Salve ,visto che il mio compagno per dormire e dice " non pensare" tiene accesa la TV con cartoni an

18 risposte
Salve ,visto che il mio compagno per dormire e dice " non pensare" tiene accesa la TV con cartoni animati tutta la notte ( molto bassa ovviamente) vorrei sapere perché i suoni e le voci dei cartoni mi innervosiscono facendomi crescere rabbia e impedendo il mio sonno ,mentre voci o suoni di film non mi procurano questo effetto disturbante ( lui sostiene che sia una forma di paranoia???) Grazie per la risposta.
Salve, ritengo utile approfondire la questione con ulteriori dettagli dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di capire Che significato abbia per lei sentire quei suoni e quei rumori poiché probabilmente non sono questi a generare fastidio in sé ma è come lei li valuta.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
il mio invito è quello di interrogarsi su quanto questo comportamento stia influendo sulla sua qualità del sonno e sulla sua relazione di coppia. Dal suo messaggio non mi è possibile darle una risposta esaustiva ma la inviterei a aprire un dialogo all'interno della coppia con l'intento di trovare una nuova routine serale che possa dar beneficio tanto al suo compagno quanto a lei. Per il significato legato all'irritazione e la sensibilità verso alcuni contenuti audio-visivi rispetto che a altri le consiglierei di dedicarsi uno spazio di ascolto e riflessione all'interno di un percorso psicologico anche di breve durata che possa alleviare questo suo malessere.
Qualora volesse intraprendere un percorso di questo tipo sono a disposizione, anche in videoconsulenza, per effettuare 4/5 colloqui di consultazione che potrebbero permettermi di capire meglio la sua storia e progettare insieme un piano terapeutico efficace per il suo benessere.

Rimango a disposizione.
Cordialmente

Dott.ssa Chiara Galbiati
Buonasera, sarebbe utile approfondire questa dinamica che le innesca la rabbia che prova: ognuno di noi trova giovamento nell'addormentarsi in modi diversi. Potrebbe essere che per lei quelle voci e quei suoni non hanno lo stesso effetto rilassante come per il suo compagno. Magari potrebbe parlare con lui e trovare il giusto compromesso che possa far dormire anche lei in modo più sereno. Qualora sentisse la necessità di approfondire la questione, potrebbe ritagliarsi uno spazio d'ascolto personale nel quale affrontare il suo stato d'animo e ciò che prova durante questi momenti.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Carissima grazie della sua condivisione, le spiegazioni potrebbero essere molteplici e andrebbero indagate. Le consiglio però di spostare l'attenzione su un altro aspetto, ovvero la qualità del sonno, da quello che scrive si evince come questa abitudine del suo compagno influisca negativamente sulla qualità del suo sonno e sul suo benessere. Probabilmente potrebbe essere di aiuto provare a condividere questi bisogni con i suo compagno e provare a trovare insieme un compromesso che possa aiutarvi a dormire entrambi in modo più sereno. Un caro saluto
Buonasera,
in generale si ritiene che le luci emesse da schermi luminosi non aiutino il sonno, inoltre l'audio acceso, per quanto basso, può influire negativamente sul mantenimento del sonno. Probabilmente i cartoni animati le danno maggior fastidio per ragioni più o meno chiare (rumori, tono della voce, chissà) ma il punto è che il sonno è bene preservarlo.
Nel caso in cui abbiate già provato soluzioni pratiche (per es. cuffie per lui o tappi per orecchie per lei) che non hanno funzionato, suggerisco di parlare chiaramente delle sue difficoltà al suo compagno e di cercare insieme una soluzione adeguata. A volte trovare insieme un compromesso aiuta a fortificare la relazione.
Se questo non bastasse e la questione dovesse risultare più di tipo relazionale, le consiglio una consulenza di coppia.
Cordiali saluti
Buonasera non potrebbe essere il fatto che i cartoni animati piacciono a suo marito e li trova rilassanti e questo la infastidisce? Potrebbe parlarne con suo marito e alternare i cartoni a un film o qualcosa che le piace così da avere la possibilità di scegliere pure lei.
Buona serata
Buonasera, mi viene in mente che forse lei non ha bisogno di "non pensare"
Buongiorno,
è possibile che le luci, i colori, i suoni e i ritmi di un cartone animato possano essere troppo eccitanti per lei rispetto a quelli di un film e che quindi le impediscano un sonno appagante. Avete provato a trovare un compromesso?
Buonasera, le consiglierei di trovare un compromesso, come per esempio di lasciare la tv accesa ma con qualche canzone o qualche film che non le dia appunto questo fastidio. Probabilmente c'è differenza di suoni e ritmi che nei cartoni sono più accentuati rispetto ad un film o una canzone.
Provi a parlarne con il suo compagno.
Resto a disposizione
Montorro Teresa
Buongiorno, probabilmente un'esperienza terapeutica la può aiutare sul comprendere la propria attivazione emotiva (nervosismo, rabbia) magari dando degli spunti di riflessione più profondi. I cartoni per eccellenza fanno parte di un nostro spaccato di età bambina facendola emergere, mentre i film più di uno adulto. Con così pochi dettagli scritti questa non vuole essere una risposta completa e non può chiaramente esserlo, ma può far magari rendere l'idea come determinate esperienze attivano parti di noi più latenti senza che ne abbiamo piena consapevolezza.
Un caro saluto, Dott. Paolo Tirinnanzi
Salve, sembra che la sua richiesta non provenga direttamente da lei ma dal suo compagno. Potrebbe essere che il voler chiarire questa situazione e come essa le crei fastidio o indifferenza, in base alla tipologia di voci ascoltate, abbia una valenza diversa rispetto alla semplice comprensione del fatto che lei riesca ad addormentarsi oppure no. Riconoscere le emozioni che sente le permetterebbe di capire meglio la dinamica psichica che emerge in questo contesto interpersonale. Un caro saluto
Buongiorno, da queste poche righe si percepisce quanto debba essere faticosa la situazione che sta vivendo, grazie per averla condivisa. Tuttavia gli elementi forniti devono essere meglio approfonditi, partendo dal tema della "rabbia": credo che la sua storia meriti la giusta attenzione in un colloquio in presenza o se preferisce da remoto. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Gentilissima,
comprendo il profondo disagio psico-fisico che sta sperimentando, nella difficoltà di individuarne esattamente l’origine e raggiungere lo stato di benessere notturno cui ha diritto e che le serve per affrontare giornate impegnative.
La sua rabbia in questo contesto è solo un segnale "amico", che la sta inducendo a prendersi cura di se stessa, consultando un esperto.
In assenza di altri dettagli, posso dirle che la problematica da lei esposta andrebbe esaminata in primo luogo nel quadro del vostro rapporto di coppia, andando a ricercare i fattori che la hanno innescata e che la mantengono, per individuare in tempi brevi strategie concrete per il potenziamento delle risorse personali e della coppia ed il superamento del malessere.
Per questo le suggerisco vivamente un consulto psicologico, per esplorare insieme le problematiche portate e le potenzialità di risoluzione delle stesse.
Un caro saluto.
Dr.ssa Laura Tofani
Buongiorno, considero la pratica del riposo molto importante, per cui dormire con la Tv accesa è già di per sé disturbante. I cartoni sono molto più "attivi" con luci e suoni di molti film e il cervello, se pur si sta dormendo, li percepisce comunque, anzi di più, quindi non si addormenta e si arrabbia.
Cordialmente
È normale che alcune persone possano essere disturbate da suoni specifici durante il sonno. Ognuno di noi ha sensibilità diversi ai suoni e le esperienze individuali possono variare notevolmente. Ciò che può essere rilassante o neutrale per una persona potrebbe essere fastidioso o disturbante per un'altra.

Nel tuo caso, sembra che tu sia particolarmente disturbata dai suoni e dalle voci dei cartoni animati durante la notte. Questo può essere dovuto a vari fattori, come la frequenza o il tono delle voci, il contenuto emotivo o l'associazione con situazioni passate. Potrebbe anche essere legato alla tua sensibilità e al tuo stato d'animo durante il sonno.

Il fatto che non ti senti disturbata dai suoni di film o da altre voci potrebbe indicare che hai una reazione specifica ai suoni dei cartoni animati, che potrebbero essere diversi rispetto a quelli presenti nei film o in altre situazioni.

Non è corretto definire la tua reazione come "paranoia", in quanto la paranoia è un termine medico che si riferisce a un disturbo mentale specifico caratterizzato da deliri e pensieri persecutori. La tua reazione sembra più una questione di sensibilità personale ai suoni.

Se il rumore dei cartoni animati sta disturbando il tuo sonno e causando irritazione o rabbia, è importante comunicare apertamente con il tuo compagno riguardo a ciò che provi. Potreste trovare una soluzione insieme, come trovare un compromesso sull'utilizzo della TV durante la notte o provare altre fonti di rumore bianco o rilassante che possano aiutarti a conciliare il sonno.

Se il problema persiste e sta influenzando notevolmente il tuo benessere, potresti considerare di consultare un professionista, come uno psicologo o un terapeuta, per esplorare più approfonditamente la tua reazione ai suoni e trovare strategie per gestire il disturbo del sonno in modo più efficace.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, ognuno può essere disturbato da suoni e voci specifiche. Inoltre suoni e luci durante la notte possono disturbare il sonno, interferendo con esso e portando nervosismo e rabbia. Dalla sua narrazione emerge qualcosa in più che potrebbe essere approfondito in un percorso terapeutico. Sono a disposizione online, dott.ssa Anastasia Giangrande
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Gentile utente, la invito ad approfondire con uno psicologo questo aspetto legato sia alla qualità del suo sonno sia agli aspetti legati alle voci dei cartoni animati. Che significato hanno avuto per lei nell' infanzia? Che significato assumono ora?
Resto a disposizione se volesse prendere un appuntamento. Seguo anche online.
Saluti
Dott.ssa Angela Donadio