Salve sono un ragazzo ho 37 anni e scrivo da Napoli...dopo un accurato esame audiometrico,mi hanno r

3 risposte
Salve sono un ragazzo ho 37 anni e scrivo da Napoli...dopo un accurato esame audiometrico,mi hanno riscontrato una otosclerosi all’orecchio sx(perdita parziale a 50DB)mi hanno consigliato di operarmi,poichè essendo giovane e dall’esame,ho un margine di miglioramento totale.
Sono molto preoccupato poichè successivamente all’operazione,si consiglia di non sollecitare l’orecchio con sbalzi di pressioni dovute ad immersioni e voli aerei,io però faccio il capotreno sui treni alta velocità,e sono tutti i giorni sottoposto a questi tipi di pressioni,lavorando in treno.

avrei bisogno di conoscere in primis i reali tempi di recupero che mi permetterebbero di lavorare in tranquillità,dopo la convalescenza,e se ci sono rischi maggiori dovendo,successivamente all’operazione sollecitare tutti i giorni l’orecchio.
C’è il rischio che la protesi possa saltare?
C’è il rischio che io possa perdere invece totalmente l’udito,se dopo l’operazione tornassi sui treni,e avessi problemi con la protesi?
Consigliate di andare avanti con supporti acustici invece di operare??
In attesa di un riscontro Cordiali Saluti
Se la diagnosi è confermata l'intervento chirurgico è il trattamento di prima scelta, la protesizzazione acustica porta dei benefici temporanei non bloccando il processo patologico. L'intervento si può effettuare in Anestesia locale o generale un giorno di ricovero e poi riposo per 10 giorni attenzione a non prendere l'aereo ne il treno per un mese al termine del mese può tornare ad una vita normale.

Salve, premesso che la diagnosi viene posta in sala operatoria, parlando di un caso monolaterale se ho ben capito, la protesi può dislocarsi per mille motivi ma così come si posiziona la prima volta può essere messa a posto successivamente. Certo, occorre cautela nei confronti delle sollecitazioni soprattutto nel primo mese o comunque finchè il suo chirurgo di riferimento lo riterrà opportuno. In un soggetto giovane la chirurgia è sempre consigliabile ma lei ha assolutamente pieno potere decisionale.
Cordiali saluti
nulla da aggiungere le risposte precedenti sono esaustive appieno.
ricordo che il rischio di perdere l'udito per tale intervento si aggira sul 0,5-1 % dei casi