Salve, sono una donna di 68 anni ed ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio sinistro perché da

2 risposte
Salve, sono una donna di 68 anni ed ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio sinistro perché da un po' di tempo ho delle fitte improvvise di dolore che durano un paio di giorni e poi spariscono per anche 2 mesi. La risonanza ha evidenziato alterazioni di segnale di tipo degenerativo del corpo e del corno posteriore del menisco mediale, che appare delamination, con piccole formazioni cistiche meniscali marginali che tendono a portarsi verso l'alto, al di sotto e posteriormente al legamento collaterale mediale. Il legamento è continuo. Regolare il menisco laterale e. Legamento collaterale esterno; normali i legamenti crociati. Regolari il tendine del quatricipite ed il tendine rotuleo; modesto edema tissutale nella borsa prerotulea.
Potrei avere un parere? Ho chiesto un appuntamento con ortopedico ma mi è stato assegnato fra 5 mesi. Grazie
buonasera, quelle che vengono descritte sono lesioni di tipo degenerativo a livello articolare apparentemente non gravi. Le fitte dolorose possono essere legate a sovraccarico funzionale. Possono essere associate inoltre a patologie associate di tipo reumatico o ad una attività fisica eccessiva. Importante sarebbe un esame clinico e funzionale del ginocchio per una valutazione accurata in vista di una possibile soluzione. Potrebbe essere utile un trattamento con acido ialuronico o con le più moderne terapie cellulari come fattori di crescita piastrinici oltre a una terapia fisica mirata.
dr. Carmine Piunno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, da quello che riferisce signora, servirebbe valutare la capacità di carico del ginocchio. Sarebbe interessante sapere il suo peso e se fa attività fisica. Le soluzioni ci sono, ma bisogna lavorare attivamente per permettere al ginocchio più benessere più a lungo possibile. Ci sono alcune attività fisiche che possono dare stabilità e rubostezza all'articolazione, altre che la usurano più velocemente. Piccole attenzioni per grandi risultati. Rimango a disposizione.

Esperti

Alessandro Beneduce

Alessandro Beneduce

Cardiologo

Milano

Gabriele Crimi

Gabriele Crimi

Cardiologo

Genova

Bleri Celmeta

Bleri Celmeta

Cardiochirurgo

Milano

Fabrizio Esposito

Fabrizio Esposito

Cardiologo

Roma

Francesca Dorigatti

Francesca Dorigatti

Cardiologo

Abano Terme

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 221 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.