Salve, volevo qualche delucidazione sui tipi di interventi per la cisti pilonidale. Posto che mi sem
Salve, volevo qualche delucidazione sui tipi di interventi per la cisti pilonidale. Posto che mi sembra di aver capito che non tutte sono operabili con tecniche mini-invasive, tra queste mi sembra di aver capito che la migliore sia la MITSPE, rispetto alla EPSIT. E' possibile che la MITSPE venga eseguita solo da un chirurgo che opera a Roma o Milano? Potrebbe essere che pur essendo possibile una tecnica mini-invasiva venga invece adottata la tecnica tradizionale? Vorrei operarmi quanto prima a Bologna, possibilmente con tecnica mini-invasiva per non avere tempi di recupero lunghi. Chiedo un vostro parere. Grazie!
2 risposte
Salve, le tecniche mini-invasive derivate dall’esperienza israeliana sono ormai di ampia diffusione, tuttavia tale trattamento non è applicabile a tutti i casi. Solo dopo una visita accurata e una valutazione, assieme al chirurgo, dei pro e dei contro di ogni tecnica, potrà prendere una decisione consapevole. Tenga presente che anche tecniche classiche, come la aperta, consentono un’attività pressoché normale riducendo al minimo i rischi infettivi. Un cordiale saluto.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, Le tecniche mininvasive da Lei citate, sono senza dubbio valide alternative alla tecnica tradizionale open. Tuttavia, è molto selettiva la scelta del paziente. Quindi, il mio consiglio è quello di sottoporsi ad una visita specialistica e da qui confrontarsi con il chirurgo che la deve operare. Solo in questo modo riuscirà a capire se il suo caso è candidabile ad una tecnica mininvasiva oppure se è necessario considerare delle alternative. Cordiali saluti
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


