Salve, sono una ragazza di 24 anni e da qualche mese ho un problema che mi fa star male anche la not

6 risposte
Salve, sono una ragazza di 24 anni e da qualche mese ho un problema che mi fa star male anche la notte: non mi riconosco piu. Mi spiego, dopo un periodo di forte stress a lavoro, ho avuto una specie di "svuotamento" sia del corpo che del viso, le mie guance appaiono svuotate, il mio naso è diventato più grande e si è evidenziata la gobba sul dorso, e sembra quasi che la pienezza delle guance sia scesa al mento, gli zigomi assenti sembrano deboli ai movimenti facciali. Nonostante questo aspetto scarno, sulla bilancia il peso era sempre quello, ma i vestiti mi cadevano. Erroneamente ho pensato che ingrassando, il mio viso avrebbe riacquistato la forma di prima, e invece mi ritrovo con kg in più da togliere e il viso sempre uguale. Sono disperata, non mo guardo più allo specchio. Vorrei semplicemente capire cosa sia successo, e come potrei ripristinare l'aspetto di prima. Da un mese ho ricominciato a mangiare sano e 3 volte a settimana mi alleno e le altre 3 volte vado a camminare. Non vorrei che dimagrendo peggiorerei la situazione. Chiedo scusa per la lunghezza ma volevo spiegarmi al meglio, grazie.
Sia serena, recuperi il suo equilibrio interiore, benissimo con l'attività fisica, la sana e corretta alimentazione e lo stile di vita di una giovane ragazza. Parli con il suo medico.

E' evidente che sta attraversando un periodo un pò complicato.
In base a quel poco che riferisce mi sentirei di consigliarle un supporto psicologico senza tralasciare però quanto di buono sta già facendo (sana alimentazione e attività fisica).
Si rialzi, forza.
Buongiorno, quello che sta facendo va benissimo.
Per una maggiore serenità può affiancare i Fiori di Bach consigliati però da un medico esperto in Floriterapia che la supporti a tutto tondo.
Buongiorno credo che il periodo di stress che sta affrontando la stia portando a un eccessivo “catabolismo”, sta perdendo massa magra , le consiglierei una visita dietologica con impedenziometro per verificare la sua massa magra, impostare una dieta personalizzata da abbinare a , attività ’ fisica e terapia personalizzata con rimedi fitoterapici o fiori di Bach o fiori australiani che le saranno da supporto per affrontare al meglio la situazione.
Salve, quello che descrivi mi sembra di intendere che al momento hai eliminato dalla tua alimentazione i carboidrati con evidente riduzione e cedimento dei muscoli facciali! Pertanto, al di là del tuo stress che puoi trattare con tisane rilassanti o integrate a vari fitoterapici, la cosa più urgente è quella di rivolgerti ad un nutrizionista che dovrà tenere conto attraverso un esame bioimpedenziometrico la valutazione delle tue masse, acqua, metabolismo basale per effettuare una dieta dove circa il 60% deve essere rappresentato da carboidrati!!
Senza entrare nel dettaglio in una risposta pubblica, in un periodo di forte stress aumenta un ormone in circolazione che si chiama cortisolo, il quale può determinare aumento di ritenzione idrica e pertanto blocco del peso sulla bilancia. Questo potrebbe aver determinato un peso stabile, ma un catabolismo della massa muscolare e quindi perdita di tono in vari distretti corporei ( viso incluso.) Sarebbe interessante confrontare delle foto precedenti, per analizzare bene la questione, inoltre una dieta ricca di antiossidanti potrebbe essere di giovamento. Non tutti hanno bene idea di cosa significhi una dieta sana, e spesso una dieta mediterranea non è detto sia adatta a tutti. Eventualmente oltre a dieta e ad attività fisica, anche la radiofrequenza viso, potrebbe essere di supporto. Saluti.