Salve Volevo chiedere che sono molto affascinato per la cura di un chiropratico perché ho la schien

6 risposte
Salve
Volevo chiedere che sono molto affascinato per la cura di un chiropratico perché ho la schiena storta e le spalle ed inoltre facendo sport da combattimento ho le anche rigide, quando cammino tanto ho male alle anche e quando mi sveglio la mattina ho le anche bloccate.. la mia domanda è: Mi consigliate di rivolgermi ad un chiropratico rispetto ad un osteopata? Chiedo perché fin'ora ho provato vari osteopatici ma non mi hanno mai dato risultati come volevo perdendo solo tempo e denaro... Ed infine come posso trovare un bravo chiropratico che capisca davvero i miei problemi del corpo? Grazie mille a chi mi risponderà!
Buongiorno,
Cercherò di risponderle per gradi.
La chiropratica tratta comunemente disturbi simili al suo ed avendo già percorso la via della osteopatia con scarso successo da quanto ho capito, forse è ora di tentare un’altra strada.
Purtroppo la chiropratica, come l’osteopatia, ad oggi non hanno un inquadramento preciso nell’ordinamento legislativo italiano.
In Italia non esiste ancora una scuola di chiropratica che offra un titolo di studio legalmente valido negli altri paesi del mondo dove la chiropratica e riconosciuta e regolamentata.
Pertanto un chiropratico “valido” deve aver conseguito un titolo di studio all’estero.
In Italia abbiamo alcune associazioni private che raccolgono molti chiropratici ma tutt’oggi l’adesione è facoltativa.
La più famosa è l’ “Associazione italiana chiropratici”, della quale anch’io facevo parte, e L’ “associazione italiana dottori in Chiropratica”.
Su Internet, con una breve ricerca, potrà trovare entrambe.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande.

Salve, i disturbi da lei riportati possono essere trattati da entrambe le figure; tuttavia è fondamentale capire quale approccio è stato utilizzato in ambito osteopatico e, se è il caso, provare con un approccio differente per capire se può essere la chiave giusta al suo problema.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, a presto.
Salve mi mandi la sua richiesta in privato e saprò darle le giuste informazioni
Buongiorno, osteopati e chiropratici hanno lo stesso obiettivo e la stessa idea di trovare la causa del problema per trattarne la causa. Tuttavia chiropratici e osteopati lavorano in campi diversi, quindi se il problema è di altra natura seguire trattamenti in campo di osteopatia potrebbero non dare risultati. In quanto chiropratici ci occupiamo del sistema nervoso andando a mobilitare articolazioni anche al di fuori della schiena. Le anche sono articolate con il sacro tramite l'articolazione sacroiliaca e normalmente i chiropratici se ne occupano. Per quanto riguarda il tema "bravi chiropratici" purtroppo spesso e volentieri dipende da chiropratico e tecnica: è possibile che un paziente si trova meglio con un chiropratico piuttosto che con un altro sia dal punto di vista della tecnica utilizzata sia dal rapporto che s'instaura e quindi più da un punto psicologico. Alcuni pazienti preferiscono trattamenti rapidi, altri preferiscono essere seguiti per più tempo, anche quello è importante quando si tratta di scegliere un professionale rispetto ad un altro. In chiropratica riconosciamo che mente e corpo devono muoversi all'unisono, quindi spesso se non piace il modo di aggiustare di un chiropratico è difficile vedere molti miglioramenti. Se ha ulteriori domande resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Buona giornata
Assolutamente SI
con la Chiropratica si riesce ad ottimizzare il corpo sia per le funzioni svolte quotidianamente che per le prestazioni sportive.
Un riassetto della postura dal punto di vista osseo e muscolare farà si che il tuo corpo torni di nuovo a dare il massimo ....
ti invito a guardare il video su chiropratica e postura sul mio profilo dove spiego il mio metodo ....
Caro paziente,
E' comprensibile che lei sia alla ricerca di una soluzione per i suoi problemi di salute e di benessere fisico. La chiropratica è una disciplina che si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle disfunzioni muscoloscheletriche, tra cui la colonna vertebrale e il sistema nervoso. Per trovare un buon chiropratico, potrebbe ricercare su questo portale o cercare su internet o chiedere consiglio a amici o parenti che hanno già utilizzato questo tipo di terapia, o cercare recensioni online o informazioni da fonti affidabili. In ogni caso, prima di scegliere un chiropratico, è sempre consigliabile comprendere che la prescrizione di esercizi adeguati farà la differenza.
A presto