Salve vi scrivo perché ho un problema cne mi assale da agosto ... tutto è successo mentre ero in van

3 risposte
Salve vi scrivo perché ho un problema cne mi assale da agosto ... tutto è successo mentre ero in vancanza, andava tutto bene a parte i miei soliti problemi di rinite e asma quando una mattina mi sveglio con dolore su tutto l’addome e un senso di nodo in gola con fame d’aria come se avessi difficoltà a respirare per bene .. a settembre sono andata da un gastroenterolgo il quale mi ha prescritto una cura con pontepranzolo e sucrafin perché sospettava che il cortisone preso per tanto tempo appunto per la mia rinite senza nessuna protezione mi avesse potuto provocare dei danni . Fatta la cura per circa due mesi le cose non cambiano i dolori all’addome persistono e così tutto il resto .. nel frattempo faccio analisi del sangue con tanto di ves , ecografia completa dell’addome e test per la ricerca di helicobacter pylori e visita dal mio otorino con laringoscopia ma nulla la mia gola era perfetta e anche il resto tutto negativo . Dopo 5 mesi a febbraio torno dal mio gastrenterologo che mi prescrive una cura di zircombi e sinaire compi per ripristinare la mia flora batterica magari distrutta dal cortisone preso in precedenza , fatta anche questa cura la situazione non cambia mi trovo sempre con gli stessi sintomi . Al momento i miei sintomi sono dolore addome che non sono né aumentati ne diminuiti da settembre , senso di nodo in gola e fame d’aria e a volte sento come dei rumori in pancia percepiti per di più sul lato sinistro dell’addome . Non so più che cosa fare .. che cosa potrei fare ? Potrebbe essere semplice aerofagia ?ah dimenticavo non prendo cortisone da molti mesi.grzazie
Gentile utente,
secondo me il cortisone non c'entra nulla con i sintomi. Ha sintomi da intestino irritabile associati, come spesso accade, a stato ansioso. Ci sono valide terapie per l'intestino irritabile, ma non è consentito prescrivere terapie on line. Ne parli con il suo medico. Saluti. Marco Sanges

Alimentazione,intestino,stress. Possono intrecciarsi e rendere la vita difficile con sintomi funzionali e a volte,perdurando, creare una patologia organica. Necessaria una valutazione alimentare con test per allergia/intolleranza ad alimenti,additivi ed altro oltre ad una valutazione clinica approfondita.
gentile Utente,
il cortisone non lo considererei responsabile, piuttosto i sintomi respiratori non li definirei " i soliti" perché rinite ed asma su base allergica vanno affrontati con terapia sistematica ed Immunoterapia, se possibile.
Per quanto concerne i sintomi intestinali, immagino che il gasroenterologo abbia suggerito una dieta povera di lattosio , valutando anche il glutine come potenziale fattore scatenante o favorente, inoltre in questi casi sarebbe indicato eseguire alcuni esami a completamento diagnostico, non ultimi ASCA e Rast alimenti. Per quanto concerne il nodo in gola e la fame d'aria, si tratta di sintomi correlati anche alla patologia da reflusso e, per il primo, va anche valutata la funzionalità tiroidea.
Cordiali saluti
Mauro Martelli