Salve, vi scrivo per condividere con voi un mio forte dubbio. Ho abbandonato l'università durante il

24 risposte
Salve, vi scrivo per condividere con voi un mio forte dubbio. Ho abbandonato l'università durante il COVID, per varie motivazioni, demotivazione, scarso interesse, immaturità. È da qualche tempo che è risorta in me la voglia di studiare e completare il mio percorso universitario. Ciò che mi frena è l'età. Ho 27 anni e ho paura di aver perso il famoso treno che passa una volta nella vita; di essere poi troppo "vecchio" per il mondo del lavoro. Tutto ciò crea una forte ansia decisionale Sono ancora in tempo? Grazie mille per l'attenzione
Gentile utente buongiorno.
La risposta alla sua domanda "sono ancora in tempo" è: assolutamente sì!
Non c'è un'età che possa precludere il desiderio di imparare cose nuove, di acquisire nuove e competenze e di porsi obiettivi di realizzazione personale e di crescita.
Si congratuli con sé stesso per aver ritrovato determinazione e curiosità in merito al completamento del suo percorso universitario. Lasci che la sua paura dell'incertezza si trasformi in rinnovato interesse per le materie che dovrà studiare e gli obiettivi che vorrà raggiungere.
Le decisioni migliori devono essere prese con la mente e con il cuore. Razionalizzando troppo il ragionamento sul cosa fare, si tende a vedere solamente i problemi e gli ostacoli che si possono incontrare e ci sfuggono tutte le opportunità di ottenere buoni risultati e di essere persone migliori.
Il mondo del lavoro, al giorno d'oggi, guarda soprattutto le competenze acquisite, piuttosto che la carta d'identità. Se il percorso universitario può renderla "specialista" in un certo settore, valorizzando anche i suoi talenti e le sue potenzialità, allora non ci sono dubbi che sia la decisione giusta da prendere.

Se vuole approfondire il discorso sulla crescita personale, le consiglio di avvicinarsi alle pratiche di Mindfulness e alla Psicologia Positiva. Troverà notevoli spunti per gestire al meglio questo momento emotivamente importante della sua vita. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti a riguardo.
Un caro saluto, Dott. Antonio Cortese

Caro utente, la sua domanda la trovo molto interessante, e la ringrazio per aver condiviso con noi il suo dubbio, poichè ad oggi sono molti i ragazz* che vivono lo stesso conflitto. La risposta è ovviamente si, chi decide quando è il momento giusto per fare qualcosa, per riprendere un percorso? Se sente questa spinta motivazionale, l'ha ascolti e l'accolga. In bocca a lupo Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gent.mo, se ora è motivato a riprendere e completare gli studi per qualcosa di cui sente l’interesse, non potrà essere l’età a frenarla. SG
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno! Per quello che posso, mi permetta di offrirle un punto di osservazione diverso. A me è sembrato di capire che Lei non ha perso il treno, ma ne ha fermato la corsa per metterlo in stazionamento "durante il COVID, per varie motivazioni". Il "treno" dell'età adulta ci conduce verso la possibilità di andare soli nel mondo, portandoci il bagaglio che la storia personale ci ha donato. E questo, mi creda, può spaventare chiunque. Cosa succederà? Sarò all'altezza delle aspettative? Saprò cavarmela da solo? Chissà se trovare qualcuno con cui poter dare voce ai dubbi, alle paure, ai desideri non possa essere di aiuto. Forse, non le serve essere in orario, ma capire il perché della pausa e di cosa ha bisogno per ripartire. Buon viaggio
Buon pomeriggio ovviamente si…sei in tempo x fare tutto quello che desideri. Per realizzare i nostri sogni non esiste una data di scadenza. Io sono la riprova di tutto questo ho ripreso in mano la mia vita dopo un bruttissimo incidente. Mai mollare. Ti auguro una ripresa super soddisfacente. Dr Pesce
Buonasera,

inizierei con un affermazione banale ma sincera "non c'è un tempo prestabilito per le cose". Se il suo desiderio in questo momento è riniziare l'università cosa la spinge a non seguirlo? Credo che valga la pena analizzare i pro e i contro del percorso che vorrebbe intraprendere per capire quali sono i fattori che la portano verso la scelta e quali la allontanano, solo così potrà trovare la sua personale risposta a questa domanda.

Un saluto
Salve, mi permetta di essere diretta nel rispondere: non credo proprio che lei non sappia da sé la risposta alla sua stessa domanda.
Il problema non è sì o no, il problema è trovare da qualche parte la forza di muovere il primo passo.
Inizi ad essere più sincero con sé e il resto verrà spontaneo
Gentile utente, non esiste il tempo corretto per fare le scelte giuste. Esiste un altro tempo, irrimediabile: quello dedicato ai rimorsi.
La sua età (peraltro è molto giovane) non le preclude nessuna strada, tantomeno quella di un percorso universitario. Non abbia paura di buttarsi, mettersi alla prova, sperimentare.. Vivere.

Un caro saluto. Dr. Loris Liberatore
Gentile utente, mi dispiace che si sia trovato ad affrontare un percorso così importante come quello universitario nel periodo delicato del Covid. Se oggi le è tornato il desiderio di riprendere gli studi e portarli a termine, lo accolga e lo ascolti. Chi dice quando è troppo tardi? A 27 anni il suo bagaglio di esperienze non è dato soltanto dagli studi intrapresi/finiti, avrà molto da offrire quando sarà il momento per lei di immettersi nel mondo lavorativo. Potrebbe esserle di aiuto esplorare con un professionista quali sono le motivazioni che l’hanno portata ad interrompere il percorso qualche anno fa, mettere a fuoco le buone ragioni per riprendere gli studi e capire quali scelte saranno migliori per lei in futuro. Rimango a disposizione per qualunque dubbio. Un caro saluto, Dott.ssa Maria Teresa Poggioni
Buonasera. E' comprensibile che il periodo del Covid sia stato una fase di vita particolarmente perturbante dal punto di vista emotivo e motivazionale. Provi a chiedersi quanto è importante per lei riprendere gli studi, soprattutto in relazione al lavoro che vorrebbe fare al termine del percorso universitario. Quanto riprendere l'università gioverebbe al suo benessere?
Ma soprattutto, come si sentirebbe se non riprendesse gli studi? Mi sento di validarle il fatto che si sta ascoltando, sente il desiderio di tornare a studiare. Rimettersi in gioco può far paura, ma probabilmente oggi ha maggiore consapevolezza e risorse in più. Non si è mai in ritardo per compiere delle scelte che possono renderla felice/soddisfatto di sè, tenendo presente che l'ambito lavorativo è un area di realizzazione personale fortemente connessa al proprio benessere psicofisico nel corso della vita. E' importante dar valore ai suoi interessi, a ciò che realmente vuole essere nella sua vita e al fatto che si è preso i suoi tempi per arrivare alla consapevolezza che può concedersi un'altra opportunità. Può prendere il treno che verrà, godersi il tragitto e raggiungere comunque la meta desiderata. Rimango a sua disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Carissima utente.
NON SI È MAI IN RITARDO quando si decide di intraprendere strade diverse e/o abbandonate per vari motivi.
Ha idea di quante persone decidono di iscriversi all’università a 27 anni? Più di quante lei crede. Ognuno ha i suoi tempi, lei ora che ha trovato il suo lo sfrutti a pieno e vedrà che l’università la vivrà in modo ancora più intenso e soprattutto determinato verso l’obiettivo.
In bocca al lupo.
Io sono a disposizione per un consulto online.
Dott.ssa Silvia Marcelletti
Caro utente, il famoso treno che passa una sola volta nella vita non sembra essere la metafora più adeguata rispetto alla circostanza che ha qui condiviso. Più verosimilmente, ha scelto più o meno consapevolmente (o per tutti i motivi che ha elencato) di non salire su quel treno ad un preciso orario ma, adesso, sta valutando se fare nuovamente il biglietto per quella stessa tratta. Non è mai tardi per perseguire i propri obiettivi, sopratutto a 27 anni, sopratutto quanto si parla di un investimento su se stesso così importante come un percorso universitario. Aldilà dell'età e del timore per il futuro, cosa la frena veramente nel fare quel biglietto, recarsi alla stazione e salire sulla carrozza? La vera risposta è qui.
Cordiali saluti MP
Buongiorno, la domanda che pone è molto importante perchè molte persone, per motivi personali e/o legati alla società in cui viviamo, si domandano se ci sia un tempo "giusto" per fare le cose. I dubbi che nutre sono comuni a molti individui, in molti contesti. Tuttavia, ognuno di noi ha i suoi tempi e i suoi obiettivi nella vita e non c'è un tempo preciso per raggiungerli.
Quindi, la risposta alla domanda "Sono ancora in tempo?" è assolutamente sì, finchè si è in vita si è sempre in tempo per dare inizio ad un percorso o portarne a termine uno interrotto. Tra l'altro, lei è ancora giovanissimo.
Svolgere alcuni colloqui psicologici potrebbe esserle particolarmente utile se desidera approfondire le sue motivazioni, le sue emozioni e i suoi pensieri (nonchè le sue eventuali paure) legati al percorso universitario.
Resto a sua disposizione qualora desideri approfondire questi aspetti. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Credo che la domanda che ci pone sia molto interessante. Mi viene da pensare che il Covid ha rappresentato per tutti motivo di stasi, ci ha obbligato a restare fermi, ci ha costretti all'immobilità. Ad oggi, se qualcosa in lei si è mosso, è probabilmente segno di una ripartenza. Non credo che la questione sia il limite di età o la fretta del mondo che ci ospita, ma piuttosto quanto lei sente forte la volontà di ripartire, o eventualmente no. Ci si potrebbe lavorare sul senso di questo "stare fermo" e "ripartire", e di una scadenza interna che, evidentemente, lei sente come importante.
Spero di esserle stata di aiuto.
Buongiorno,
proverei a vedere la cosa in un'ottica di "occasione" e non di "perdita" . Questo cambio di significato potrebbe aiutarla a modificare anche l'emozione sottostante ( dalla tristezza all'entusiasmo per esempio) In ogni caso riconosca queste paure, non si ponga altre domande che alimentano il circolo vizioso dell'evitamento rispetto ad un suo forte desiderio /valore. Non cercherei ulteriori risposte e mi attiverei , in modo molto pratico nella direzione del suo obiettivo. In bocca al lupo!
Buon pomeriggio gentile utente, non c'è limite di età per imparare. Se è rinata la motivazione dentro di lei, questo è il momento giusto per riiniziare il suo percorso universitario. In bocca al lupo! Dottoressa Nibbioli.
Caro utente,
si è sempre in tempo per studiare e formarsi in quello che si vuole.
ora le riporto la mia esperienza: dopo la laurea triennale ho ripreso gli studi in magistrale dopo 7 anni ed ora sono uno psicologo abilitato nonostante abbia aspettato tanto perché ho fatto altro.
se c'è motivazione, interesse e passione tutto si può.
Se vuole ne possiamo parlare insieme e confrontarci al riguardo.
Dott. Eugenio Di Giovanni
Salve grazie per aver condiviso qua il suo pensiero, la domanda che lei pone è molto interessante... nessuno può dirle cosa fare, però penso che la sua ripsota sia nella domanda stessa, prima aveva perso desiderio e motivazione e adesso l'ha ritrovato per una serie di motivi che solo lei sa...come tutte le scelte che richiedono un certo sforzo il nostro cervello mette in campo tutta una serie di difese tra cui paure e preoccupazioni... sta a li capire se sono reali o solo un meccanismo messo in campo da se stesso per proteggersi...Resto a disposizione se ha bisogno di sviscerare in un primo colloquio la questione, anche online Dott.ssa Gioia Picchianti.
a tua situazione è abbastanza comune e comprensibile. Molte persone si trovano ad affrontare delle difficoltà durante il loro percorso accademico e si interrogano sulle decisioni prese. In questo caso, hai deciso di abbandonare l'università a causa di demotivazione, scarso interesse e immaturità, tutte ragioni legittime per prendere una pausa. È importante riconoscere che le persone crescono e cambiano nel corso del tempo, e le tue priorità e interessi possono evolversi.

Il fatto che ora tu stia sentendo la voglia di tornare a studiare è un segno positivo. È un segno che hai una sorta di rinascita dell'interesse per l'educazione superiore e che potresti essere più preparato ad affrontare il percorso universitario rispetto a quando hai preso la decisione di abbandonarlo.

Per quanto riguarda l'età, 27 anni non è affatto troppo tardi per completare il tuo percorso universitario. In molti paesi, molte persone iniziano o riprendono gli studi in età più avanzata e hanno successo. In effetti, l'esperienza e la maturità acquisite nel frattempo potrebbero persino essere vantaggiose per il tuo futuro. Molte aziende apprezzano i candidati con una prospettiva più ampia e competenze di vita sviluppate.

Prima di prendere una decisione, considera le tue motivazioni profonde per voler completare l'università. Pensa anche ai tuoi obiettivi professionali e se una laurea è necessaria per raggiungerli. Rivedi le opzioni di istruzione flessibile che potrebbero permetterti di bilanciare lo studio con altri impegni, come il lavoro.

Inoltre, non esitare a cercare il supporto di un consulente accademico o un professionista della carriera. Possono aiutarti a esplorare le opzioni disponibili e a pianificare un percorso che sia in linea con i tuoi obiettivi e le tue circostanze personali.
Caro utente, consideri il periodo di pausa che si è preso come un serbatoio di energie da cui poter attingere per questa sua nuova rinascita. Fermarsi a volte risulta essere l’unico modo per poter andare avanti. In quella fase di apparente stallo ha infatti assecondato i suoi bisogni e adesso non le resta che continuare a farlo.
Resto a sua disposizione per un consulto, anche online.
Può visitare il mio profilo per orari/agenda.
Un caro saluto
Dott.ssa GIADA CARUSO
Gentile utente, capisco che tu stia affrontando un momento di forte indecisione e ansia riguardo al tuo percorso accademico e al tuo futuro lavorativo. È normale sentirsi così di fronte a scelte importanti nella vita. Come psicoanalista, posso offrirti alcune riflessioni per aiutarti a esplorare meglio i tuoi sentimenti e le tue paure.
Innanzitutto, è importante capire che l'età da sola non dovrebbe essere il principale determinante delle tue decisioni. La vita è un percorso diverso per ognuno, e il momento giusto per completare l'università e intraprendere una carriera può variare da persona a persona. A 27 anni, sei ancora giovane e hai molte opportunità davanti a te.
Può essere utile riflettere su cosa ti ha portato a abbandonare l'università inizialmente e cosa ti ha spinto a desiderare di tornarci ora. Comprendere meglio le tue motivazioni e interessi potrebbe aiutarti a prendere una decisione più informata.
Infine, ricorda che la vita è piena di opportunità e possibilità di crescita personale e professionale. Non c'è un'unica strada giusta, e ciò che conta di più è la tua determinazione, la tua passione e la tua dedizione nel perseguire i tuoi obiettivi.
In sintesi, sei ancora in tempo per completare il tuo percorso universitario e perseguire la carriera che desideri. L'età è solo un numero, e ciò che conta davvero sono le tue motivazioni e la tua determinazione. Esplora le tue opzioni, parla con professionisti e prendi decisioni basate sulle tue passioni e obiettivi personali. La psicoanalisi può aiutarti a esplorare questi aspetti più a fondo se desideri.
Cordiali saluti dott.ssa Manuela Capra
Buonasera,
grazie per la sua domanda. Penso che potrà essere di aiuto ad altre persone, che si trovano in una situazione simile.
Assolutamente sì, è in tempo per riprendere gli studi.
Se la motivazione c'è come mi sembra di capire, l'età non è quell'elemento che l'ostacolerà nel raggiungimento dei suoi obiettivi universitari.
Le auguro il meglio e resto disponibile in caso necessitasse di una consulenza in merito.
Dott.ssa Giorgia Colombo
Gentile utente, credo che mai come in questo caso la risposta che si deve dare sia abbastanza semplice. Infatti rispetto alla domanda che ci pone, la cosa fondamentale è puntare il focus, non sull'età, che per altro non è così elevata, ma sulla motivazione che la spinge a riprendere e concludere il suo percorso di studio. Se capisce che questa decisione è reale e non condizionata da altri elementi credo che sia assolutamente in tempo per intraprenderla.