Salve, volevo raccontare la mia situazione "relazionale": sto uscendo con una ragazza saltuariamente

5 risposte
Salve, volevo raccontare la mia situazione "relazionale": sto uscendo con una ragazza saltuariamente da qualche tempo ci saremmo visti al massimo 10 volte, lei a me piace ma lei non vuole una relazione. Io nonostante tutto ho forse idealizzato troppo la sua figura perchè sembra proprio fatta per me per quanto attiene a semplicità, priva di frivolezze. tuttavia, ho un problema con il sesso, non riesco ad avere un eccitazione totale, anzi non riesco ad avere un'eccitazione tale da iniziare un rapporto sessuale. ( è successo che io ce l'abbia fatta 1 o 2 volte) credo che il problema sia proprio questa idealizzazione che ho di lei, non vedendola dal punto sessuale così " spinta". Non vorrei perderla perchè ci sto bene ma vorrei risolvere questa situazione. vi ringrazio per la risposta o un consiglio in qualunque caso!
Dott.ssa Martina Finistrella
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Grazie per aver condiviso apertamente una parte così intima e delicata della tua esperienza.Ti lascio alcune piste di riflessione e azione:

a) Riconosci e accetta l’idealizzazione

Prova a osservare come vedi questa ragazza: è davvero lei quella che ti piace, o è l’idea che hai costruito di lei? Prova a riconoscere i suoi lati meno "perfetti". L'attrazione sessuale nasce anche dalla realtà dell’altro, non solo dalla sua proiezione ideale.

b) Dai voce al tuo desiderio

Hai il diritto di sentire desiderio. Non devi "proteggere" lei dalla tua sessualità. Anzi, se lei è una persona autentica come dici, potresti provare a condividere (con delicatezza) anche le tue difficoltà. Spesso l’intimità cresce proprio quando si osa essere vulnerabili.

c) Esplora il tuo vissuto sessuale

Hai avuto blocchi simili in passato? Ti senti a tuo agio con la tua sessualità in generale? È possibile che ci siano aspetti più profondi legati alla tua storia personale, alla tua educazione, o al tuo rapporto con l'immagine femminile. Se senti che questo è un tema ricorrente o centrale per te, un percorso psicoterapeutico (anche breve) potrebbe aiutarti a esplorarlo meglio.

d) Chiediti cosa vuoi davvero

Lei non vuole una relazione. Tu dici di non volerla perdere, ma: che tipo di legame vuoi tu? È importante essere onesto con te stesso. Se sei orientato verso qualcosa di stabile e profondo, e lei no, questa discrepanza potrebbe generare sofferenza nel tempo.La tua difficoltà sessuale non è “un difetto”, ma un messaggio del tuo corpo e della tua psiche: qualcosa non è allineato tra quello che provi, quello che desideri e quello che vivi con lei. Non si tratta di forzarsi, ma di ascoltare più profondamente cosa stai cercando — e perché questo incontro, pur bello, ti fa sentire così diviso.

Se vuoi, possiamo approfondire insieme alcuni di questi aspetti. Posso anche aiutarti con esercizi o spunti più pratici per lavorare su questo blocco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissimo comprendo la sua situazione. In merito al problema che lei accenna , le consiglio caldamente di consultare un medico urologo -andrologo e riferire l'intera situazione nei particolari (difficolta' di eccitazione).Successivamente se non dovessero esserci delle patologie organiche ( ormonali, neurologiche ,anatomiche, psichiatriche ecc..) puo' pensare ad una consulenza sessuale .Sarei lieta di accompagnarla nel percorso.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Buona sera, potrebbe fare qualche colloquio con uno psicologo/sessuologo per approfondire il tema da lei accennato qui e, per trovare possibilmente un'adeguata risoluzione.
Un saluto, dottoressa Teresita Forlano
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, per dare una risposta adeguata al suo caso sarebbe utile un approfondimento, perciò le consiglio di prendere un appuntamento per una consulenza psico-sessuologica. Buona giornata, cordiali saluti!
Dott. Lorenzo Scarpitti
Psicologo clinico, Sessuologo, Psicologo
Roma
Buonasera, capisco la situazione. Nonostante sia una cosa abbastanza comune in realtà, le specifiche poi possono variare molto. Immagino che lei per eccitazione intenda mantenere l’erezione, in questo caso le cause possibile, oltre a quella che ha detto lei, possono variare: ansia, depressione, inesperienza, difficoltà di contesto, comunicative, relazionali ed altre ancora. Chiaramente non conoscendola dico ciò solo come possibile spunto per trovare la causa del problema diciamo, affiancandolo a ciò che lei diceva rispetto l’idealizzazione che contribuisce sicuramente. Capire un po’ la radice può aiutare molto a muoversi di conseguenza. Comunicare quanto possibile i propri disagi anche può rende la cosa più facile da gestire e chiara per entrambi i partner. Detto ciò, se è qualcosa che le è già successo in passato o che in generale le crea (anche solo momentaneamente) un disagio personale e/o relazionale significativo le consiglierei di fare un consulto, anche solo per capire appunto se si tratta di un problema organico o psicologico, o piuttosto se è un difficoltà della situazione e/o con la ragazza in questione o se è un qualcosa invece di più generale. Da qui si ha sicuramente più chiarezza sul cosa poter fare. A disposizione, dott. Lorenzo Scarpitti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.