Salve.Sono una ragazza di 26 anni,studentessa universitaria.Avrei un dubbio in merito alla mia postu

10 risposte
Salve.Sono una ragazza di 26 anni,studentessa universitaria.Avrei un dubbio in merito alla mia postura. Forse perché passo molto tempo seduta a studiare mi sono rovinata la postura perché non riesco più a stare ben dritta,quando vorrei mettermi dritta al muro mi fa male forte la schiena e mi fanno male le spalle rinunciando così a mettermi dritta al muro. Premetto che faccio una vita molto sedentaria,non pratico sport e spesso ho dolori muscolari.Secondo voi ho qualche problema di postura? Se è si,come lo potrei corregere? Altra domanda da porvi:ma la corretta postura incide sulla misurazione della mia vera altezza cioè statura?In poche parole se non ho una corretta postura potrei misurare qualche cm in meno?
La ringrazio per la risposta
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno! Non esiste una postura corretta e una scorretta: la postura è l'abitudine che ognuno ha di posizionare il proprio corpo nello spazio in base a ciò che sta facendo. Questo, se fatto per un lungo periodo, tende a diventare un abitudine e si tende a prendere involontariamente quella postura, portando il corpo a modificarsi per "facilitare" la postura stessa, dunque rendendone più difficili altre: la postura da studio, corrispondendo a quella da vita sedentaria, tende a chiudere il corpo anteriormente e dunque rende difficile allungare la colonna al muro (motivo per cui percepisce una perdita di altezza che probabilmente non è effettiva, ma data dalla posizione del suo corpo durante la misurazione). Una postura "non va più bene" solo nel momento in cui porta a dolore o perdita funzionale. Rispetto alla sua età, a meno di patologie, è una situazione reversibile che richiede attenzione e impegno per eliminare l'abitudine alla postura che le ha generato problemi.
Una visita da un Fisioterapista o da un Osteopata potrebbero esserle utili per capire l'origine del dolore e come modificare questa abitudine.
Saluti e buona guarigione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Buonasera, se lei stessa nota che la sua postura è cambiata, ed allo specchio si rivede più curva in avanti e lamenta impossibilità di mettersi '' diritta'' al muro ... ha effettivamente dei problemi posturali ! Considerando l'indizio che lei stessa ha dato ( molte ore a studiare) probabilmente è iper- cifotica ( aumento della curvatura dorsale) con spalle chiuse in avanti.
Le consiglio una visita da osteopata e rieducatore posturale Meziérès per attuare un corretto approccio terapetuco che miri sopratutto all'insegnarle qualche piccolo ma efficace esercizio da fare a casa in autonomia in modo da stimolare la correzione posturale ed educare alla manutenzione prevenendo così mal di schiena e dolori muscolari. Considerando la giovane età è una condizione reversibile.
Saluti.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, sicuramente lo stile vita sedentario incide sulla postura. Le consiglio di eseguire quotidianamente degli esercizi terapeutici, per contrastare la sedentarietà e il dolore posturale, e quindi Le consiglio di affidarsi a un buon fisioterapista specializzato nei disturbi della postura in modo che possa guidarla in questo percorso terapeutico.
Infine Le posso dire che un’alterata postura può incidere sulla riduzione della reale altezza di una persona.
Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Fabiani
Fisioterapista, Osteopata
Roma
il nostro modo di porci nello spazio determina la funzione del nostro corpo, diciamo che fare un lavoro sull'asse anche preventivo, magari uno sport che lavori sulla colonna come un arte marziale, il ballo o esercizi di allungamento attivo( Pilates, yoga, posturale) potrebbe essere un buon compromesso.
cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, se la sua corretta postura viene modificata da un atteggiamento scoliotico o cifotico sicuramente perde qualche centimetro in altezza...dipende dalla curvatura. le consiglio di fare della ginnastica posturale globale per migliorare la postura e per ridurre i sintomi.
Dott.ssa Emilia Scrofani
Fisioterapista, Posturologo
Ragusa
buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato in rieducazione posturale globale
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,certo che le posture che lei assume durante il giorno possono modificare le curvature della sua colonna, e innescare contratture muscolari.Se poi aggiunge che non fa attività il tutto si aggrava.Ciò anche se di poco può influire sulla sua altezza.
Le consiglio di iniziare ginnastica posturale.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Dott. Piero Fedele
Fisioterapista, Posturologo
Pontecagnano Faiano
Salve, il mantenimento di posizioni per un tempo prolungato determina sempre delle modificazioni della postura. Consiglio di fare un lavoro di riequilibrio posturale con un fisioterapista, ci sono stati ottimi risultati con il metodo Mezieres.Dopo il trattamento, iniziare attività fisica ad intensità moderata sarebbe un ottimo modo per mantenere i risultati. Se molto evidenti, gli accorciamenti muscolari possono determinare anche riduzioni di altezza, ma siamo nell'ordine di pochi millimetri.
Saluti
Dott. Samuele Delladio
Fisioterapista, Chinesiologo
Verona
Buongiorno, partendo dal presupposto che la "postura perfetta" non esiste, le consiglio di cercare di assumere delle posizioni differenti quando studia ed in generale durante tutta la giornata. Ci sono degli esercizi utili per rinforzare determinati muscoli ed allungarne degli altri, tuttavia ciò che conta maggiormente sono le posizioni che mantiene a lungo tempo!
Riassumendo le consiglierei di cercare di cambiare le sue abitudini giornaliere, modificando spesso la sua postura quando sta seduta e di integrare con qualche esercizio target (eviti di cercare esercizi su internet in quanto sono molto generici, se li faccia suggerire da un professionista a seguito di una valutazione)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.