salve, volevo chiedere un sieroma lieve di durata inferiore ai 30 giorni può comportare a deformazio

4 risposte
salve, volevo chiedere un sieroma lieve di durata inferiore ai 30 giorni può comportare a deformazione del seno?
e una contrattura capsulare dovuta alla formazione di membrana la stessa può formarsi in 15 giorni post intervento?
Assolutamente si un siero ma post operatorio può deformare una mammella anche dopo impianto di protesi . La capsula periprotesica impiega almeno 3-6 mesi e prosegue nel tempo. Le consiglio di fare una ecografia mammaria. Cordiali saluti

Buongiorno, se la domanda è se un modesto sieroma post operatorio può dare una deformazione permanente della mammella anche una volta risolto, la risposta è no.
La retrazione capsulare di grado medio-severo generalmente richiede alcuni mesi per manifestarsi ma in rari casi può presentarsi precocemente anche dopo 2 mesi dall'intervento. Va sottolineato che un sieroma o un ematoma post operatorio possono favorire l'insorgenza di una retrazione capsulare.
Salve, il sieroma se viene trattato e se si riduce in volume in tempi rapidi non incide pressoché nulla sulla forma della mammella; al limite potrebbe determinare un lieve ispessimento della capsula periprotesica ( grado 2 di baker); se viceversa persiste allora è possibile che causi una dislocazione inferiore dell'impianto e/o che favorisca una contrattura capsulare di grado maggiore ; va vista l'evoluzione nel tempo e va eseguita una eco.
saluti
Buongiorno, il sieroma essendo un accumulo di liquido all'interno dello spazio creato per introdurre le protesi crea compressione e di conseguenza deformazione del seno. Indurimento è dovuto alla reazione infiammatoria provocata dalla presenza di questa raccolta. la reazione infiammatoria cronica può provocare , con il passare del tempo, una capsula intorno alla protesi indurita.le consiglio di effettuare una ecografia mammaria per potere fare una corretta diagnosi.