Salve, sono un ragazzo di 39 anni, premetto, inoltre, che nel marzo 2018 ho fatto un’ablazione da du
5
risposte
Salve, sono un ragazzo di 39 anni, premetto, inoltre, che nel marzo 2018 ho fatto un’ablazione da duplice rientro nodale per tachicardiea, a seguito di alcuni episodi di aritmie idioventricolari, avuti ad inizio mese, ho fatto una Tac con contrasto alle coronarie dove è stato diagnosticato un decorso intramiocardico dell'iva media, per precauzione, il mio medico, mi ha fatto fare anche una scintigrafia miocardica con e senza sforzo, in quest’ultima i parametri risultano tutti nella norma. A seguito di questi referti, mi hanno prescritto il biosoprololo 1.25 mg al giorno, senza darmi una spiegazione sugli episodi di aritmia che ho avuto e sopratutto perché mi sono venuti. Chiedo gentilmente un vostro parere e riscontro in merito su eventuali accertamenti e sulla cura farmacologica che mi è stata prescritta. Grazie
Difficile dirle la vera causa, semplicemente, vista la giovane età, direi che è nato così. Per capire devo spiegarle come é fatto l'impianto elettrico del ❤️. Le cellule sono unite a tal punto che il ❤️ appare come fatto da una cellula e al suo interno ci sono delle cellule specializzate particolari, tra gli Atri e i Ventricoli, con 2 stazioni dette Seno atriale e Seno ventricolare. La corrente percorrendole fa 2 piccole pause. Tutto questo serve per comprimere prima l'Atrio e poi il Ventricolo. Probabilmente, durante la formazione del ❤️ qualche cellula specializzata non ha fatto in tempo a posizionarsi nel posto giusto provocandogli, nel tempo e in certe exondizioni, dei corti circuiti. L'unica cura definitiva é l'ablazione, se é andata a buon fine, non si deve più preoccupare. Spero di essere riuscito a spiegargli semplicemente, come mai. Se qualcosa non le é stata chiara mi contatti pure. Almeno una volta all'anno faccia ECG e holter. Terapia ON.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Ma ha vertigini svenimenti o mancanze? Da elettrofisiologo che fa ablazioni, un ritmo idioventricolare successivo alla procedura va interpretato bene. Non si trascuri. Ripeta un holter e si faccia seguire. Salute FT
Ritmo idioventricolare e betabloccante ?!
formulare una risposta definitiva soddisfacente solo via mail è sempre un'impresa ardua senza un'analisi accurata degli accertamenti svolti. Inoltre, agire senza un contatto quanto meno diretto dal punto di vista comunicativo (visita live o televisita) rischia di fornire informazioni parziali e pertanto non utili o fuorvianti. Nella sua storia ad esempio probabilmente hanno soltanto riscontrato extrasistoli e avviato una certa terapia ma appare indicato, se lo reputa, che lei programmi un successivo controllo per ricevere un inquadramento generale molto più attendibile ed utile. Saluti cordiali.
Buongiorno, brevi episodi di ritmo idioventricolare possono essere secondari alla compressione intermittente sulla coronaria da parte ponte miocardico. La terapia indicata è il bisoprololo, che può essere aumentato in caso di nuovi episodi. Sarebbe opportuno eseguire un controllo annuale con Holter ECG e test da sforzo per accertarsi che la problematica sia risolta con la terapia.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno sono tanti mesi che ho sempre dolore al torace lato sinistro e al braccio.fatto visita cardiologica ecocardio ed elettrocardiogramma tutto nella norma tranne bradicardia sinusale.in questo periodo specialmente di notte mi sveglio con dolore che parte dallo stomaco e poi petto e braccio mi…
- Buongiorno, sono una donna di 63 anni. A fine gennaio sono andata in P.S. per battiti cardiaci a 150. Trattata con farmaci e battito normalizzato dopo mezz'ora a 70. Dagli accertamenti eseguiti mi hanno riscontrato fibrillazione atriale e lieve ipertrofia ventricolo sinistro. Esami e cuore normali. Mi…
- Buongiorno ho sempre tachicardia pressione bassa hanno detto dagli esami holter cardiaco elettrocardiogramma che ho tachicardia sinusale e dall'ecocardiogramma risulta lieve insufficienza tricuspidale paps nella norma.mi hanno detto che e ansia ma ho sempre tachicardia e la cosa mi agita.
- Salve sono una ragazza di 26 anni e dopo l’ultima visita dal Gastroenterologo e la gastroscopia fatta 3 mesi fa ho la gastrite cronica. Sento, però, a periodi alterni dei sintomi quali: un senso di oppressione o pulsione che mi parte dal centro torace più verso la sinistra e poi sembra coinvolga anche…
- Ho 73 anni. Peso 71 kg ( statura 1.71). Pensionato ( ex docente). Il cardiologo ha riscontrato ( settembre 2025) una ECTASIA AORTICA ( 4,4). Mi ha prescritto questi farmaci : CARDIOASPIRINA, TRIATEC HTC, ROSUMIBE. Attualmente la pressione è 120/55, pulsaz.54. Colesterolo tot.150. LDL 90. Altri valori…
- Buonasera, mio padre di 82 anni ad Ottobre ha avuto uno scompenso cardiaco a frazione d’eiezione conservata 55% ed è in terapia con lasix 25mg 1 cp x 2. Ad oggi l’eco cardio ha mostrato una VCI di 23mm con buon collasso inspiratorio >60% E’ asintomatico e non ha edemi declivi, il pro BNP è comunque 5500.…
- Salve , ho 61 anni ho fatto visita più ECG , mi è uscito: Compenso Emodinamico. La mia domanda è dovrei approfondire di più con ecocuore ? è preoccupante questo risultato premetto che nn prendo nessuna medicina a parte calcio e vitamina D !! Grazie x l'attenzione
- Buongiorno Sono una paziente di 71 anni Ogni tanto all'improviso mi succede di fare altissima pressione 213 /100 ...e alcune volte sono svenuta L'ultima volta 10 gg fa uguale ma ad alzarmi dalla sedia ho evitato di perdere coscienza Andata al PS , mi hanno fatto la Tac Risultato : ,, milimetrica…
- Buon giorno con aorta ascendente a 40 mm e bulbo aortivo 44x45x45 sono da operare ? uomo 183 cm 83 kg 68 anni .valvola tricuspidale. Grazie.risultati tac con ldc
- Buongiorno.mio marito ha Appena subito due interventi di angioplastica coronarica per posizionamento 2 stend più un palloncino medicato.ovviamente sta seguendo doppia terapia antiaggregante (no anticoagulanti) pastiglia per la pressione e statine. Chiedo gentilmente se può assumere coenzima Q10 per contrastare…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 802 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.