Salve sono un ragazzo di vent'anni scrivo qui per levarmi dei dubbi su quello che mi succede che mi

18 risposte
Salve sono un ragazzo di vent'anni scrivo qui per levarmi dei dubbi su quello che mi succede che mi causa molta depressione e disagio. Mi capita che quando penso troppo a pensieri ossessivi inizio a respirare in modo strano e il mio collo si allunga/dimagrisce per poi tornare normale quando sono rilassato e da quando ho iniziato a notarlo mi stresso sempre di più per causa del disagio che mi provoca e perciò sono venute altre problematiche inizio a vederci sfocato e sento dei rumori nel collo quando respiro. Adesso anche sessualmente sembra che per tutto lo stress causato da tutto questo il sangue non passasse più e non riesco ad avere un erezione e se riesco e in dimensioni molto ridotte dal solito. Niente questo è tutto sono disperato non so a chi spiegare queste problematiche. Un saluto
Gentile utente, è comprensibile che i sintomi che riporta le causino disagio emotivo. Sarebbe auspicabile che lei si rivolgesse ad un professionista per intraprendere un percorso di sostegno psicologico/psicoterapeutico per esplorare meglio le sensazioni somatiche a cui fa riferimento e i pensieri che riferisce essere ossessivi. Secondo approccio cognitivo comportamentale esiste una relazione importante tra emozioni, pensieri e comportamenti e, in quest'ottica, per le difficoltà che riferisce, tale approccio potrebbe esserle utile. Spero che possa stare meglio presto, le mando un caro saluto

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Buongiorno
Comprendo il tuo disagio e le di la mia Disponibilità per poterne parlare con tranquillità riservandoci uno spazio anche online se preferisci.
Cortesi saluti
Salve, immagino che la situazione che stia vivendo le causa molto disagio e preoccupazione. Quelli che lei descrive sembrano dei sintomi somatici ansiosi, che meriterebbero trovare uno spazio in cui poter essere raccontati, accolti da uno specialisti e ridefiniti insieme, anche per poterle dare delle strategie per fronteggiarli.
Le consiglio quindi di prenotare un primo colloquio psicologico, con l'idea di iniziare un percorso terapeutico, la aiuterebbe a poter gestire e comprendere questi episodi. Rimango a disposizione, cordiali saluti, Dott.ssa Giulia Pastorino
Salve,
mi dispiace molto per questa situazione. Credo che chiedere aiuto sia già il primo passo per riuscire a trovare una soluzione. Le consiglio quindi di intraprendere un percorso di supporto psicologico che possa aiutarla a comprendere le cause dei suoi disagi e riuscire a gestirli.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio
Salve, mi chiedo se la sua tendenza a focalizzarsi sulle sensazioni corporee per poi catastrofizzarle nasca ultimamente o sia qualcosa con cui convive da tempo ed ora si sta riacutizzando. Questo per capire se sta vivendo un periodo particolarmente stressante e capirne pertanto le ragioni. Le consiglierei un percorso di psicoterapia per comprendere meglio il suo mondo interiore e le strategie che mette in campo per trovare soluzioni al disagio.
Un cordiale saluto.
Dott,ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buon giorno Gentile utente. Sono molto dispiaciuto di sapere che sta vivendo così male i suoi vent’anni, con tutte queste difficoltà che non le permettono di rilassarsi e godere della sua giovane età. Alcune delle problematiche da lei riportate sono in parte legate all’età altre hanno più un carattere soggettivo, vorrei poterla aiutare di più a comprendere cosa le sta succedendo, ma purtroppo mancano altre informazioni per comprendere meglio le sue difficoltà ed eventualmente imparare a gestirle. Nel caso avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Dr. Massimo, Psicologo della Famiglia e non solo…!
Buongiorno. Comprendo la sua preoccupazione per i sintomi di cui parla. Le consiglio di prenotare un primo colloquio per eventuale percorso psicologico di cui mi sembra avere necessità al fine di attenuare fra le varie problematiche questo quadro ansioso. Resto a disposizione per colloquio anche online. Cordiali saluti. Dr.Roberto Clemenza
Buongiorno e grazie per aver chiesto un parere. Comprendo bene il sentirsi in preda all'ansia e il sentirsi soffocare; tutto questo stato di malessere e disagio si riversa inevitabilmente sul corpo ed ecco che la vista inizia ad essere offuscata oppure si ha difficoltà ad avere un'erezione. Il mio consiglio è quello di iniziare tempestivamente una terapia, al fine di indagare l'origine di questi pensieri, come possano essi essere cosi intrusivi e da quanto tempo; indagare come questa sintomatologia posso legarsi alla persona che è lei e le dinamiche che alimentano il tutto.
Spero che seguirà il mio consiglio e nel mentre le faccio un grande in bocca al lupo per il futuro.
Rimango a disposizioni per un eventuale confronto.
Cordialmente, dottor Moraschini Mattia.
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle, dopo degli accertamenti medici, è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Buongiorno,
In questa sua situazione di forte sofferenza e disagio le indicherei di rivolgersi non solo ad uno psicoterapeuta, ma anche ad uno psichiatra a cui fare affidamento per un sostegno farmacologico al sintomo (se sente in questo la causa del suo forte malessere). Sicuramente una valutazione sia psicologica che medica possono fornirle un supporto adeguato e strutturato!
Cordiali Saluti
Buongiorno e grazie per averci parlato della sua situazione. Capisco il disagio che esprime e la difficoltà del momento, ma ogni sintomo che lamentiamo ha un significato che merita di essere compreso così da poter essere poi superato. Credo che sarebbe importante, a tal fine, che riesca a ritagliarsi uno spazio di ascolto con uno psicologo. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, mi dispiace per la sua preoccupazione. A meno che nel collo non ci sia una causa medica , potrebbe essere una suggestione data dall'ansia e lo stress. Provi a parlare con qualcuno per capire e condividere il periodo che sta vivendo.
Un caro saluto
Gentile utente, il disagio e la preoccupazione per quanto sta vivendo sono perfettamente comprensibili. Dal suo racconto si può supporre che le emozioni, i pensieri e i sintomi fisici riferiti siano strettamente interconnessi. Per questa ragione un approccio psicologico alle problematiche riportate potrebbe rivelarsi di grande utilità. Le consiglio caldamente di rivolgersi ad un professionista dal quale si senta accolto e compreso e che, attraverso le proprie competenze, possa accompagnarla in un percorso di risoluzione delle sue difficoltà.
Certamente! Mi dispiace sentire che stai affrontando queste problematiche e che ti senti così disperato.

La tua descrizione sembra indicare che stai vivendo sintomi di ansia e stress, che possono manifestarsi attraverso cambiamenti nella respirazione, sensazioni nel collo e difficoltà sessuali. L'ansia e lo stress possono avere un impatto significativo sulla salute fisica e mentale, incluso il funzionamento sessuale.

Ti consiglio vivamente di rivolgerti a un professionista, come uno psicologo o uno psichiatra, per una valutazione approfondita della tua situazione. Un professionista esperto sarà in grado di esaminare i tuoi sintomi in modo dettagliato, effettuare una diagnosi accurata e fornirti un supporto adeguato.

Nel frattempo, puoi provare alcune strategie per gestire l'ansia e lo stress. Praticare tecniche di rilassamento.Fare attività fisica regolarmente può contribuire a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale.

Cerca di identificare e affrontare i pensieri ossessivi o negativi che possono alimentare l'ansia. Puoi lavorare su questo aspetto parlando con un terapeuta, che ti aiuterà a sviluppare strategie di gestione dei pensieri distorti.

Mantieni uno stile di vita sano, con una buona alimentazione, un adeguato riposo e il supporto di una rete sociale di sostegno. Cerca anche il supporto di amici, familiari e professionisti qualificati per affrontare le tue preoccupazioni e trovare un percorso verso il benessere.

Ricorda che non sei solo e che ci sono risorse e persone che possono aiutarti. Non esitare a cercare aiuto professionale per affrontare queste difficoltà. Un professionista esperto sarà in grado di fornirti un supporto adeguato e aiutarti a sviluppare strategie di coping per gestire l'ansia e migliorare il tuo benessere generale.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando e la ringrazio per la sua condivisione. Nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Potrebbe essere utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico.
Rimango a disposizione, anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Mi dispiace sentire delle difficoltà che stai affrontando. Quello che descrivi sembra includere sintomi fisici e psicologici che possono essere molto stressanti. Prima di tutto, è importante ricordare che non sono un medico e che per problemi di salute fisica e mentale è sempre consigliabile consultare direttamente un professionista sanitario. Ecco alcune riflessioni generali che potrebbero aiutarti a inquadrare meglio la tua situazione:

Consultazione Medica: È importante che tu parli con un medico riguardo ai sintomi fisici che hai menzionato, come i cambiamenti nella respirazione, la visione sfocata e le difficoltà sessuali. Questi potrebbero essere legati allo stress, ma solo un professionista sanitario può fornire una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.
Ansia e Pensieri Ossessivi: I sintomi che descrivi, come i cambiamenti nella respirazione e i pensieri ossessivi, possono essere legati all'ansia. L'ansia può manifestarsi in molti modi, inclusi sintomi fisici e preoccupazioni continue.
Terapia Psicologica: Considera di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un terapeuta può aiutarti a gestire i pensieri ossessivi e l'ansia, e può offrirti strategie per affrontare lo stress e il disagio emotivo.
Tecniche di Rilassamento: Tecniche come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga possono essere utili per gestire lo stress e l'ansia. Queste tecniche possono aiutarti a calmare la mente e a ridurre la tensione fisica.
Salute Sessuale: I problemi di erezione possono essere influenzati da fattori psicologici come lo stress e l'ansia. È importante discutere anche di questi sintomi con un medico, poiché possono fornire un'ulteriore valutazione e consigli.
Supporto Sociale: Non sottovalutare l'importanza del supporto di amici e familiari. Parlare delle tue preoccupazioni con persone di fiducia può aiutarti a sentirti meno solo e più supportato.
Lifestyle Sano: Mantenere uno stile di vita sano attraverso una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e sonno adeguato può aiutare a gestire lo stress e migliorare il benessere generale.
Ricorda che prendersi cura della propria salute mentale è tanto importante quanto prendersi cura della salute fisica. Non esitare a cercare aiuto professionale; molti problemi di salute, sia fisici che psicologici, possono migliorare notevolmente con il trattamento e il supporto appropriati.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €