Salve, sono una donna di 67 anni, soffro di stitichezza da sempre, ho sempre faticato molto ad evacu
7
risposte
Salve, sono una donna di 67 anni, soffro di stitichezza da sempre, ho sempre faticato molto ad evacuare, normalmente mi aiutavo, anche senza stimolo sedendomi sul vater tutte le mattine oltre i 30 minuti, a volte riuscivo a volte no, (riuscivo ogni tre, cinque giorni) ma non ho mai avuto la sensazione di aver una evacuazione completa. Due mesi fa mi hanno operato di emorroidi con il metodo longo, tutto e' andato bene, ma il mio intestino e' peggiorato, pochissime volte sono riuscita ad evacuare senza aiuti di farmaci, e mai sentendomi liberata del tutto, mi hanno detto di aiutarmi con 2 pastiglie la mattina di pulsenit e la sera 2 cucchiai di levolak, questo ogni tre giorni, ma quando faccio questo, rimango disturbata tutto il giorno e l'evacuazione non sempre e' completa. Prima dell'intervento ho fatto la colonscopia e oltre ai diverticoli sembra tutto a posto. Mangio verdura, bevo circa 1 litro e mezzo di acqua, di più' non riesco, peso 60 kg. e cammino molto minimo 5 km al giorno.. Non so più' che cosa fare.. Grazie per l'eventuale risposta.
Gentile utente, cambi terapia perché quella che sta assumendo non è adatta, anzi può portare irritazioni all'intestino e gonfiore addominale. I prodotti a base di Macrogol sono sicuramente più efficaci e senza effetti collaterali. Ne parli con il suo gastroenterologo. Saluti. Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il suggerimento del mio collega, inoltre aggiungo che non è mai bene stazionare così a lungo nel vaso in attesa che accada qualcosa perché questo non fa altro che peggiorare la meccanica dell'evacuazione. Nel vaso non si sta per più di 5 minuti. Da rivedere la terapia assieme al suo gastroenterologist di fiducia.Saluti
Buon pomeriggio,
Ha mai pensato di sottoporsi a una visita per la valutazione del pavimento pelvico e più in particolare una valutazione del muscolo puborettale? Potrebbe esserci un puborettale paradosso o una dissinergia sfinterica o anche un qualsiasi altro disturbo che coinvolge l'ultimo tratto intestinale (colpocele posteriore o rettocele).
In tal caso i farmaci non sono sufficienti, ma sarebbe utile integrare con la riabilitazione del pavimento pelvico.
Per domande mi contatti pure.
Saluti Ost. Valentina
Ha mai pensato di sottoporsi a una visita per la valutazione del pavimento pelvico e più in particolare una valutazione del muscolo puborettale? Potrebbe esserci un puborettale paradosso o una dissinergia sfinterica o anche un qualsiasi altro disturbo che coinvolge l'ultimo tratto intestinale (colpocele posteriore o rettocele).
In tal caso i farmaci non sono sufficienti, ma sarebbe utile integrare con la riabilitazione del pavimento pelvico.
Per domande mi contatti pure.
Saluti Ost. Valentina
OLTRE A CONCORDARE CON LE RISPOSTE DEI MIEI COLLEGHI, CONSIGLIEREI DI ESEGUIRE UNA DEFECOGRAFIA.
Gentile signora, i sintomi che lei descrive possono essere riconducibili alla sindrome da defecazione ostruita, che potrebbe essere associata a un prolasso mucoso interno o ad un rettocele. Sono necessarie una visita proctologica e una defecografia per valutare più approfonditamente la situazione.
Prenota subito una visita online: Visita proctologica + anoscopia - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, le suggerisco di rivolgersi ad un proctologo per una visita. Cordiali Saluti
Potrebbe trattarsi di una sindrome particolare (defecazione ostruita); pertanto è utile eseguire una defecografia.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, è diversi anni che prendo una bustina di movicol....in questi giorni mi sta venendo un'orticaria un'ora dopo l'assunzione. Può essere un effetto collaterale del farmaco? Grazie Alessandra
- soffro di IBS un gastroenterolog mi ha prescitto il MOVICOL bustine vorrei soltanto sapere se questo lassativo danneggia la flora batterica. Che ne pensate? grazie
- Salve vorrei un'informazione, non ho mai sofferto di stitichezza neanche in presenza di antibiotici o medicinali vari, purtroppo da due mesi soffro di una grave stitichezza nel senso che non evacuo ogni due o tre giorni ma al massimo una settimana solo con feci caprine o nastriformi. Ho effettuato un'ecografia…
- buon giorno vorrei sapere se posso fare un clistere? in quando sono una persona che va pochissimo in bagno molto stitica feci sempre molto dure una mia amica mi ha consigliato di fare per un pò dei clisteri grazie cordiali saluti stella
- Ho preso due buste di movicol nn fa nessuno effetto che posso fare per evacuare? Consigli? Grazie
- Ho un intestino atonico fin da bambina. Ho 72 anni e tra molta crusca al mattino e 3 pillole di pursennid una volta ogni 4,5 giorni sopravvivo a questo inferno.. Però mi tolgono polipi ad ogni colonscopia e mi diagnosticano melanosi in dolicomegacolon. Se sostituisco al Pursennid il MOVICOL non ho stimolo.…
- Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo autistico di 19 anni. Mio figlio da un po' di mesi fa fatica ad evacuare, quindi spesso devo ricorrere all'uso del Movicol. Volevo sapere per quanto tempo glielo posso dare. Il mio medico mi ha consigliato una bustina tutte le sere almeno per il periodo estivo.…
- Mi hanno prescritto constella, ma non ho avuto sollievo , cosa posso prendere?
- Devo fare di nuovo la coloscopia nella prima mi hanno trovato un adenoma tubulare,avevo il sangue nelle feci (occulto) e sono stata benino,ora ho fatto il campioncino per sangue occulto e ho il sangue nelle feci.Mi hanno dato da prendere il movicol cinque giorni prima della coloscopia ma ho scariche…
- Un anno fa mi sono stati asportati due polipi , colon discendente e sigma. Dopo l'intervento ho riacquistato una normalità intestinale. Nell'arco dell'anno successivo questa regolarità è venuta via via meno , fino a bloccarmi. Rifarò colonscopia a breve. Posso avere un vostro parere? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 65 domande su Stitichezza
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.