Salve, tempo fa mi è caduto un ponte dentale, e mi sono stati inseriti dei perni monconi in lega met

5 risposte
Salve, tempo fa mi è caduto un ponte dentale, e mi sono stati inseriti dei perni monconi in lega metallica cementati. Siccome questi perni mi stanno procurando delle allergie e sento sapori di metallo in bocca, volevo sapere se erano possibile rimuovere i perni e se la la procedura è complessa. C'è il rischio di frattura della radice? nel caso cosa si può fare? Un ultima domanda: sono "meglio" i perni in fibra di vetro o in zirconia? La ringrazio cordiali saluti
Prima di rimuovere i perni moncone dovrei visitarla e vedere una Rx: questo è l'unico modo di procedere correttamente.

Serve una visita e una lastra per poterle rispondere..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale
Certo che si possono rimuovere, ovviamente chi dovrà eseguire la procedura deve essere in grado di sapere come fare. Ovviamente una volta rimossi bisogna capire se è percorribile una nuova ricostruzione con perni in fibra di vetro (e rispondo alla domanda successiva), ed eseguire un nuovo ponte.
Il tutto dovrà essere supportato da una approfondita diagnosi clinica e radiografica. Se lo stato delle radici non è affidabile, meglio forse pensare ad estrarre tutto e riabilitare con degli impianti, tanto il ponte va fatto nuovo, a questo punto pensando ai costi, non so se vale la pena mantenere dei denti problematici.
Buongiorno.
Non è detto che il sapore metallico sia dovuto si perni. In genere è dovuto a correnti galvaniche che si possono verificare in bocca per l’utilizzo di materiali diversi. Un test potrebbe essere il confezionamento di ponte provvisorio in resina non armato e osservare se il sapore metallico persiste.
La procedura corretta è visita, rx per controllo dello stato delle radici e del tipo di perno utilizzato per la valutazione del rischio di frattura, rivalutazione del caso e opzioni possibili: exeresi dei perni, ritrattamento endodontico o estrazione dei residui radicolari.
tante domande alle quali occorre una visita per rispondere.....