Salve. Sono una donna di 30 anni e pur raggiungendo l'orgasmo, questo è attutito, poco intenso. Ques

6 risposte
Salve. Sono una donna di 30 anni e pur raggiungendo l'orgasmo, questo è attutito, poco intenso. Questioni psicologiche o anatomiche? Oppure può dipendere dal fatto che ho assunto in un recente passato SSRI? Grazie.
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buonasera, questo tipo di farmaco può portare delle conseguenze a livello sessuale, che dovrebbero diminuire nel tempo una volta conclusa la terapia. Le consiglio di parlarne con il suo psichiatra per confrontarsi su questi effetti. Anche il malassere psicologico può essere legato a disturbi nella sfera sessuale, presumo che facendo uso di questi farmaci lei abbia vissuto o stia vivendo un momento non facile. In generale, la sessualità è condizionata dal nostro stile di vita e dal nostro benessere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Il medico che le ha prescritto l’antidepressivo potrà confermarle che la maggior parte degli SSRI può avere un’influenza a livello sessuale, quale effetto collaterale. Tali effetti possono protrarsi anche in seguito alla sospensione del farmaco, per un tempo variabile, del tutto soggettivo. Come ha puntualizzato la collega Dott.ssa Grasso, tuttavia, potrebbero eventualmente sussistere ancora fattori psicologici che interferiscono con una vita sessuale pienamente appagante. Se ha assunto esclusivamente una terapia psicofarmacologica, può prendere in considerazione l’idea di rivolgersi ad un professionista con competenze sessuologiche, con l’obiettivo di valutare e approfondire la sua situazione attuale.
Dott. Luca Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Varese
Gentile utente , condivido quello ascritto dalle colleghe e le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta sessuologo che potra indicarle il giusto percorso e supportarla in questo momento personale.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo
Dott.ssa Suzane Brito Silva
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Salve, grazie per aver condiviso la sua esperienza. L'intensità dell'orgasmo può dipendere da diversi fattori, sia psicologici che fisici. Gli SSRI, che ha assunto in passato, sono noti per avere effetti sulla risposta sessuale, tra cui una possibile riduzione dell'intensità dell'orgasmo. Tuttavia, anche fattori psicologici come lo stress, l'ansia, la relazione con il proprio corpo o altre dinamiche emotive possono influire sulla qualità dell'esperienza sessuale. Inoltre, eventuali fattori anatomici o fisiologici, come la lubrificazione o la sensibilità, potrebbero giocare un ruolo. Le consiglio di esplorare questi aspetti in modo più approfondito, possibilmente con il supporto di un professionista, che possa aiutarla a identificare le cause specifiche e a trovare soluzioni adeguate.
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, difficile dirlo senza ulteriori informazioni. Tuttavia l'utilizzo degli SSRI può avere un effetto sulla risposta sessuale (ma dipende anche da quando sono stati assunti e in che quantità). Mi rendo disponibile per una consulenza per dedicare uno spazio di ascolto e di risposta adeguato. Buona giornata, cordiali saluti!
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, le consiglio di chiedere un consulto con uno psicoterapeuta, la tematica delicata richiede la giusta attenzione che solo in un setting protetto come quello di una seduta è in grado di poter dare.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.