificazioni legate alla menopausa possono esserlo . Sarebbe però auspicabile un controllo colposcopico. Il termine metaplasia NON deve incutere paura,si tratta di un fenomeno ben descritto in colposcopia,che sta a significare la sostituzione di un epitelio ( = tessuto di rivestimento) di un tipo,originario,con un altro,che attraversa vari gradi di maturazione ( metaplasia immatura,o matura ),e che si dice appunto,metaplastico,o metaplasico.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.