Salve vi scrivo perché ho un problema cne mi assale da agosto ... tutto è successo mentre ero in van

3 risposte
Salve vi scrivo perché ho un problema cne mi assale da agosto ... tutto è successo mentre ero in vancanza, andava tutto bene a parte i miei soliti problemi di rinite e asma quando una mattina mi sveglio con dolore su tutto l’addome e un senso di nodo in gola con fame d’aria come se avessi difficoltà a respirare per bene .. a settembre sono andata da un gastroenterolgo il quale mi ha prescritto una cura con pontepranzolo e sucrafin perché sospettava che il cortisone preso per tanto tempo appunto per la mia rinite senza nessuna protezione mi avesse potuto provocare dei danni . Fatta la cura per circa due mesi le cose non cambiano i dolori all’addome persistono e così tutto il resto .. nel frattempo faccio analisi del sangue con tanto di ves , ecografia completa dell’addome e test per la ricerca di helicobacter pylori e visita dal mio otorino con laringoscopia ma nulla la mia gola era perfetta e anche il resto tutto negativo . Dopo 5 mesi a febbraio torno dal mio gastrenterologo che mi prescrive una cura di zircombi e sinaire compi per ripristinare la mia flora batterica magari distrutta dal cortisone preso in precedenza , fatta anche questa cura la situazione non cambia mi trovo sempre con gli stessi sintomi . Al momento i miei sintomi sono dolore addome che non sono né aumentati ne diminuiti da settembre , senso di nodo in gola e fame d’aria e a volte sento come dei rumori in pancia percepiti per di più sul lato sinistro dell’addome . Non so più che cosa fare .. che cosa potrei fare ? Potrebbe essere semplice aerofagia ?ah dimenticavo non prendo cortisone da molti mesi.grzazie
Gentile utente,
secondo me il cortisone non c'entra nulla con i sintomi. Ha sintomi da intestino irritabile associati, come spesso accade, a stato ansioso. Ci sono valide terapie per l'intestino irritabile, ma non è consentito prescrivere terapie on line. Ne parli con il suo medico. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Alimentazione,intestino,stress. Possono intrecciarsi e rendere la vita difficile con sintomi funzionali e a volte,perdurando, creare una patologia organica. Necessaria una valutazione alimentare con test per allergia/intolleranza ad alimenti,additivi ed altro oltre ad una valutazione clinica approfondita.
gentile Utente,
il cortisone non lo considererei responsabile, piuttosto i sintomi respiratori non li definirei " i soliti" perché rinite ed asma su base allergica vanno affrontati con terapia sistematica ed Immunoterapia, se possibile.
Per quanto concerne i sintomi intestinali, immagino che il gasroenterologo abbia suggerito una dieta povera di lattosio , valutando anche il glutine come potenziale fattore scatenante o favorente, inoltre in questi casi sarebbe indicato eseguire alcuni esami a completamento diagnostico, non ultimi ASCA e Rast alimenti. Per quanto concerne il nodo in gola e la fame d'aria, si tratta di sintomi correlati anche alla patologia da reflusso e, per il primo, va anche valutata la funzionalità tiroidea.
Cordiali saluti
Mauro Martelli

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Immacolata Savarese

Immacolata Savarese

Pediatra

Fiumicino

Concetta Spano

Concetta Spano

Medico di medicina generale

Napoli

Amalia Rega

Amalia Rega

Medico di medicina generale

Napoli

Rosario Iacobucci

Rosario Iacobucci

Medico di medicina generale, Medico certificatore, Terapeuta

Palermo

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 78 domande su Asma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.