Salve, ho un problema di postura, non indifferente.23 anni fa vado da un ortopedico xche mi avevano

4 risposte
Salve, ho un problema di postura, non indifferente.23 anni fa vado da un ortopedico xche mi avevano
8 risposte
Salve, ho un problema di postura, non indifferente.23 anni fa vado da un ortopedico xche mi avevano detto che avevo la gamba destra piu corta.
Mi esamina e dice che è corta di 1 cm,
O 1 cm e mezzo. mi dice di mettere un rialzo nella scarpa.
Vado da un posturologo, e tra le tante misurazioni di rialzo che mi mette nella scarpa destra, sono di
3, 5, .millimetri, 1 centimetro, e così via, alla fine io provando e camminarndoci sentivo che questi rialzi non mi andavano bene, xche sentivo la gamba destra, piu alta della sinistra. Dopo diversi tentativi, mi mette un rialzo di 3, o 7 mm. Lo porto tutto il pomeriggio camminandoci, e anche il giorno dopo andandoci a lavoro, fino a tutto il pomeriggio. Dopodiché ho dovuto togliere il rialzo xché mi faceva male un osso del piede, e guardandomi mi era venuto un po in fuori.
Dopo 2 giorni, ho cominciato ad avere dei fortissimmi dolori al torace, alle costole, alle costole di dietro alle spalle e di davanti.
E anche dolori al bacino.


Nel 2005, il medico di famiglia, mi dice che sono tutta storta, e che devo andare da un posturologo. Mi manda in centro di fisioterapia, e ginnastica spiego il problema.
Mi fanno fare esercizi di stretching, allungamento, tutti esercizi che facevo quando andavo in palestra da ragazza, e che stavo bene. Dopo 6, 7, sedute di questi esercizi a mio avviso nn posturali, mi sono successe delle cose dell altro mondo.

1 il bacino mi si è roteato in modo importante sulla sinistra,le anche mi si sono roteate sulla sinistra, così tanto, che avevo dolori allucinanti, tanto che quando camminavo mi tiravano muscoli, tendini, dolori e bruciore atroci, avevo dolori e bruciori all 'inguine da tutti e due i lati. Il ginocchio sinistro si era roteato , girato, sul lato sinistro, avevo forti dolori al coccige.
Il muscolo di sotto l ascella sinistra,mi èra venuto in fuori. Un dolore e un bruciore all 'ucinante.
Il busto mi si è roteato tutto sul lato sinistro, tanto che avevo la mammella sinistra, sotto l ascella sinistra.
Avevo dolori allucinanti in tutto il corpo.
Camminavo come se mi avessero
in mezzo alle gambe spaccata in due.
Ero disperata.
Poi sono andata da un chiropratico, mi a messo a posto il ginocchio, mi a fatto rientrare il muscolo di sotto l ascella, anche se nn del tutto, mi a sistemato un po il bacino un po più dritto, na nn del tutto.
Ma x quanto riguarda il busto roteato, ed il fatto che avevo il seno sinistro, sotto l 'ascella sinistra, nn mi a risolto, ma anzi, alla 7 ed ultima seduta,
mi a fatto delle manipolazioni facendomi sdraiare su una specie di panca a pancia in su, e poi con tutte e due le sue mani, mi a messo: la sua mano destra, sulla mia spalla destra, quindi tra la mia spalla destra, e il collo lato destro, e poi l' altra sua mano sinistra, sulla mia spalla sinistra, tra la spalla sinistra e il collo dal lato sinistro.
E mi a dato una forte spinta in giù, verso il pavimento. Mi sono sentita strappare , e spaccare, in mezzo allo sterno, e allo stesso tempo, anche il dietro della colonna vertebrale, alla stessa altezza, del davanti dello sterno. il giorno dopo avevo dolori lancinanti in tutto il busto, sia davanti che dietro alla colonna, e alle costole, ma sopratutto davanti, tanto che nel toccarmi la parte del torace, e décolleté, che mi facevano male, ho notato che mi erano venute in fuori delle ossa sulla zona del décolleté, che prima non avevo. Sono state male x mesi.
Ancora Oggi lotto con il mio corpo, sono sempre storta, il bacino non e tornato come prima se prendo qualche peso, poi sento come se il bacino si rotea dell 'altro sul lato sinistro. ho dolore al bacino, al coccige, a volte sento dolore anche alla gamba sinistra, devo stare attenta anche hai movimenti che faccio, non posso
piu camminare come facevo prima , xché dopo 10 minuti di camminata, sento bruciore e dolore alle anche, e inoltre sento formicolio e bruciore in tutto il corpo. Non posso più lavorare
facevo le pulizie, ma nn le posso più fare.
Mi sapete dare un'indicazione?
Grazie
 Giovanni Garavello
Osteopata, Chiropratico, Massoterapista
Stanghella
Carissima buona sera. Potrebbe essere più sintetica ?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alfonso Liguori
Fisioterapista, Chiropratico, Posturologo
Aversa
"Gentile signora,ho letto con attenzione e con estremo rammarico le sue vicissitudini.
Il suo racconto evidenzia come l'inserimento di compensi artificiali (i rialzi) e trattamenti focalizzati solo sul sintomo abbiano purtroppo innescato una catena di compensi disfunzionali, aggravando il quadro clinico.
​Personalmente, non considero mai il corpo come un insieme di segmenti da 'raddrizzare' con supporti, ma come un sistema integrato regolato dalla fascia. Il dolore e le rotazioni che avverte sono spesso il risultato di densificazioni fasciali che bloccano la corretta biomeccanica. Invece di aggiungere ulteriori stimoli esterni, bisognerebbe mirare a destrutturare alla radice queste rigidità attraverso una Manipolazione Fasciale profonda.
​L'obiettivo sarebbe liberare le tensioni che causano la rotazione del bacino e del busto, permettendo al corpo di ritrovare il proprio equilibrio naturale senza l'ausilio di supporti che, come ha sperimentato, rischiano di cronicizzare il problema. Le consiglio una valutazione funzionale globale per individuare i distretti miofasciali disfunzioniali da trattare.
​Un cordiale saluto,
Dott. Alfonso Liguori"
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua storia con tanta precisione. Si capisce che ha attraversato un percorso molto difficile e doloroso nel corso degli anni.
La situazione che descrive - dolori cronici, senso di rotazione del bacino, bruciori e formicolii diffusi - è chiaramente complessa e multifattoriale, e merita una valutazione approfondita e personalizzata, non una soluzione "standard".
La chiropratica può essere d'aiuto in questi casi, ma è fondamentale partire da un esame clinico accurato che includa l'analisi della postura, della mobilità del bacino e della colonna, e possibilmente un'anamnesi completa di tutti i trattamenti già ricevuti. Solo dopo una valutazione diretta è possibile capire se e come intervenire in sicurezza.
Dr. Fabio Baldassarre
Osteopata, Chiropratico, Posturologo
Pescara
Buongiorno, da quanto descrive la situazione è molto complessa, dolorosa e presente da anni, con sintomi diffusi, formicolii/bruciori e limitazione importante nella vita quotidiana. In un caso così non sarebbe prudente indicare esercizi, rialzi o manipolazioni senza una valutazione diretta e completa.

Il consiglio è rivolgersi a un fisiatra o ortopedico esperto in colonna e postura, eventualmente con valutazione neurologica se persistono formicolii, bruciori o dolore irradiato. Sarà lo specialista a decidere se servano esami mirati, valutazione del cammino, imaging o un percorso riabilitativo graduale. Eviterei nuove manipolazioni importanti finché non c’è un quadro diagnostico chiaro e condiviso. Cordiali saluti.

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.