Salve, vi scrivo sperando di trovare uno spunto per uscire da questa situazione che da tempo mi fa s

3 risposte
Salve, vi scrivo sperando di trovare uno spunto per uscire da questa situazione che da tempo mi fa soffrire. Ho 29 anni e sono fidanzato con la mia ragazza da 5, il problema emerge nell'intimità. Posso sintetizzare il tutto dicendo che la sfera della sessualità si esaurisce alla penetrazione (quando c'è), ne sesso orale ne pratiche manuali. Io a lei le ho sempre praticate in quanto piace a me in primis e anche lei ne è felice. Il problema si è aggravato dopo due interventi a distanza di quasi un anno al collo dell'utero per una lesione causate da HPV. Ho provato a parlarne ma lei si ammutolisce e non si riesce a discutere. Oltretutto sembra che sia sempre tutto un favore che lei faccia a me, a letto quasi devo elemosinare delle carezze, mi manca il contatto fisico la sensazione di essere accettato nella sfera più intima. Grazie per il vostro aiuto
Buongiorno, il modo in cui viviamo la sessualità può rappresentare e "mettere in scena" le dinamiche relazionali, eventuali conflitti personali, oltre che paure/insicurezze/traumi (parla di 2 interventi al collo dell'utero e di difficoltà a parlarne). Chiaramente non possiamo imporre all'altro quello che desideriamo, ma se manca la comunicazione in questo aspetto così importante della vita di coppia può crearsi una distanza sempre maggiore. Nel parlarle, le consiglierei di partire, come ha fatto qui, dal suo disagio e da ciò che prova, cercando un confronto che non sia accusatorio. Se la sua ragazza è disponibile, potreste rivolgervi a un/a sessuologo/a che potrebbe aiutarvi a capire meglio cosa sta accadendo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dal racconto si evince un'ìassenza di dialogo e confronto, credo che sia importante per la coppia prima di consultare un professionista di avere ben lòe idee chiare se desiderate affrontare come coppia il problema quindi consiglio di consultare uno/a psicologo di coppia per stabilire equilibri esistenziali successivamente sessuologo/a Clinico per affrontare le problematiche che riguardano la sessualità
Auguri
Salve,
non sempre è facile trovare il modo giusto per comunicare un disagio e nelle situazioni così delicate, spesso il silenzio prende il posto del dialogo, allontanando la coppia sempre di più. Il mio consiglio è quello di chiedere l’aiuto di un* psicolog* sessuolog* per ricominciare a comunicare, capire in quale direzione si vuole procedere ed eventualmente ricreare un’intimità soddisfacente tenendo in considerazione i bisogni di entrambi.
In bocca al lupo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.