Salve, sono un uomo di 45 anni. Da un paio di mesi sono comparsi da un giorno all'altro delle eruzio

6 risposte
Salve, sono un uomo di 45 anni. Da un paio di mesi sono comparsi da un giorno all'altro delle eruzioni cutanee molto pruriginose.Da prima ho dato colpa ai pomodori mangiati due volte al giorno tutti i giorni. Tolti quelli il problema persisteva.Ho quindi provato ad escludere man mano i cibi che mangio più frequentemente. Alla fine sembra che se non mangio carboidrati farinacei il problema non si presenti però non ne sono del tutto sicuro perchè ho avuto un episodio di sfogo dopo aver mangiato pasta senza glutine.Sostanzialmente i sintomi sono: prurito, eruzioni cutanee, talvolta labbra che si gonfiano e anche un forte dolore alla bocca dello stomaco.Il tutto si risolve se assumo antistaminico.Sono in attesa di effettuare prima visita allergologica.Grazie in anticipo.
Si tratta, molto probabilmente di orticaria cronica e pertanto non penso che sia legata a fattori alimentari. Deve prenotare una visita da un allergologo competente in quanto ha bisogno di una diagnosi corretta, di una terapia e, forse, dovrà fare qualche accertamento su sangue.

Buongiorno. Dalla descrizione pare si tratti di una delle molteplici forme di orticaria cronica. Questa generalmente è una patologia multifattoriale che riconosce molteplici concause (infiammatorie, infettive, autoimmuni, psicosomatiche, etc.) che devono essere studiate. La compresenza di sensibilizzazioni allergeniche può contribuire all’innalzamento del tasso di istamina che è alla base dei sintomi dell’orticaria, ma non ne è la causa diretta. Gli antistaminici sono la terapia di prima scelta ma, laddove non siano sufficienti, si deve valutare l’utilizzo di anticorpi monoclonali anti IgE.
Si rivolga ad uno specialista in Allergologia ed Immunologia quanto prima.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica con eventuali test - 150 €
Salve dati i rash e l’edema del labbro sembrerebbe trattarsi di orticaria con angioedema per la quale é necessario fare visita allergologica ed analisi per escludere eventuali allergie ad alimenti, infezioni virali, possibili infezioni da helicobacter pylori , virali o da anisakis, problemi alla tiroide o genetici legati al C1 inibitore
Saluti
Ilari Menghi
Buongiorno gentile Utente,
il dolore alla bocca dello stomaco , il gonfiore al labbro sono tasselli importanti da considerare , almeno quanto il prurito e le eruzioni cutanee.
Importante è anche la risposta all'antistaminico, per la qale, un primo consiglio è di proseguirlo fino ad alcuni giorni prima della visita allergologica, in base alla quale dovranno essere valutati tutti gli aspetti, in particolare se esiste o meno un rapporto fra ingestione di cibo e sintomo, se il rapporto è o meno legato a determinati alimenti o meno, se sono presenti altri aspetti che possano indirizzare ad un sospetto diagnostico più mirato.
Saranno necessarie alcune analisi per valutare alcuni parametri immunologici e, se è presente anche un rapporto fra ingestione di cibo e sintomo, anche indagini allergologiche su alimenti e l'eventuale associazione di co fattori predisponenti
Un cordiale saluto
Mauro Martelli
Buongiorno, concordo con i consigli suggeriti dai colleghi occorre affrontare il suo disturbo (orticaria-angioedema) con un metodo scientifico che preveda una valutazione internistica/allergologica. Occorreranno degli esami immunologici affiancati ad esami strumentali (gastroscopia, ecografia addominale) pri inquadrare in modo corretto il problema. Anche l’analisi del proprio stile alimentare e stile di vita in generale è importante. In questa fase l’antistaminico è solo un sintomatico.
Buona sera, concordo con i Colleghi che hanno risposto prima di me: sono quasi certo che si tratti di una orticaria-angioedema, che non necessariamente è di origine allergica, ma spesso è "idiopatica" (cioè di causa ignota). Un'altra ipotesi è che dipenda dall'impiego di farmaci anti-infiammatori, come l'aspirina. Può tranquillamente usare un antistaminico al bisogno, ma se i sintomi si presentano ancora le consiglio di farsi visitare da un bravo allergologo. Cari saluti, P.E.Manconi