Salve! Un informazione: la tendinite come va curata? Stando a riposo assoluto, o anche mettendo del

18 risposte
Salve! Un informazione: la tendinite come va curata? Stando a riposo assoluto, o anche mettendo del ghiaccio? Il ghiaccio aiuta o peggiora la guarigione? E meglio il calore anziché il ghiaccio per l'infiammazione ai tendini?
Salve il leggero movimento è utile mentre un sovraccarico non fa altro che peggiorare la situazione. Il blocco assoluto si usa se è davvero ad uno stadio esasperato. Il ghiaccio aiuta come anche i cerotti antinfiammatori non quelli scaldanti se il tendine è in una zona superficiale e quest vale anche per le pomate.
Il trattamento osteopatico è molto utile perchè spesso le tendiniti son dovute a blocchi articolari sulla colonna vertebrale e non....che mandano segnali aberranti (sbagliati) al muscolo di contrarsi e poi diventa tendinite etc....
Inoltre lo stretching mirato è molto utile se non a degli stadi elevati.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.

Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Buonasera,
Il ghiaccio va utilizzato con degli intervalli di tempo di 5 min circa.
Gli esercizi invece sono fondamentali!
Cordialmente
Purtroppo se è una tendinite bisogna prima fare delle terapie fisiche e poi una ottima visita posturale e capirne le cause
Buongiorno
Nella mia esperienza clinica, tutto può essere contrario di tutto. Se cerca una risposta pratica efficace, mi contatti, anche telefonicamente.
Cordiali saluti.
Buongiorno, dalle ultime ricerche portate nel 2019, per una tendinite acuta è necessario fin da subito fare e esercizi di isometria (il muscolo del tendine influenzato viene portato a contrarsi senza muoverlo) leggeri e graduali senza sentire dolore e, molto importante, RICE:
-Rest /riposo - è meglio non sollecitare il tendine ulteriormente con gli stessi carichi che si utilizzavano precedentemente, ma ridurli dell' 80% per almeno una settimana, poi dipende anche dal grado di infiammazione e dolore percepito.

-Ice / ghiaccio - è efficace utilizzare cicli di ghiaccio sul tendine infiammato applicandolo direttamente (coperto da una panno) per 10 minuti, poi lasciare che il tessuto torni alla temperatura ambiente e applicarlo nuovamente per 4 volte 3 volte al giorno. Questo migliora la circolazione portando i nutrienti necessari alla guarigione e riduce la sensazione del dolore (temperatura e dolore "viaggiano" sugli stessi nervi che dal tessuto vanno al cervello dove il dolore viene processato)

-Compressione - utilizzare delle bende, non troppo strette, per aiutare i tessuti circostanti come muscoli, vasi sanguigni e fascia, a controllare il movimento e migliorare la compensazione che avviene per evitare il dolore. Questo non tutto il giorno ma solo quando si effettuano degli sforzi o azioni giornaliere ripetitive, naturalemnte questo dipende anche dall infortunio

-Elevazione - aiuta il reflusso venoso e linfatico necessario per liberare il tessuto dalle tossine, mentre il corpo procede ai "lavori in corso".

Spero che le possa essere stato di aiuto, buona giornata.
Salve, la tendinite può avere diverse cause. Il consiglio che le posso dare è quello di farsi valutare e trattare da un professionista in modo tale da far cessare la sintomatologia ma anche di prevenire che la stessa si ripresenti. Questo tramite trattamenti e degli esercizi mirati.
Buongiorno, le consiglio di applicare del ghiaccio alla zona infiammata con intervalli di circa 5 minuti. Anche un leggero movimento della zona interessata potrebbe essere utile in aggiunta a qualche piccolo esercizio di stretching, mentre il riposo assoluto si utilizza se la situazione è completamente invalidante. Superata la fase di infiammazione acuta le consiglio una visita osteopatica per capire quale possa essere stata la causa della tendinite. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buonasera, va bene per il ghiaccio ad intervalli come antinfiammatorio. Gli esercizi sono fondamentali per un recupero della funzionalità, da eseguire in maniera graduale e crescente
Buongiorno, le consiglio il ghiaccio ad intervalli di 5 minuti abbinato ad esercizi di stretching. Inoltre sarebbe opportuno capire come mai le sia venuta questa tendinite quindi il mio consiglio è quello di contattatre un osteopata della sua zona.
Buongiorno, concordo con i colleghi, va bene l’utilizzo del ghiaccio con intervalli di circa 5 minuti. Il riposo assoluto dipende dallo stadio infiammatorio in cui è al momento. Le consiglierei anche dei trattamenti osteopatici, che posso sicuramente aiutare a migliorare la condizione. Comunque le conviene sentire il suo medico di base per farsi visitare e concordare insieme un iter corretto di terapie. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, il ghiaccio potrebbe essere utile ma comunque deve essere valutata la situazione. Non porta alla guarigione ma può aiutare a diminuire l'infiammazione. Le consiglio una visita osteopatica per migliorare la sintomatologia.
Saluti
Salve, bisogna capire che grado di tendinite lei abbia, pertanto le consiglio di effettuare un'ecografia da poter far vedere ad un ortopedico e successivamente all'osteopata, in modo da poter pianificare la miglior strategia d'intervento in équipe.
Per come alleviare la tendinite può seguire i validissimi consigli che i miei colleghi hanno esposto precedentemente.
Le auguro una pronta guarigione, cordiali saluti.
Salve!
Il trattamento della tendinite varia a seconda dei tendini interessati dall'infiammazione, dalla sintomatologia e dalle eventuali problematiche associate alla patologia.
Solitamente è consigliato il riposo nella fase acuta in quanto gli sforzi possono aggravare il dolore associato all'infiammazione, oltre a predisporre a complicanze. Per questo è importante prestare attenzione a non sovraccaricare l'articolazione e le strutture annesse.
E' consigliata anche l'applicazione d'impacchi di ghiaccio sulla zona colpita.
Il medico può inoltre consigliare l'assunzione di farmaci antinfiammatori e analgesici.
Al termine del periodo di immobilizzazione si procede con gli esercizi di riabilitazione, a cui si possono associare altri tipi di terapia, come l'osteopatia.

Buongiorno, in caso di infiammazione, è buona cosa fare riferimento all'acronimo RICE presentato già da un mio collega.
R-RIPOSO associato a dei movimenti in scarico della zona
I-ICE posizionare ghiaccio sulla zona interessata a intervalli regolari. Il freddo comporta una vasocostrizione dei vasi sanguigni che in caso di una infiammazione sono vasodilatati
C- COMPRESSIONE con bende e una corretta fasciatura per aiutare la guarigione del tendine nella corretta posizione
E-ELEVAZIONE per favorire il reflusso linfatico e venoso della zona.
Dopo questo trattamento comunque le consiglio un trattamento osteopatico per eliminare quei possibili compensi biomeccanici che possono essere insorti. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buongiorno, per la tendinite, a meno che non sia un caso molto grave, è sconsigliato il riposo assoluto, mentre è molto importante fare degli esercizi corretti, seguiti da uno specialista.
Per quanto riguarda il caldo o il freddo, per la tendinite molto meglio il ghiaccio.
Spero di esserle stata utile, Lucia
buongiorno,
va bene il ghiaccio e gli esercizi per un recupero più veloce; l'immobilità non è mai la soluzione ma dei movimenti senza carico e controllati possono dare benefici.
Cordialmente
Buongiorno, come detto dai colleghi per risolvere tendiniti di grave entità c'è bisogno di svolgere esercizi specifici ed evitare l'immobilità.
Cordiali saluti.