Salve, volevo chiedere se esistono degli esercizi di fisioterapia adatti anche a bambini, nello spec

17 risposte
Salve, volevo chiedere se esistono degli esercizi di fisioterapia adatti anche a bambini, nello specifico ad un bambino di 4 anni che lamenta lievi dolori alle ginocchia.
Grazie
Buongiorno, prima di rivolgersi alla fisioterapia bisognerebbe capire l’orogine del suo dolore con opportune indagini ortopediche. Se vuole può passare allo studio e le darò tutti i consigli del caso. Buona giornata a lei

Buongiorno, qui non si tratta di riabilitare un’articolazione ma di capire e trattare delle disfunzioni che possono causare dolore e adattamenti posturali errati. Sui bambini i trattamenti osteopatici sono importanti a prevenire anche problemi futuri. Me lo porti per una visita e le darò tutte le informazioni in merito.
Gli esercizi esistono e normalmente vengono proposti sotto forma di ludoterapia, ovvero si conciliano i bisogni del bambino come il gioco, con gli obiettivi del fisioterapista. La riabilitazione in acqua aiuta molto in questo senso. Consiglio di fare un controllo per capire l'origine del dolore prima di avventurarsi in qualsiasi attività terapeutica.
Buongiorno,
È possibile esser seguiti da un fisioterapista anche a 4 anni, risulta però importante vista l'età fare prima una visita medico specialistica, pediatrica ortopedica, per avere una corretta diagnosi e poter proseguire con una terapia mirata.
Se ha bisogno di un riferimento medico specialistico non esiti a contattarmi,
Saluti,
Paolo Pirozzi
Un bambino è in continua fase di crescita e questa crescita non è sempre simmetrica nel suo evolversi. Già questo può portare a piccoli dolori alle ginocchia, dettati proprio da un accrescimento osseo. In ogni caso prima di potermi esprimere su possibili esercizi, dovrei vedere il bambino, la sua condizione generale e capire le sue abitudini quotidiane.
Peso e sedentarieta incidono ma, geneticamente e il tipo di alimentazione sono parte integrante del problema.
dopo visita specialistica pediatrica provare con la tecnica dia bowen pediatrico
Salve,
La fisioterapia in ambito pediatrico , in base al problema diagnosticato, viene attuata anche dai primi mesi del bambino.
Le consiglio di effettuare una visita con uno specialista pediatrico ( ortopedico / fisiatra ) al fine di poter capire l’origine del dolore e provvedere successivamente ad un adeguato piano riabilitativo.
Saluti
Concordo con i colleghi, posso aggiungere che il risentimento alle ginocchia in un bambino di 4 anni potrebbe essere il segno di alcune problematiche che devono essere escluse da opportune e necessarie visite specialistiche: ortopedico e pediatra
Soltanto poi è possibile definire eventuali interventi specialistici di tipo riabilitativo o di terapia manuale, osteopatia e della valutazione di eventuali squilibri posturali in età evolutiva. Spesso si tratta di risentimenti dovuti alla fase peculiare della crescita, vanno monitorati ma non vanno condizionati.
Suggerisco di valutar bene se i dolori sono presenti anche a riposo e se si aggravano sotto sforzo: Inoltre se si tratta di un dolore articolare o inserzionale: ad es. sulla tuberosità tibiale( m.di Osgood) .Da valutare anche le cartilagini di accrescimento, in ogni caso al momento manca una vera diagnosi. Cordiali saluti
Salve, dovrebbe fare indagini più specifiche per capire da dove ha origine il problema, se strettamente legato all'articolazione del ginocchio o derivante da altri distretti corporei che lavorano in maniera scorretta provocando dolore riflesso.
Saluti
Buongiorno,
rispondendo in merito alla sua domanda, è possibile fare fisioterapia anche ai bambini così piccoli. Tuttavia il mio consiglio è quello di rivolgersi a un fisioterapista specializzato nelle problematiche dell'età evolutiva.
Cordiali saluti
Buonasera, prima della fisioterapia dovrebbe fare una visita ortopedica per inquadrare bene il problema. In seguito, si...la fisioterapia per i bambini di 4 anni c'è ma deve rivolgersiad un professionista che si occupa dell'ambito pediatrico.
Un caro saluto
Buongiorno sarebbe opportuno indagare sul perché ha male. Io contatterei prima il pediatra che saprà indicarle se necessario una visita specialistica. La fisioterapia può essere adatta ai bambini ma ci devono essere i presupposti
Gentile utente,

La sua richiesta è troppo vaga per darle una risposta esaustiva. Per prima cosa bisogna valutare l'origine del dolore alle ginocchia e solo successivamente sarà possibile capire se la fisioterapia possa essere da supporto!
Cordialità
Salve, esistono i trattamenti per i bambini anche di quella età, sarebbe comunque più opportuno effettuare precedentemente una visita pediatrica/ortopedica per comprendere meglio la causa del disturbo.

Saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie