Salve vi riporto l'esito dalla RM alla rachide cervicale Tratto in esame sostanzialmente in asse con
Salve vi riporto l'esito dalla RM alla rachide cervicale Tratto in esame sostanzialmente in asse con inversione della fisiologica lordosi con fulcro a livello di C3-C5.i metameri in esame sono normoallineati Diffusi segni di spondloartrosi a carattere osteofitario più evidenti a carico dei somi del tratto da C3 aC6, con discartrosi C4-C5 e C5-C6.Il canale vertebrale ha normale morfologia e dimensioni.i dischi intersomatici sono variamente disidratati nelle immagini T2w.In C3-C4 protusione discale mediana -paramediana bilaterale che impronta gli spazi liquorali anteriori cui si associano barre osteofitarioe bilaterale.inC4-C5e C5-C6 presenza di barre disco -osteofitarie che improntano lo spazio subaracnoideo anteriore in C4-C5 prevalentemente in paramediana e preforaminale sinistra con riduzione dell'ingresso del corrispondente forame di coniugazione in C5-C6 prevalente in paramediana e preforaminale destra con riduzione di calibro del corrispondente canale di coniugazione.in C6-C7 protusione discale concentrica mediana paramediana bilaterale, lievemente più spiccata in paramediana destra che impronta lo spazio epidurale anteriore.il midollo spinale presenta regolare intensità di segnale in tutte le sequenze eseguite. Ho fatto tutte le terapie cioè infiltrazioni di ozono e fisioterapia ma il dolore alla spalla e al braccio destro non sono diminuiti e soprattutto il formicolio e le scariche elettriche alle prime due dita mano sono aumentate il fisiatra mi ha detto di fare l'elettromiografia agli arti superiori che è risultata negativa mi ha anche prescritto il lyrica 25mg ma la situazione non migliora vorrei gentilmente sapere visto che il fisiatra è in ferie che altri accertamenti si possono fare grazie
3 risposte
Buongiorno. Come può verificare anche lei tramite il bugiardino, lyrica 25 mg è un dosaggio davvero troppo basso. Consiglio di rivolgersi ad un centro per la cura del dolore o a un fisiatra esperto in patologie della colonna per rivalutare il da farsi. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, previo star bene del suo fisiatra e/o del suo MMG, potrebbe eseguire un'ecografia muscoloscheletrica della spalla dolente ed un RX del torace, che andrebbero ad escludere rispettivamente patologie a carico della spalla e toraciche. Escludendo patologie a carico di questi, sotto indicazione del suo fisiatra potrebbe vedere se sia il caso di aumentare gradualmente il dosaggio del Lyrica. A quel punto, se la terapia conservativa (terapia farmacologica + O2O3 + FKT) non fosse stata efficace, potrebbe eseguire una visita neurochirurgica per un'eventuale indicazione chirurgica.
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione. Più che ulteriori accertamenti, in questo momento è indicato ottimizzare la terapia e personalizzare il percorso riabilitativo. Il Lyrica generalmente richiede una titolazione progressiva fino a dosaggi più efficaci (ad esempio 75 mg due volte al giorno, se tollerato), valutando benefici ed eventuali effetti collaterali. Il termine “fisioterapia” è generico: possono essere utili esercizi mirati di neurodinamica, terapia manuale specifica e un programma di rinforzo posturale, oltre a considerare integratori neurotrofici (meglio se per via intramuscolare). Salvatore Failla, fisiatra a Caltanissetta
Domande simili
- Ho un dolore nella zona lombare bassa destra che si irradia in tutta la gamba con dolore e intorpidi
Buongiorno, Dal momento che dalla risonanza magnetica risulta uno sfumato alterato segnale, compati
Ho appena scoperto di essere incinta! Purtroppo 10gg fa ho avuto un trauma alla schiena ballando, a
Buonasera, sono stata operata di appendicite un anno fa ed hanno trovato endometriosi 0.7 cm utero s
Gentile Dottore, Le chiedo una valutazione fisiatrica. Soffro da anni di dolori a entrambe le bracci
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

