Salve! Vorrei chiederle gentilmente un consiglio... ho 21 anni, sono alta 168 e peso circa 59kg, ma

4 risposte
Salve! Vorrei chiederle gentilmente un consiglio... ho 21 anni, sono alta 168 e peso circa 59kg, ma solo poco più di un anno fa ero scesa a 52: (... . . Mangio piuttosto sano, tanta frutta e verdura, yogurt (greco) quotidianamente eccetera, e cerco di praticare regolarmente attività fisica, compatibilmente con impegni lavorativi e universitari (2-3 volte alla settimana, palestra o cardio).

Il "problema" è che l'unico sintomo è il meteorismo, non ho dolori o altro! Eppure davvero, mi vedo estremamente gonfia, sembro davvero incinta (e non di poco) , oltre a non avvertire mai il senso di sazietà (devo impormi di smettere di mangiare, ma non soffro di abbuffate) .
Inoltre, dopo aver smesso di prendere la pillola un paio d'anni fa, non mi è più tornato il ciclo, non so se possa c'entrare (so che sarebbe meglio fare una visita ginecologica ma non non voglio che mi torni il ciclo: /)
Mi piacerebbe andare da uno specialista, ma non saprei chi consultare e inoltre ho paura di sentirmi dire che è tutto nella mia testa... può esserci compatibilità con qualche patologia, pur avendo pochi sintomi?

Chiedo se qualcuno avesse qualche consiglio, tipo esami da fare o su chi rivolgermi.

... a causa di questa cosa ho sviluppato un rapporto talmente tossico con il cibo, che dà un alto spero di avere una diagnosi, così magari potrei risolvere sotto ogni aspetto.

Grazie mille!
Buonasera,
non basta avere come riferimento il suo peso e la sua altezza. Andrebbe effettuata una valutazione dello stato di nutrizione completa, comprendente ad esempio anche la sua composizione corporea. Le consiglio una prima visita con un medico dietologo che possa valutare la sua condizione con un approccio clinico (considerando anche la presenza di amenorrea) e approfondire in anamnesi anche il suo comportamento alimentare. Un saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno, il problema del gonfiore intestinale è dovuto all'alimentazione che le appare sana, ma potrebbe essere non idonea al suo caso. Dovrebbe rivolgersi ad un Nutrizionista per fare una visita nutrizionale accurata che possa individuare una dieta adatta a lei.
Dott.ssa Anna Righi
Nutrizionista, Dietologo
Bologna
Buongiorno.
Le consiglio in primis di rivolgersi ad un ginecologo che valuti perché non ha più il ciclo. Attualmente è normopeso, in passato era leggermente sottopeso. Le cause del meteorismo possono essere tante, potrebbe ad esempio essere celiaca: le consiglio di effettuare un test per la celiachia e di andare da un gastroenterologo che possa escludere questa ed altre problematiche organiche. Per superare il rapporto che definisce tossico con il cibo le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale ed a un nutrizionista/dietologo che la aiuti a seguire un giusto schema dietetico. Rimango a disposizione. Dott.ssa Anna Righi
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
Salve, sicuramente deve andare da un/una ginecologo/a che di certo valuterà la sua situazione come si deve in modo professionale. Rispondo per quanto riguarda alcune frasi che ha scritto ovvero della paura di sentirsi dire che è tutto nella sua testa. Anzitutto un vero professionista non deve far passare un messaggio del genere, sminuendo la sofferenza del paziente, detto ciò ( e non dico sia il suo caso ) i disturbi di natura psicosomatica esistono e sono concreti al pari di qualsiasi altro tipo di problema fisico, ciò diventa chiaro conoscendo il rapporto corpo mente e la fisiologia umana. Riassumendo, visita ginecologica deve farla, visita con un altro professionista decida lei a chi affidarsi, nel mio caso trova una porta aperta qualora decidesse di contattarmi. Buona fortuna per tutto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.