Salve , vorrei chiedere quante volte si può avere una recidiva da ernia discale allo stesso punto ci

1 risposte
Salve , vorrei chiedere quante volte si può avere una recidiva da ernia discale allo stesso punto cioè se una persona ha avuto una recidiva nel 2019 può riavere un altra nel 2023 oppure e sempre la stessa che si ha dal 2019? grazie mille
Dott.ssa Francesca Barile
Ortopedico, Chirurgo vertebrale
Prato
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda occorre fare un cenno all'anatomia patologica dell'ernia del disco. Il disco intervertebrale è un "ammortizzatore" tra le vertebre, ha la forma di un disco da hockey. E' composto da una parte centrale molto morbida ed idratata che si chiama "nucleo polposo" e che funge appunto da ammortizzatore, mentre attorno è rivestito da un tessuto rigido che si chiama "anello fibroso". Quando per qualche motivo (uno sforzo improvviso, un sovraccarico cronico, alterazioni degenerative artrosiche) si crea una fissurazione dell'anello fibroso, parte del nucleo polposo (o anche tutto) fuoriesce dal suo contenitore e si riversa nel canale vertebrale comprimendo il midollo spinale e/o le radici nervose: questa è l'ernia del disco. Se il nucleo polposo fuoriuscito (ernia) si riassorbe o viene asportato chirurgicamente, la sintomatologia si risolve; tuttavia, la fissurazione che si era creata non si richiude mai. Di conseguenza nel tempo può capitare che un po' di nucleo polposo fuoriesca di nuovo dallo stesso tramite: ecco la recidiva. Il numero di recidive è quindi imprevedibile, dipende da quanto nucleo polposo è rimasto, dalle cause che hanno determinato la fissurazione e dalle condizioni globali della schiena; è inoltre impossibile dire con certezza se l'ernia di cui parla è là dal 2019 oppure se quella del 2019 si era risolta e adesso siamo davanti ad una nuova recidiva. Qualunque sia la risposta, il trattamento, soprattutto se lei ha già affrontato un'ernia e una recidiva, deve essere accurato e mirato sia sui suoi sintomi che soprattutto sulle condizioni globali della sua schiena: solo agendo sui fattori di rischio infatti si prevengono ulteriori problematiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Marco Pelliccia

Marco Pelliccia

Massofisioterapista

Como

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Riccardo La Ferrara

Riccardo La Ferrara

Chinesiologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.