Salve, sono una donna di 41 anni, senza particolari problemi di salute, ho già una figlia di 10 anni

1 risposte
Salve, sono una donna di 41 anni, senza particolari problemi di salute, ho già una figlia di 10 anni.

Sono consapevole che i rapporti senza precauzioni comportino dei rischi... diciamo che questo mese ho conteggiato male i possibili giorni fertili.

Al giorno 15 ho avuto un rapporto non protetto, in cui l'unico contatto interno è stato con il liquido preseminale (il mio compagno è infatti uscito molto in anticipo). . . I miei cicli sono generalmente di 25/26 GG, qualche volta 27, ma diciamo che da qualche tempo si sono un po' accorciati...
Non mi sembrava di avere muco filante in quel giorno, credo neppure in quello precedente. Nessun altro rapporto precedente, da diversi giorni.

Considerando che siamo entrambi over 40... quante possibilità ci sono di un'eventuale gravidanza?
In tutta onestà non era una cosa che avessi in programma... e mi sto terrorizzando per la questione età... La mia prima gravidanza è stata senza intoppi, ma sono trascorsi 10 anni... e ho paura di non essere più abbastanza "giovane" da poterla affrontare senza grossi problemi... Tra l'altro mi sento come se, oltretutto, facessi un "torto" alla mia primogenita, sì sembra assurdo, ma mi sentirei anche, per certi versi, un po' in colpa..
Vi ringrazio per la gentile attenzione.

Buona giornata.
Buonasera. La probabilità di ottenere una gravidanza spontanea dopo i 40 anni è di circa il 5% per ciclo. A questo va aggiunto che il rischio di abortire spontaneamente a questa età è di circa il 50%. Comprendo la sua preoccupazione, ed in ogni caso stiamo parlando di numeri e capisco che lei sia una persona dietro tali percentuali. In ogni caso se mai si dovesse instaurare una gravidanza sono certa che troverà il modo migliore di affrontarla e se vuole sarò disponibile per darle tutto il supporto necessario. Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.