Salve, sono una ragazza di 26 anni, ho subito la rottura dell'lca a causa di una brutta caduta sugli
2
risposte
Salve, sono una ragazza di 26 anni, ho subito la rottura dell'lca a causa di una brutta caduta sugli sci il 7/1.
L'ortopedico a cui mi sono rivolta mi opererà il 17/3 con tendine rotuleo.
Informandomi ho letto che ultimamente il metodo più usato è quello del gracile+semitendinoso.
Vorrei un consiglio a riguardo e vorrei sapere se effettivamente usando il tendine rotuleo i rischi di rottura di quest'ultimo e della rotula sono alti.
Grazie
L'ortopedico a cui mi sono rivolta mi opererà il 17/3 con tendine rotuleo.
Informandomi ho letto che ultimamente il metodo più usato è quello del gracile+semitendinoso.
Vorrei un consiglio a riguardo e vorrei sapere se effettivamente usando il tendine rotuleo i rischi di rottura di quest'ultimo e della rotula sono alti.
Grazie
Buonasera. Non esiste un intervento in assoluto migliore.
Ognuno dei due interventi ha pregi e difetti.
Mediamente nelle giovani donne non in sovrappeso sempre più chirurghi optano per la ricostruzione con semitendinoso e gracile, ma ci sono anche altri chirurghi che percorrono l'indicazione del tendine rotuleo, a giustificazione del fatto che delle vere e proprie indicazioni o linee guida in tal senso non esistono. Ogni tecnica ha dei vantaggi e svantaggi e, nonostante non ci siano delle vere e proprie linee guida ufficiali, si cerca di dare l'indicazione più logica e razionale a seconda del tipo di paziente che si ha di fronte e a seconda soprattutto delle sue esigenze lavorative o sportive. Nell'ambito di uno sportivo, in particolare agonista, trova oggi maggior consenso nei chirurghi ortopedici l'utilizzo del semitendinoso-gracile in maniera poco più prevalente, considerando però che per tantissimi anni il rotuleo è stata una primissima scelta, con grande soddisfazione sia in termini di risultati e guarigione. Il tendine rotuleo è stato considerato per decenni il tessuto ideale ai fini della ricostruzione, a causa delle sue caratteristiche fisiche e della relativa facilità di prelievo. Questa tecnica garantisce inoltre la maggiore stabilità possibile sia per le caratteristiche del tendine prelevato, che è estremamente robusto, sia perché la fissazione di osso con osso ha tempi di guarigione tessutale più rapidi, seppur indebolendo lievemente l'apparato estensore del ginocchio controlaterale, sede del prelievo. Il suo utilizzo è stato progressivamente ridotto dal perfezionamento di tecniche chirurgiche che hanno consentito il raggiungimento di analoghi risultati mediante l'utilizzo dei tendini Semitendinoso e Gracile, questi ultimi molto più simili organicamente al legamento crociato anteriore e questo favorisce la naturale ripresa biomeccanica del ginocchio. In questo caso, però, la fase riabilitativa è più delicata e richiede attenzioni particolari perché si sono registrati episodi di algodistrofia acuta nelle mobilizzazioni precoci.
In conclusione, la tecnica a lei proposta sarà sicuramente quella corretta perchè il collega proponente ha sicuramente grossa fiducia ed esperienza in quella e, si ricordi, che, indipendentemente dalla tecnica usata, il risultato finale della buona guarigione e della buona ritrovata performance sportiva sono legati ad un buon programma riabilitativo post.operatorio e, soprattutto, alla sua, sicuramente grandissima, voglia, costanza e atteggiamento positivo nel raggiungere la guarigione definitiva. In bocca al lupo e saluti.
Ognuno dei due interventi ha pregi e difetti.
Mediamente nelle giovani donne non in sovrappeso sempre più chirurghi optano per la ricostruzione con semitendinoso e gracile, ma ci sono anche altri chirurghi che percorrono l'indicazione del tendine rotuleo, a giustificazione del fatto che delle vere e proprie indicazioni o linee guida in tal senso non esistono. Ogni tecnica ha dei vantaggi e svantaggi e, nonostante non ci siano delle vere e proprie linee guida ufficiali, si cerca di dare l'indicazione più logica e razionale a seconda del tipo di paziente che si ha di fronte e a seconda soprattutto delle sue esigenze lavorative o sportive. Nell'ambito di uno sportivo, in particolare agonista, trova oggi maggior consenso nei chirurghi ortopedici l'utilizzo del semitendinoso-gracile in maniera poco più prevalente, considerando però che per tantissimi anni il rotuleo è stata una primissima scelta, con grande soddisfazione sia in termini di risultati e guarigione. Il tendine rotuleo è stato considerato per decenni il tessuto ideale ai fini della ricostruzione, a causa delle sue caratteristiche fisiche e della relativa facilità di prelievo. Questa tecnica garantisce inoltre la maggiore stabilità possibile sia per le caratteristiche del tendine prelevato, che è estremamente robusto, sia perché la fissazione di osso con osso ha tempi di guarigione tessutale più rapidi, seppur indebolendo lievemente l'apparato estensore del ginocchio controlaterale, sede del prelievo. Il suo utilizzo è stato progressivamente ridotto dal perfezionamento di tecniche chirurgiche che hanno consentito il raggiungimento di analoghi risultati mediante l'utilizzo dei tendini Semitendinoso e Gracile, questi ultimi molto più simili organicamente al legamento crociato anteriore e questo favorisce la naturale ripresa biomeccanica del ginocchio. In questo caso, però, la fase riabilitativa è più delicata e richiede attenzioni particolari perché si sono registrati episodi di algodistrofia acuta nelle mobilizzazioni precoci.
In conclusione, la tecnica a lei proposta sarà sicuramente quella corretta perchè il collega proponente ha sicuramente grossa fiducia ed esperienza in quella e, si ricordi, che, indipendentemente dalla tecnica usata, il risultato finale della buona guarigione e della buona ritrovata performance sportiva sono legati ad un buon programma riabilitativo post.operatorio e, soprattutto, alla sua, sicuramente grandissima, voglia, costanza e atteggiamento positivo nel raggiungere la guarigione definitiva. In bocca al lupo e saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buona sera , non esiste una tecnica ideale ognuna ha vantaggi e svantaggi .
La scelta del prelievo per la ricostruzione lca dipende dall’ età , dal peso , dalle caratteristiche morfologiche del ginocchio e dalle esigenze lavorative e sportive del PZ .
La frattura della rotula è una complicanza del tendine rotuleo , che , però , guarisce prima dei semi tendini .
Se il suo ortopedico ha scelto il tendine rotuleo avrà valutato Che questa è la soluzione migliore per lei
La scelta del prelievo per la ricostruzione lca dipende dall’ età , dal peso , dalle caratteristiche morfologiche del ginocchio e dalle esigenze lavorative e sportive del PZ .
La frattura della rotula è una complicanza del tendine rotuleo , che , però , guarisce prima dei semi tendini .
Se il suo ortopedico ha scelto il tendine rotuleo avrà valutato Che questa è la soluzione migliore per lei
Domande correlate
- Buongiorno! Sono una ragazza di 25 anni. Noto che il lubrificante della durex mi causa bruciore. Che marche di lubrificanti esistono che siano meno aggressive o che comunque non causino bruciore? Grazie mille a chi risponderà!
- Buongiorno, ho 52 anni, sempre stata attiva a livello sportivo, bici-tennis-sci. Dal 2014 quando mi hanno operato al crociato anteriore del ginocchio sinistro, ho cominciato ad avere dolori e dopo 6 mesi ho iniziato a fare le iniiezioni di ialuronico. Purtroppo i benefici in tempo si accorcino…
- Buongiorno, solo una cortesia ho 52 anni sono da almeno 2 mesi che ho continui dolori schiena parte alta e lombo sacrale, nonostante che sono stato 4 volte in ps a Gennaio x dolori molto forti e che abbia fatto visita neurologo negativa, ortopedico negativa, ed esami sangue negativi. Volevo chiedere…
- buongiorno, mi è stata riscontrata una sofferenza neurogena cronica, senza deviazione in atto, a distribuzione (C7)-C8-T1 bilaterale, discreta a destra e moderata a sinistra, devo fare risonanza magnetica colonna cervicale e successiva visita neurologica, domando, avevo leggeri disturbi anche…
- Salve a tutti avrei bisogno di capire come posso curare problema dell'articolazione temporo-mandibolare o ATM, il mio dentista nn mi ha dato farmaci mi ha detto che per 30 giorni devo rimanere così, stare al caldo e non devo essere soggetto a stress. Ho la parte sinistra della mandibola indolensita…
- Dopo intervento di emorroidi quando vado in bagno le feci sono nastriformi. La situazione è normale o si è verificato qualche problema? Grazie.
- Buongiorno dottore.. ho un mal di gola forte.. linfonodi ingrossati.. gola arrossata non riesco a deglutire.. al momento sto prendendo solo Tachipirina 1000 ma dura solo al momento.. volevo sapere siccome ci sarà bisogno di antibiotico ma sono affetta da patologia del rene policistico cosa potrei…
- Mio padre ha 85 anni con vari problemi di salute. Assume da 2 mesi il Lixiana e dopo poco dall'inizio della terapia soffre di allucinazioni. È convinto che a casa ci siano altre persone? Potrebbe essere questo farmaco ad aver scatenato tale reazione? Mi devo rivolgere ad un neurologo o geriatra?…
- Aiuto OSAS Salve, Premetto che ho 31 anni, 1.81m e peso 68kg, non sono sovrappeso, anzi direi sotto peso di un paio di kg. Dopo la prima polisonnografia mi è stato riscontrato un AHI di 12,9 e ODI 10,8. Mi è stata consigliata la CPAP che ho usato con grandi benefici (e continuo a farlo). Avevo…
- Buonasera sono un ragazzo di 27 affetto dal morbo di Gilbert ho avuto la mononucleosi all’eta di 16 anni e adesso dopo un grosso virus gastrointestinale nel febbraio 2017 ho un problema di sindrome del colon irritabile prima di questo virus stavo benissimo ora ho dovuto eliminare anche dalla…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.