Salve, sono una donna di 71 anni che soffre di ipertiroidismo di hashimoto, fibrillazione atriale e

2 risposte
Salve, sono una donna di 71 anni che soffre di ipertiroidismo di hashimoto, fibrillazione atriale e ipertensione. Premetto che per l'ipertensione prendo Plaunac da 20mg ogni giorno alle 6 del mattino circa, e nell'arco della giornata anche l'Eliquis per la fibrillazione e il Cordarone, in più bevo circa 2-1,5 litri di acqua al giorno, facendo una alimentazione quasi perfetta e povera di carboidrati (per un presunto diabete ancora da confermare) e di sale, con pressione nei limiti del normale, anzi a giorni anche con una pressione che si mantiene tra gli 80 come sistolica e 55 come diastolica. Due notti fa, verso mezzanotte (14-09), mi sono svegliata con la pressione sistolica a 169 e diastolica a 88, e come mi ha consigliato dal medico curante, ho preso mezza compressa di Diuresix, ma nonostante il diuretico la pressione è rimasta alta fino alle 6 del mattino, per poi tornare nella normalità con l'assunzione del Plaunac; questa cosa mi è sucessa anche nelle notti a seguire. Oggi sentendo il mio medico curante e spiegando la situazione, quest'ultima mi ha segnato una seconda compressa di Plaunac da prendere alle 18.00 per coprire l'arco delle 12 ore. Quello che vi chiedo, è se posso avere problemi durante la notte stando a letto o se è più sicuro prendere mezza compressa? Ringrazio chiuque mi risponderà in anticipo togliendomi questo dubbio! E magari qualche consiglio, Grazie!
Può benissimo assumere una seconda compressa di plaunac la sera non succede nulla ,
Se la sua fibrillazione atriale è costante deve sospendere il cordarone che a questo punto non serve più e che comunque peggiorerebbe la sua tiroide .

Buona sera signora, il fatto che la notte la pressione si alzi notevolmente e frequentemente, mi fa sospettare qualche disturbo del sonno. Difatti, fisiologicamente la notte la pressione dovrebbe abbassarsi.
Lei lamenta sintomi come stanchezza mattutina al risveglio ed eccessiva sonnolenza diurna? Perchè questi possono essere sintomi di apnee ostruttive del sonno, in tal caso è utile eseguire uno studio polisonnoggrafico.
Come diceva il collega cordarone e tiroide non vanno assolutamente d'accordo, per cui il mio consiglio è sospenderlo. Altro discorso è il diuretico, com'è stato il suo ultimo ecocardiogramma color-doppler? Perchè bisogna valutare la sua pressione polmonare, perchè se alta è utile aumentare dosaggio diuretico. Insomma tanti aspetti da valutare per ottimizzare la terapia, date le sue pluripatologie.
A disposizione per qualsiasi altro chiarimento