Salve, sono una ragazza di 25 anni e dopo dei raggi alle gambe mi è stato detto che ho una sclerosi

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni e dopo dei raggi alle gambe mi è stato detto che ho una sclerosi subcondrale del piatto tibiale interno. Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente cosa significa? Inoltre, è possibile che gli allenamenti in sala pesi siano la causa? Cosa dovrei fare per evitare di peggiorare la situazione? Grazie a chi deciderà di dedicare qualche minuto alla mia situazione.
Buongiorno, il segno rilevato è segno di un pregresso trauma o sovraccarico interno. Serve una visita fisiatrica volta ad indagarne la gravità ( visionando le immagini ). Solo un'anamnesi accurata per indagare sintomatologia e stili di vita oltre ad un'approfondita visita medica potranno indicare il percorso diagnostico terapeutico adatto al Suo caso. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pier Giuseppe Marino
Fisiatra, Posturologo, Medico certificatore
Orvieto Scalo
Salve. E' difficile risponderle esaustivamente senza avere alcune informazioni ottenibili con una visita clinica. La sclerosi sub condrale dell'emipiatto tibiale interno non è niente di grave, nonostante la sua giovane età, ma è un segno di sovraccarico del ginocchio interessato, in particolare della regione interna. Allenamenti troppo intensi o carichi eccessivi in esercizi come lo squat potrebbero aver contribuito, ma più probabile che la causa sia un altro tipo di attività (corsa-bicicletta). Sarebbe importante anche valutare la postura del suo ginocchio e l'appoggio del piede omolaterale, per escludere una problematica posturale o eventualmente correggerla con opportuni plantari. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.