Salve sono una ragazza di quasi 31anni..A febbraio 2017 dopo 8 anni ho deciso di staccare il cerotto

12 risposte
Salve sono una ragazza di quasi 31anni..A febbraio de l'anno scorso dopo 8 anni ho deciso di staccare il cerotto contraccettivo per far riprendere il normale funzionamento del mio organismo. ..durante l'uso dei contraccettivi sono dimagrita parecchio ma ho ripreso qualche kg..il 31 marzo 018 dopo un anno di amrnorrea mi è tornato il ciclo e qualche giorno dopo ho fatto un eco...ho entrambe le ovaie multifollicolari ma dai dosaggi ormonali è tutto in regola.. la ginecologa mi ha chiesto se avessi voluto la pillola per contraccezione ma ho risposto avrei preferito evitare per un po'. A oggi ancora il ciclo non mi è tornato e ho appuntamento con la ginecologa il 30maggio...vorrei un parere perché sono molto in ansia..ho letto che la situazione può degenerare in ovaio policistico ....la ginecologa mi ha detto dai dosaggi ormonali si notava un attività ovarica..presa dall'ansia non ho avuto modo di approfondire la cosa...sono molto in ansia e non riesco a stare serena. .come devo reagire a questo?.dimenticavo di dirle che sono 58 kg per 1.70 e che voglio perdere 3 kg per aiutare la mia situazione fisica vista l'emiparesi derivante da un trauma cranico di 12 anni fa..
Premesso che l'amenorrea postpillola e'abbastanza frequente,invece di ricominciare la terapia estroprogestinica sarebbe preferibile instaurare una terapia di stimolo gonadotropinico per far tornare cicli regolari

Necessita di accurato colloquio e visita ginecologica
è frequente osservare un' amenorrea dopo terapia con esrto-progestinici, non mi preoccuperei più di tanto, se l amenorrea persiste si può indurre l'ovulazione.
L'ovaio multifollicolare non è l'ovaio policistico, ma un ovaio che non ha ancora ripreso una normale attività (e ciò può essere normale dopo 8 anni di pillola). Io aspetterei che la situazione si riequilibri spontaneamente e ciò avverrà nei prossimi mesi, se non vi sono altre problematiche (non emerse dal racconto).
Il persistere di una amenorrea dopo un anno dalla sospensione della pillola non può essere conseguenrte solo all'uso della pillola, ma fa sospettare l'esistenza di una situazione di base che va ulteriormente approfondita con una valutazione clinica e delle indagini ormonali
Gentilissima
Dopo un po' di tempo di "riposo" le ovaie possono impiegare un po' di tempo per riorganizzare la loro attività quindi non c'è da preoccuparsi se le mestruazioni non arrivano subito. Che Questo è transitorio viene confermato dal fatto che i dosaggi ormonali sono buoni !
L aspetto delle ovaie multifollicolare e quello tipico di ovaie un po pigre che stanno riorganizzando la loro attività!
Dai il tempo al tuo organismo di riassestarsi e fai il controllo a fine mese come programmato !
Stai tranquilla che è una situazione transitoria e risolvibile!
Cordialmente
AB
Di tutto quello che dice sulla sua situazione ..mi ha colpito l'eccessiva preoccupazione del suo peso...perdere chili? Ma ho il sospetto che i suoi problemi ormonali più che essere legati ad amenorrea postpillola o PCO sono legati ad uno squilibrio ormonale da non adeguata alimentazione e forte condizione di stress.Le consiglio la visita presso un medico nutrizionista e anche una rivalutazone gnecologica ed endocrinologica.
consiglio di mangiare in modo regolare e stare tranquilla!
Da quello che lei scrive vedrà che ritornerà tutto in breve tempo nella regolerità
L'amenorrea post pillola è frequentissima come hanno sostenuto altri colleghi
La condizione ecografica dell'ovaio multifollicolare vuol.dire.che le sue ovaie hanno ripreso a funzionare. Quindi niente paura anche alla luce del fatto che i dosaggi ormonali sono normali. Perdere tre chili per raggiungere il proprio peso forma suppongo sia conseguente ad un parere di un endocrinologo dietologo o nutrizionista. Se la fa stare bene lo faccia. Preferisca il movimento anche alla luce del suo problema neurologico.
Molto frequentemente dopo l'assunzione della pillola contraccettiva si assiste ad una difficoltà alla ripresa di una normale funzione ovarica. Non sempre, e questo potrebbe essere il suo caso visto il rapporto peso/altezza perdere peso migliora una situazione di ovaie polifollicolari. In un caso come il suo, piuttosto di ricominciare l'assunzione di una pillola vedrei molto meglio un'azione di sostegno e stimolo della funzione ovarica, sia mediante fitoterapia che eventualmente agopuntura
Buona giornata
Cara amica a me sembra che tutta la sua situazione sia molto condizionata dall'ansia e dallo stress, il che non vuol dire che non debba fare nulla e non pensarci (sarebbe troppo banale il consiglio):meglio affidarsi ad un buon ginecologo-endocrinologo e ad uno psicologo per uscire da questo circolo vizioso che si è creato
Gentilissima, la presenza di molte cisti a livello ovarico è una condizione frequente e che non trova nella medicina allopatica facile soluzioni. Le consiglio una valutazione da parte di un medico ginecologico ma con una formazione omeopatica.