Buonasera, nonostante abbia letto le risposte da voi chirurghi in merito alla contrattura capsulare

2 risposte
Buonasera, nonostante abbia letto le risposte da voi chirurghi in merito alla contrattura capsulare vorrei ulteriormente chiedere, è possibile che possa migliorare con l'uso di Senofil (integratore)e massaggi ?oppure quale altre soluzioni provare prima di passare alla situazione ultima dell'intervento?grazie
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Buonasera,
la contrattura capsulare è una risposta dell’organismo alla presenza della protesi mammaria: il corpo forma una capsula fibrosa attorno all’impianto, che in alcuni casi può ispessirsi e contrarsi, determinando indurimento, dolore o alterazione della forma del seno.
L’assunzione di integratori come il Senofil e i massaggi locali possono, nei casi più lievi, contribuire a migliorare la sintomatologia o rallentare l’evoluzione, ma purtroppo non sono in grado di risolvere il problema strutturale della capsula. Farmaci con una potenza maggiore come gli antileucotrienici (es Montelukast) o cortisonici possono ridurre il grado di infiammazione e tenere il processo sotto controllo.

Quando la contrattura è sospetta o in fase iniziale, è consigliabile effettuare un approfondimento con ecografia mammaria o risonanza magnetica, per valutare lo spessore capsulare, la presenza di raccolte o eventuali alterazioni della protesi.

Nei casi più avanzati, quando la capsula è rigida o dolorosa, il trattamento realmente risolutivo è chirurgico, attraverso la capsulectomia (rimozione della capsula fibrosa) con eventuale sostituzione o revisione della protesi.
È sempre importante una valutazione specialistica accurata per definire il grado della contrattura e scegliere la strategia più adeguata, tenendo conto delle condizioni cliniche e delle aspettative estetiche della paziente. Se avesse ulteriori dubbi o perplessità non esiti a fare ulteriori domande; buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
La contrattura capsulare purtroppo difficilmente regredisce solo con integratori o massaggi. Il Senofil può aiutare a mantenere elastici i tessuti e i massaggi possono dare un lieve beneficio nelle forme iniziali, ma se la capsula è già indurita e la protesi ha cambiato forma o posizione, è raro che la situazione torni normale senza un intervento.

Quello che si può provare prima della chirurgia, nei casi lievi, sono:
• Terapie fisiche mirate (come ultrasuoni o radiofrequenza medica)
• Cicli di antinfiammatori o infiltrazioni di cortisone nei casi selezionati

Se la contrattura è avanzata (Baker III o IV), l’unica soluzione davvero efficace resta la capsulectomia o la sostituzione della protesi.

In sintesi: tentare con integratori e massaggi non fa male, ma non illuderti troppo. Se dopo qualche settimana non vedi miglioramenti, è bene fare una visita e valutare il grado della contrattura per capire se vale la pena aspettare o intervenire.

Esperti

Graziano Madoglio

Graziano Madoglio

Medico dello sport

Moncalieri

Tiziana Ettolini

Tiziana Ettolini

Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su contrattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.