Salve sono una donna di 30 anni, ho effettuato il Pap test da screening il quale risultato è stato A

1 risposte
Salve sono una donna di 30 anni, ho effettuato il Pap test da screening il quale risultato è stato Ascus, successivamente ho effettuato il DNA test hpv il quale è risultato positivo. Cosa ci si potrebbe ora aspettare dalla colposcopia al quale mi devo sottoporre. In che percentuale le Ascus con hpv+ presentano basse lesioni o alte?
Non emergono dal pap test eventualmente con risultato subito L-sil o H-sil? E in colposcopia si inviano solo Ascus con alta probabilità di avere ceppi pericolosi?
Buongiorno, un risultato ASC-US + HPV positivo è una situazione frequente nello screening. ASC-US indica alterazioni cellulari lievi e non specifiche; la positività per Human papillomavirus documenta la presenza dell’infezione virale, ma non consente di stabilire il grado della lesione eventualmente presente.
Per questo viene indicata la colposcopia: non perché si sospetti automaticamente una lesione grave, ma perché la combinazione ASC-US + HPV+ comporta un rischio statisticamente superiore rispetto a un Pap negativo o HPV negativo.
Nella maggior parte dei casi l’esame colposcopico può:
– non rilevare alcuna lesione significativa,
– oppure evidenziare una lesione di basso grado (LSIL/CIN1).
Le percentuali variano secondo gli studi, ma mediamente:
– circa il 50–60% delle ASC-US HPV+ non presenta lesioni significative alla biopsia;
– circa il 30–40% può presentare una lesione di basso grado (CIN1);
– solo una piccola percentuale (circa 5–10%) può presentare una lesione di alto grado (CIN2+).
La probabilità di una lesione severa è quindi bassa, ma non nulla: è questa la ragione della colposcopia.
Non tutte le LSIL, e ancor meno le HSIL, vengono sempre diagnosticate con il Pap test. La citologia è un esame di campionamento e non valuta l’intera superficie cervicale; può sottostimare o, più raramente, sovrastimare il grado reale della lesione. Per questo la colposcopia rappresenta il secondo livello diagnostico.
Non è corretto affermare che vengano inviate a colposcopia solo le ASC-US con “alta probabilità di ceppi pericolosi”. Nella maggior parte dei protocolli di screening, qualsiasi ASC-US associata a HPV positivo viene indirizzata a colposcopia, poiché la positività virale identifica un rischio aumentato rispetto alla popolazione HPV negativa.
Si sottoponga quindi alla colposcopia con serenità: nella maggioranza dei casi l’esito conferma un quadro di basso rischio o addirittura negativo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Mauro Bagnara

Mauro Bagnara

Ginecologo

Ravenna

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Francesca Davià

Francesca Davià

Ginecologo

Selvazzano Dentro

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Carmine Lettieri

Carmine Lettieri

Ginecologo

Alessandria

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 248 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.