Mi sono laureato con Lode in Medicina e Chirurgia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Frequentando lo stesso Ateneo ho conseguito nel 2015 la Specializzazione in Chirurgia Generale col massimo dei voti.
Tra il 2012 e il 2013 sono stato Honorary Clinical Assistant & Fellow in Colorectal Surgery presso il St. Mark’s Hospital di Londra (UK), centro di riferimento internazionale per il trattamento medico e chirurgico delle patologie intestinali, colo-rettali e proctologiche.
Nel 2008 sono stato vincitore della Borsa di Studio di Ricerca e Formazione Avanzata su “Nuove tecniche e tecnologie in chirurgia” indetta dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Nel 2015 ho ottenuto il Master di 1° livello in Chirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale organizzato da I.S.H.A.W.S. (Capitolo italiano dell’European Hernia Society) e tra il 2015 e il 2018 ho partecipato ai corsi di Chirurgia Laparoscopica Avanzata dell’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani. Tra il 2016 e il 2021 ho lavorato presso l’Ospedale di Sassuolo (MO) e di Domodossola (VB), affinando le mie competenze in chirurgia laparoscopica e mini-invasiva.
Sono autore o coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e di decine di contributi a congressi nazionali e internazionali (elenco completo fruibile all’indirizzo: www.researchgate.net/profile/Marco_Giacometti).
Mi interesso principalmente di chirurgia colo-rettale, colo-proctologica e dello stomaco, chirurgia oncologica, chirurgia della colecisti, delle ernie e dei laparoceli, con particolare attenzione all’utilizzo di tecniche laparoscopiche e mini-invasive. Ho sviluppato protocolli e accorgimenti che riducono il dolore legato all’intervento e consentono un più rapido recupero post-operatorio. Ho eseguito più di 1000 interventi come primo operatore, di cui più del 48% con tecnica laparoscopica.
Nel giugno 2023 sono stato tra i pochi a livello internazionale ad ottenere il titolo di Fellow of the European Board of Surgery in Minimally Invasive Surgery (FEBS/MIS), massima certificazione europea per quanto riguarda la competenza in chirurgia mini-invasiva laparoscopica.
Ad ottobre 2023 sono stato ammesso come Fellow of the American College of Surgeons (FACS), avendo raggiunto gli elevati standard statunitensi di curriculum, qualifica professionale, competenza chirurgica, condotta etica e qualità di performance.
Attualmente presto servizio come Dirigente Medico presso la SOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile di Guastalla (RE).