Salve volevo sapere , come mai seguendo una dieta non riesco a perdere ? Nonostante esercizio fisico

4 risposte
Salve volevo sapere , come mai seguendo una dieta non riesco a perdere ? Nonostante esercizio fisico , devo perdere 6 kg il mio peso e 62 e devo arrivare a 61 , potete darmi delle informazioni ? Come posso procedere e cosa posso fare ?
Dr. Enza Bruscolini
Dietologo, Internista
Genova
Buongiorno.Il suo problema è molto comune ,in questi casi è necessario spesso cambiare radicalmente dieta nella proporzione dei componenti ,bere molta acqua ed aumentare l'esercizio fisico.
Il metabolismo rallenta moltissimo nella fase finale della dieta quando il peso forma è vicino,bisogna non scoraggiarsi e proseguire fino allo sblocco del metabolismo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Buongiorno dipende molto da che tipo di dieta è se mediterranea o privativa (come chetogeniche e iperproteiche), da che tipo di attività fisica fa e quanta ne fa nell'arco della settimana e anche da quante kcal assume al giorno. Se per esempio lei ha un fabbisogno calorico giornaliero di 2000 kcal bisognerà togliere 500 kcal perché sia efficace non 300 kcal che fanno perché sono i primi kg e poi si instaura un blocco. Bisogna evitare le diete "fai da te" e farsi aiutare da un bravo dietista, l'esperto della nutrizione a 360°. Infine è necessario calare massimo 2 kg al mese in modo che 'lipotalamo si abitui ai nuovi pesi raggiunti e non si metta in allarme a causa dei kg persi troppo velocemente. Spero di esserle stata di aiuto, Maria Luz
Prenota subito una visita online: Prima visita dietistica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Annunziato Manna
Nutrizionista, Dietologo
Rende
Salve, sicuramente è necessario valutare la sua storia clinica e la storia di diete pregresse. Nel suo caso sarebbe utile un protocollo non molto ipocalorico, ma con strategie mirate, per poter improntare il suo metabolismo verso la discesa. Spero di esserle stato utile. Resto a disposizione e le auguro una Sana giornata. Dr. A. Manna
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Se non perdi peso nonostante dieta ed esercizio, potrebbe dipendere da:
1. Calorie non in deficit – Magari stai mangiando più di quanto pensi. Prova a monitorare con un’app.
2. Ritenzione idrica – Stress, ciclo mestruale o troppo sale possono trattenere liquidi. Bevi più acqua e riduci il sodio.
3. Massa muscolare – Se ti alleni, potresti perdere grasso ma guadagnare muscolo, mantenendo il peso stabile. Guarda anche le misure, non solo la bilancia.
4. Metabolismo e ormoni – Se hai difficoltà da tempo, potrebbero esserci squilibri ormonali (tiroide, insulina).

Cosa fare:
• Riduci leggermente le calorie o aumenta l’attività.
• Controlla il sonno e lo stress.
Se hai altre domande o dubbi,puoi scrivermi in privato

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.