salve volevo porre una domanda che non è strettamente legata alla medicina ma in parte è legata al n

18 risposte
salve volevo porre una domanda che non è strettamente legata alla medicina ma in parte è legata al nostro corpo, quindi ve la pongo per sapere se ci sia una spiegazione a questo..
Perchè quando rivedo persone con cui ho avuto una relazione amorosa in passato inizio a tremare? Molti dicono “perchè sei innamorata” ma di più persone? contando il fatto che soprattutto con uno dei due sono passati 2 anni.
Pongo questa domanda per relazioni amorose ma ovviamente questo mi accade spesso quando vado a parlare con la gente per discutere di qualcosa che non mi va bene inizio a tremare. Mi soffermo peró molto di più sul punto di vista amoroso perchè in questi casi tremo solo a sapere che quella persona è nel mio stesso posto o a vederla da lontano anche se sono abbastanza sicura di aver superato il tutto.
Salve, il tremore come altri connotati fisiologici possono indicare la presenza di un’emozione che sta attraversando il nostro corpo in quel momento.è importante accogliere questa emozione e cercare di capire l’informazione che ci vuole dare perché se siamo in grado di saper identificare le nostre emozioni riusciremo a capire bene anche quelli che sono i nostri bisogni.
Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Buongiorno gentile utente di Mio Dottore, il tremore può indicare che il suo corpo è attraversato da un'emozione intensa. Non necessariamente si tratta di amore, potrebbe essere vergogna o paura e altro ancora. difatti lei nota che non le accade soltanto con ex fidanzati. Potrebbe aiutarla cercare di ascoltarsi, ascoltare il suo corpo e provare a comprendere come si sente, che cosa la scuote tanto da farla tremare... Allenare la nostra intelligenza emotiva è molto importante perchè le emozioni che vengono messe in parola scorrono meglio e non rischiano di diventare sintomi o agiti che ci inquietano... Resto a diposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi.
Salve gentile utente. Il tremore è causato da un eccesso di tensione muscolare (si chiama contrazione tetanica). La causa nel suo caso è senza dubbio emotiva. Rivedere una persona con cui ha stretto un legame affettivo molto forte, ma anche altre persone con cui c'è stata una discussione spiacevole, mette in allarme il sistema limbico, in particolare un nucleo di neuroni chiamato amigdala, la parte del nostro cervello associata alla paura. Nel suo caso, la paura potrebbe essere quella di trovarsi in una situazione di imbarazzo con uno dei suoi ex, oppure la preoccupazione che entrando in contatto con loro si possano rivivere intensamente certe emozioni, belle o brutte che siano. Infatti, il sistema limbico associa l'emozione con il ricordo e con essa tutte le sensazioni fisiche che quella emozione ha scatenato, compresa una certa tensione muscolare e, di conseguenza, tremore. Tutto ciò avviene senza che ne siamo consapevoli, è un passaggio velocissimo tra ricordo della persona, emozioni legate a lui o lei, paura o vergogna di situazioni imbarazzanti, tremore muscolare. Prendere consapevolezza che ciò è normale e fa parte del nostro sistema fisiologico può essere un modo per stemperare la sensazione. Un altro modo è lavorare sull'intervallo che occorre tra situazione ansiogena (la vista del suo ex o l'ipotesi di incontrarlo) e le reazioni fisiche che si innescano, come il suo tremore. In quella fase intermedia è utile focalizzare l'attenzione su sé stessi, sul proprio respiro, inducendo calma e pensando al modo corretto di agire e di rapportarsi a quella determinata persona. Molte volte questo tipo di reazione emotiva di fronte a una persona a cui siamo stati molto legati, o a persone con cui ci sono stati litigi e discussioni serie, sono motivate dal timore di essere giudicati, rimproverati o accusati di qualcosa. Lavorare sulla propria autostima, sull'accettazione che siamo esseri umani sensibili a errori e comportamenti impulsivi, e sull'equanimità, cioè sul mantenere la calma e l'equilibrio in situazioni difficili, possono essere tutti strumenti efficaci per evitare reazioni tanto esasperate. Spero di averla aiutata a chiarire il suo dubbio, resto a disposizioni per altre informazioni a riguardo, anche per una consulenza online. Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Capisco che sia una sensazione strana e che ti ponga delle domande. Il tremore o la sensazione di ansia quando incontri persone con cui hai avuto una relazione amorosa in passato o quando affronti discussioni importanti potrebbe essere dovuto a diversi fattori psicologici e fisiologici.

Dal punto di vista psicologico, il tuo corpo potrebbe reagire in questo modo a causa di ricordi emotivi legati alle esperienze passate. Anche se pensi di aver superato quelle relazioni, il tuo subconscio potrebbe essere ancora influenzato da sentimenti residui di paura, incertezza o nervosismo. Il tremore potrebbe essere una reazione fisiologica alla tensione emotiva che si riattiva quando incontri quelle persone o affronti situazioni simili.

Inoltre, il tremore potrebbe essere una manifestazione di ansia sociale o timidezza. Quando interagisci con altre persone o affronti situazioni stressanti, il tuo corpo può reagire con una risposta di allarme, che si manifesta attraverso il tremore. Questa risposta può essere più intensa quando si tratta di persone con cui hai avuto una storia d'amore, poiché potrebbero essere coinvolte emozioni più profonde.

È importante ricordare che ogni individuo è unico e le risposte emotive possono variare da persona a persona. Se il tremore persiste e ti causa disagio, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta per esplorare ulteriormente queste reazioni e trovare strategie per gestirle in modo più efficace.

Ricorda che è normale provare emozioni complesse e che ci vuole tempo per elaborare le esperienze passate. Non c'è nulla di sbagliato nel cercare supporto e prendersi cura di sé stessi durante questo processo.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Salve, è un problema d ansia che va approfondito attraverso una psicoterapia adeguata. All'origine vi sono pensieri, schemi mentali che vanno sicuramente discussi nel settimo terapeutico e ridimensionati. Resto a disposizione, buona serata. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera,

le manifestazioni di cui parla sembrerebbero di matrice ansiosa. Questo genere di problematiche possono esser trattate in uno spazio più ampio che solo una psicoterapia potrebbe fornirle. Qualora volesse, resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto, ricevo anche on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Carissima, non solo esiste una memoria tradizionalmente conosciuta, quella del nostro cervello ma esiste anche un corpo che registra emozioni e memorizza accadimenti, storie, momenti del passato. Un corpo che "rimembra". Forse è questa l'attivazione che si produce quando incontra vecchi partner. Il tremore delle situazioni nelle quali deve sostenere posizioni diverse da quelle degli interlocutori che ha davanti sembrano più attivazioni ansiogene legate ai conflitti che si possono scatenare. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro.
Buongiorno.
Credo anch'io, come buona parte dei colleghi/e, che l'origine del tremore sia di natura emotiva e, nello specifico, che quell'emozione le stia indicando la qualità del rapporto che in quel momento intrattiene con il mondo e con gli altri. Fossi in lei non ristringerei il campo solamente a quello amoroso, ma, per comprendere meglio cosa le stia accadendo, il contesto andrebbe ampliato anche alle altre situazioni in cui le accade di provare determinate sensazioni.
Sicuramente un percorso psicoterapeutico potrebbe esserle d'aiuto.
Cordiali saluti
Buongiorno. A mio avviso, l'esperienza di tremare "di fronte" a particolari situazioni, che dalla sua condivisione sembrano essere legate all'area delle relazioni sentimentali amorose ed alle circostanze in cui sente la necessità di esprimere il suo disaccordo/disappunto ecc., può aver senso in base al modo in cui sperimenta la propria personale emotività in queste determinate situazioni. Se sentisse la necessità di approfondire questa sua condivisione ed esperienza potrebbe rivolgersi ad un/a professionista per avere uno spazio di ascolto e di supporto nella consapevolezza ed elaborazione di questi particolari aspetti di sé. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Prenota subito una visita online: Prima visita - 20 €
Buongiorno,

Il tremore che sperimenta quando incontra persone con cui ha avuto una relazione amorosa in passato potrebbe essere causato dalla risposta del sistema nervoso autonomo e dai ricordi emotivi associati a quelle persone. Il tremore può anche essere influenzato da aspettative sociali e timidezza. Se il tremore continua a preoccuparla o ad avere un impatto negativo sulla sua vita, potrebbe essere utile consultare un professionista per ottenere ulteriori supporto e strategie di gestione.
Buongiorno gentile utente. La sua domanda è molto interessante. Il tremore potrebbe significare diverse cose, a seconda di chi lo prova. Per capire cosa significa per lei sarebbe utile una conoscenza maggiore di lei e delle sue situazioni. Rimango a disposizione, Dott.ssa Marina Costantini.
Gentile utente, approfondirei il tema dell'ansia attraverso un percorso di psicoterapia. Meglio se cognitivo-comportamentale. Un caro saluto. Dott.ssa Clarissa Russo
Buonasera. Basandosi solo su ciò che ha scritto, non è possibile fornire una spiegazione completa del perché il suo particolare tremore si manifesta precisamente nelle situazioni particolari che ha riportato. Tengo solo a precisare che, finché questa peculiarità non impatta in modo invalidante sulla sua vita quotidiana, non c'è motivo di allarmarsi, anche se non mi è parso di cogliere grandi preoccupazioni da parte sua. Se la sua è semplice curiosità, certamente si può intraprendere un percorso psicologico per acquisire maggiore consapevolezza su queste reazioni fisiologiche ed eventualmente degli strumenti di gestione.
Stia bene e buona serata.
Salve, il tremore, così come altri segnali corporei, funziona come un "campanello" che può indicarci un'emozione molto attivante. Lei notava che non accade solamente con persone di cui è stata innamorata, ma in diverse situazioni sociali. Quale o quali emozioni siano legate a questo tremore è un aspetto assolutamente soggettivo che, se desidera, è possibile approfondire in un percorso psicologico.
Sarebbe senz'altro utile soffermarsi sulle sensazioni corporee e sui pensieri che accompagnano il tremore per comprendere meglio cosa lo elicita.
Rimanendo a disposizione le porgo cordiali saluti, Dott.ssa Claudia Artuso
Buongiorno,
il tremore può essere causato da una rigidità muscolare che a sua volta viene scatenata da emozioni forti provate in quel momento.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di comprendere di che natura siano queste emozioni ad attraversarla nei momenti in cui incontra i suoi ex partner o nei momenti in cui discute.
Comprendere ciò che le accade può essere utile per imparare a conoscersi meglio e gradualmente a gestire queste forti reazioni emotive.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Buonsera, il tremore è una scarica di energia. Forse ci sono emozioni che non sono pensate e che attraversano il corpo. Potrebbe trattarsi di rabbia nel caso in cui deve dire qualcosa che non le va bene; o di paura... o un misto di emozioni. Può soffermarsi ad ascoltarsi di più e vedere se riesce ad identificarle.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Il fatto di provare tremori o ansia quando incontri persone con cui hai avuto una relazione amorosa in passato può essere una reazione emotiva naturale e può avere diverse spiegazioni, anche se potrebbero variare da persona a persona. Ecco alcune possibili ragioni:

Ricordi e emozioni passate: Le relazioni passate possono lasciare un segno profondo nella nostra memoria emotiva. Incontrare una persona con cui hai avuto una relazione passata può far riaffiorare ricordi, emozioni e sensazioni legate a quel periodo della tua vita, anche se pensi di aver superato la relazione stessa.
Associazioni: Potresti associare questa persona a determinate esperienze o emozioni che hai vissuto nella relazione. Queste associazioni possono scatenare una risposta emotiva automatica quando incontri nuovamente la persona.
Ansia sociale: La paura di essere giudicata o di affrontare una situazione imbarazzante può causare ansia quando incontri persone, indipendentemente dalla natura della tua relazione passata con loro. Questo può portare a sintomi fisici come il tremore.
Sentimenti residui: Anche se pensi di aver superato la relazione, potrebbero esserci sentimenti residui o non risolti che emergono quando incontri la persona. Questi sentimenti potrebbero essere confusi o ambivalenti, causando ansia.
Predisposizione individuale: Alcune persone sono naturalmente più sensibili alle emozioni e alle esperienze passate rispetto ad altre, il che potrebbe rendere più probabile una risposta emotiva quando incontri persone del passato.
Cambiamenti personali: Nel corso del tempo, potresti avere cambiato aspetti della tua personalità o delle tue convinzioni, il che potrebbe influenzare la tua reazione quando incontri persone del passato.
Indipendentemente dalle ragioni specifiche, è importante ricordare che le emozioni e le reazioni sono normali e fanno parte della nostra esperienza umana. Se questa risposta emotiva è problematica o interferisce con la tua vita quotidiana, potresti voler esplorare il supporto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarti a esplorare queste reazioni emotive in modo più approfondito e sviluppare strategie per affrontarle in modo sano e
Il tremore che provi quando incontri persone con cui hai avuto una relazione amorosa in passato potrebbe essere dovuto a una serie di fattori psicologici ed emotivi. Potrebbe essere legato a sentimenti residui di ansia o nervosismo, a ricordi associati a esperienze passate o a un senso di vulnerabilità quando ti confronti con situazioni che coinvolgono le tue emozioni.

Inoltre, il tremore che provi quando discuti con gli altri potrebbe essere un riflesso della tua ansia sociale. L'ansia sociale può manifestarsi attraverso sintomi fisici come il tremore, quando ci si trova in situazioni sociali che generano stress o che coinvolgono conflitti o confronti.

Potrebbe essere utile esplorare questi sentimenti e le emozioni associate con un professionista, come uno psicologo, che può aiutarti a comprendere meglio le tue reazioni e ad affrontarle in modo efficace. Lavorare sulla gestione dell'ansia e sull'aumento della fiducia in te stesso potrebbe aiutarti a ridurre il tremore e ad affrontare le situazioni sociali con più tranquillità.

Rimango a disposizione, per ulteriori chiarimenti,

Dott.ssa Francesca Gottofredi