Salve, sto curando una lesione muscolare di secondo grado all'adduttore, ho effettuato un ciclo di u

10 risposte
Salve, sto curando una lesione muscolare di secondo grado all'adduttore, ho effettuato un ciclo di una decina di tecar e quindi il dolore è quasi svanito per cui ho superato la fase infiammatoria. Sto continuando il riposo per i tempi tecnici di attesa per la cicatrizzazione che a quanto pare è un tempo soggettivo. Le volevo chiedere se esiste un modo per velocizzare la cicatrizzazione, ad esempio assumendo vitamine o qualche tipo di integratore. Grazie in anticipo. Buona giornata.
Dott. Giorgio Piccioli Cappelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villongo
massaggio drenante & decontratturante , applicazione di TNM taping neuromuscolare e riabilitazione in acqua senza forzare e senza andare nel dolore, ginnastica propriocettiva e psicomotoria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, sarebbe utile saper il tempo trascorso dalla lesione; comunque continui con la terapia strumentale, e applicazione di taping (se ancora non lo hanno fatto); successivamente nel rispetto del dolore e delle tempistiche potrà inserire l’esercizio terapeutico.
Cordiali saluti
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,si ci sono diversi integratori al collagene in commercio come il flexartmio Nodol,Archoflex che potrebbero un po’ giovare sul recupero cicatriziale.Tenga conto che sono integratori e non farmaci quindi dovrebbero essere assunti per un periodo prolungato al fine di stimolare un po’ il processo di recupero muscolare.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, può continuare con la terapia strumentale aggiungendo un pò di quella manuale.
Un caro saluto
Dott. Riccardo Gambugini
Fisioterapista
Senigallia
Buongiorno, in realtà l'approccio ottimale alle lesioni muscolari è quello attivo tramite esercizio terapeutico, volto alla miglior cicatrizzazione del tessuto e recupero funzionale del muscolo stesso che, a seguito di una lesione, perde la sua corretta funzionalità. Le consiglio di farsi guidare da un fisioterapista esperto in riabilitazione muscolo-scheletrica o sportivo, che le saprà consigliare gli esercizi migliori per lei. Saluti!
Dott. Giorgio Chiappari
Fisioterapista, Posturologo
Torino
Buongiorno. I tempi di cicatrizzazione dipendono dalla Sua biologia, poi sicuramente integratori al collagene daranno una spinta in più. Fondamentale sarà poi, a cicatrice formata e con accertamento ecografico, recupero della componente elastica. Buon lavoro
Gentile utente,
Per gestire al meglio una lesione muscolare e favorire la cicatrizzazione potrebbe essere utile l'utilizzo del laser, associato all'esercizio terapeutico e alla terapia manuale. Non è solo fondamentale che si crei la cicatrice, ma che questa sia funzionale come orientamento e come elasticità per prevenire recidive. Non confonda la formazione della cicatrice con la guarigione in toto della lesione.
Cordialità
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.

Cordialmente
Dr. Flavio Confalonieri
Fisioterapista, Massofisioterapista
Arcore
Buonasera.
È normale voler accelerare i tempi di guarigione,
Cosa puoi fare per accelerare la cicatrizzazione:

Seguire le indicazioni del fisioterapista: Il fisioterapista ti fornirà un programma di riabilitazione personalizzato per favorire la guarigione e prevenire le recidive.
Riposo: È fondamentale rispettare i tempi di riposo indicati dal medico o dal fisioterapista.
Ghiaccio: Applicare del ghiaccio sulla zona infortunata per ridurre l'infiammazione.
Esercizi di mobilità: Una volta superata la fase acuta, il fisioterapista ti insegnerà degli esercizi specifici per migliorare la mobilità e la flessibilità dell'articolazione.
Rinforzo muscolare: Gradualmente, introdurrai esercizi di rinforzo per ripristinare la forza del muscolo lesionato.
Alimentazione corretta: Assicurati di seguire una dieta equilibrata, ricca di proteine, vitamine e minerali.
Integrazione (sotto controllo medico): Potresti valutare l'assunzione di integratori specifici, ma sempre sotto controllo medico.
E' IMPORTANTE NON FORZARE MAI I TEMPI DI GUARIGIONE
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
In questa fase è importante mantenere il muscolo flessibile e forte a tolleranza del dolore e del carico. Affidati ad un fisioterapista che ti guiderà verso esercizi specifici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.