Salve. Sono una ragazza di 32 anni miope ed astigmatica. Nel 2021 ho avuto un primo episodio di cong

1 risposte
Salve. Sono una ragazza di 32 anni miope ed astigmatica. Nel 2021 ho avuto un primo episodio di congiuntivite allergica da LAC, curata con sofacor e gocce idratanti; dopo quell'episodio su consiglio del medico ho ripreso ad indossare le lenti a contatto ancora più sporadicamente e solo utilizzando lacrime artificiali all'occorrenza. Dal 2021 al 2024 non ho avuto particolari problemi conseguenti all'uso delle LAC, se non legati alla secchezza oculare al momento del loro utilizzo.A febbraio 2025, "intelligentemente", il giorno prima della visita oculistica di controllo, indosso le LAC per più di 8 ore consecutive, per cui il giorno successivo avevo l'occhio visibilmente irritato e l'oculista ha sospeso l'uso delle LAC per almeno due mesi, indicandomi una cura consistente nell'applicazione del collirio sofacor 3 volte al giorno per 20 giorni, e thealoz total sempre 3 volte al giorno. Dopo questi episodi, potrei avere ancora qualche possibilità di indossare le LAC, oppure sarebbe meglio abbandonare l'idea? Grazie della Vostra attenzione
Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Salve Gentile Paziente. Innanzitutto, per qualsiasi dubbio, si rivolga al Suo oculista di fiducia, che la sta gestendo brillantemente. In seguito alla Sua domanda, Le posso dire che è giusto che sospenda l'utilizzo delle LAC considerato il fenomeno irritativo che sta curando, ma potrà riprendere il loro utilizzo, a patto che utilizzi le lacrime artificiali e non fa un abuso dell'utilizzo delle LAC (non più di 4-5 ore al giorno). Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.