Buongiorno .Sono un Iperteso dal 2022, curato con buoni risultati per alcuni mesi con un sartano ed

1 risposte
Buongiorno .Sono un Iperteso dal 2022, curato con buoni risultati per alcuni mesi con un sartano ed Amlodipina...Purtroppo dopo diagnosi di Parkinson del marzo 2023 e inizio terapia ho avuto episodi di forte ipotensione dopo il pranzo con debolezza e malessere(anche meno di 80 di massima e 50 di minima... )Il cardiologo a maggio 2023 parla di ipotensione ortostatica, sospende il sartano e prescrive ramipril, dose subito ridotta dal medico di famiglia , vista la mia insufficienza renale .Di giorno situazione migliorata ma non del tutto... Ho eseguito 2 Holter pressori di controllo che rilevano entrambi "dipping invertito" Di notte, per tutta la notte, infatti la mia pressione sale anche fino a 190/100. Io non ho sintomi fastidiosi ma penso che la pressione molto bassa che permane di giorno, alternata a quella molto alta di notte sia per me cosa dannosa avendo oltretutto,, un solo rene e insufficienza renale .Il neurologo che mi ha ha dato la cura del Parkinson dice di provare a vedere se sia possibile farsi modificare la cura dell' ipertensione dato che i farmaci del parkinson mi stanno aiutando molto e purtroppo permanendo il problema dovremmo rivedere la cura , ma il mio medico non mi ha modificato nè i farmaci né le dosi vorrei sentire il Vostro gentile parere.Vi pregherei gentilmente di consigliarmi anche quale sia il tipo di specialista più adatto al mio caso. Grazie infinite per la Vostra opera preziosa .Marco D.
I parkinsonismi trovano frequentemente associazione con alterazione del sistema nervoso autonomo, quella parte del sistema nervoso che controlla le funzioni degli organi nel nostro organismo di cui noi non abbiamo controllo. E' frequente in pazienti/persone come lei la presenza d'ipotensione ortostatica, cioè che la pressione s'abbassi in modo importante al momento del mettersi seduto o all'impiedi (sia subito o talvolta anche dopo diversi minuti); la stessa disfunzione di questo sistema nervoso autonomo porta a non sentire i sintomi prenomitore di tale abbassamento di pressione sino al momento in cui il cervello non va in protezione e dice:"Guarda io sto per svenì".
Dato anche il profilo dell'Holter Pressorio, la scelta migliore sarebbe evitare il più possibile farmaci con tale azione (ma sartani e aceinibitori presentano azione abbastanza simile in tal senso), e soprattutto spostarli verso le ore serali, con tutta una serie di precauzioni comportamentali volte ad evitare episodi di svenimento notturno (ad esempio: meglio un pappagallo per la minzione, almeno 5 min vicino al letto in caso di risveglio, ecc), perchè da una parte c'è la possibilità di migliorare la qualità di vita diurna, ma il rischio, come già detto, sono eventi di svenimento nelle notturne secondari al calo pressorio.
In alcune strutture sono presenti delle unità operative chiamate Unità Sincope, che studiano i fenomeni di svenimento, caduta: nel suo caso le possono dare una mano a modificare nel modo opportuno la terapia farmacologica.