Salve, sono una ragazza di 19 anni, da un mese soffro di intorpidimento su tutto il lato destro, pri

6 risposte
Salve, sono una ragazza di 19 anni, da un mese soffro di intorpidimento su tutto il lato destro, prima di questo ho avuto mal di testa per un paio di giorni consecutivi, e ho fatto più docce fredde al giorno, non so se c’entri qualcosa.
La notte in cui mi sono sentita tutto il lato destro “addormentato” sono andata in ospedale, mi hanno fatto una tac ma è uscita negativa, e mi dissero che era una nevralgia.
Dopo un po’ ho fatto anche un ecografia ma è uscita negativa.
Sono andata dal neurologo ha detto che sono in perfetta salute e mi ha dato delle bustine di magnesio e potassio.
Ho fatto una visita dal fisioterapista e mi ha detto che ho una contrattura al trapezio lato destro, e mi ha anche detto che probabilmente l’apparecchio fisso ai denti può aver spostato un disco tra gli anelletti e quindi mi tocca qualche nervo e mi si addormenta il braccio, gli ho anche detto che mi si addormenta anche la gamba e mi ha risposto che può essere un altro tipo di problema per la gamba, ma a me sembra tutto collegato perché mi si addormenta praticamente tutto il lato destro che per sentire di avere gli arti e il viso, devo toccarmeli con la sinistra.
All’inizio questo addormentamento si spostava anche a sinistra poi è rimasto stabile a destra.
Prima di andare dal fisioterapista questo addormentamento non lo avevo più, avvertivo solo il braccio e la gamba pesanti e un formicolio alla mano e al piede, durante la visita mi ha toccata un po’ il collo e la spalla destra (sentito dolore) appena uscita mi si è riaddormentato tutto.
Mi chiedo se una contrattura può portare a questo, se tocco dietro la coscia destra, provo dolore anche lì.
Scusatemi, e grazie.
Buongiorno.
Concordo con lei sul fatto che in medicina si debba cercare di "unificare" e spiegare più sintomi con un'unica patologia: è improbabile che lei abbia 2 patologie o 2 cause differenti per uno stesso sintomo. La contrattura non spiega la sua sintomatologia. Le cause potrebbero essere organiche come non organiche. La tc cranio effettuata in ps esclude alcune patologie neurologiche acute, ma è un esame di primo livello e se i sintomi persistono si deve andare oltre. Pertanto: il suo racconto necessita di un approfondimento con una visita neurologica. Il neurologo le porrà domande specifiche e dopo la visita le darà indicazioni diagnostiche e terapeutiche.
Questo l'iter corretto da seguire.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità
Prenota subito una visita online: Prima visita neurologica - 120 €

Ci sono patologie psicosomatiche che la medicina occidentale non riesce ne’ a diagnosticare ne’a curare.Considerando la sua giovanissima eta’ Le suggerirei di intraprendere la via della medicina Tradizionale Cinese con l’agopuntura.
Dr.ssa Doria
Salve. Farei qualche accertamento in più , in termini di esami bioumorali come gli indici di flogosi, strumentali come l‘ Elettromiografia agli arti superiori ed inferiori. Oltre a fare psicoterapia prenderei in considerazione un trattamento osteopatico
Concordo con le colleghe , è necessario terminare l'iter diagnostico per escludere patologie organiche, se tutto è negativo effettuerei un controllo gnatologico e fisiatrico per programmare il trattamento riabilitativo più adatto a lei
Salve mi associo alle risposte dei colleghi qui sopra....secondo la mia esperienza in casi come il suo dove il dolore è generico e vago e migrante il problema da ricercarsi nello stress psicofisico e quindi nella conseguente rigidità artciolare e muscolare che si crea di conseguenza.
Difficile sia un solo nervo perchè il dolore migra e non è specifico quindi lo escluderei. Essendo in forma senza patologie diagnosticate con esami strumentali....sosterrei queste tesi, comunque una visita anche posturale da un collega potrebbe risaltare nuove problematiche di natura non patologica.
Cordialmente.
Buonasera, nei casi come il suo dove sono state escluse patologie bisogna pensare anche a qualche forma di stress. Non mi risulta che una contrattura possa provocare questi formicolii.
Proverei a fare comunque una valutazione posturale e di fare una nuova visita neurologica per cercare di approfondire un pò il problema.
Un caro saluto