Salve, sono un ragazzo di 39 anni, premetto, inoltre, che nel marzo 2018 ho fatto un’ablazione da du

5 risposte
Salve, sono un ragazzo di 39 anni, premetto, inoltre, che nel marzo 2018 ho fatto un’ablazione da duplice rientro nodale per tachicardiea, a seguito di alcuni episodi di aritmie idioventricolari, avuti ad inizio mese, ho fatto una Tac con contrasto alle coronarie dove è stato diagnosticato un decorso intramiocardico dell'iva media, per precauzione, il mio medico, mi ha fatto fare anche una scintigrafia miocardica con e senza sforzo, in quest’ultima i parametri risultano tutti nella norma. A seguito di questi referti, mi hanno prescritto il biosoprololo 1.25 mg al giorno, senza darmi una spiegazione sugli episodi di aritmia che ho avuto e sopratutto perché mi sono venuti. Chiedo gentilmente un vostro parere e riscontro in merito su eventuali accertamenti e sulla cura farmacologica che mi è stata prescritta. Grazie
Dott. Enzo Angelo Giudice
Medico di medicina generale, Cardiologo, Medico certificatore
Milano
Difficile dirle la vera causa, semplicemente, vista la giovane età, direi che è nato così. Per capire devo spiegarle come é fatto l'impianto elettrico del ❤️. Le cellule sono unite a tal punto che il ❤️ appare come fatto da una cellula e al suo interno ci sono delle cellule specializzate particolari, tra gli Atri e i Ventricoli, con 2 stazioni dette Seno atriale e Seno ventricolare. La corrente percorrendole fa 2 piccole pause. Tutto questo serve per comprimere prima l'Atrio e poi il Ventricolo. Probabilmente, durante la formazione del ❤️ qualche cellula specializzata non ha fatto in tempo a posizionarsi nel posto giusto provocandogli, nel tempo e in certe exondizioni, dei corti circuiti. L'unica cura definitiva é l'ablazione, se é andata a buon fine, non si deve più preoccupare. Spero di essere riuscito a spiegargli semplicemente, come mai. Se qualcosa non le é stata chiara mi contatti pure. Almeno una volta all'anno faccia ECG e holter. Terapia ON.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Federico Turreni
Cardiologo
Roma
Ma ha vertigini svenimenti o mancanze? Da elettrofisiologo che fa ablazioni, un ritmo idioventricolare successivo alla procedura va interpretato bene. Non si trascuri. Ripeta un holter e si faccia seguire. Salute FT
Ritmo idioventricolare e betabloccante ?!
formulare una risposta definitiva soddisfacente solo via mail è sempre un'impresa ardua senza un'analisi accurata degli accertamenti svolti. Inoltre, agire senza un contatto quanto meno diretto dal punto di vista comunicativo (visita live o televisita) rischia di fornire informazioni parziali e pertanto non utili o fuorvianti. Nella sua storia ad esempio probabilmente hanno soltanto riscontrato extrasistoli e avviato una certa terapia ma appare indicato, se lo reputa, che lei programmi un successivo controllo per ricevere un inquadramento generale molto più attendibile ed utile. Saluti cordiali.
Buongiorno, brevi episodi di ritmo idioventricolare possono essere secondari alla compressione intermittente sulla coronaria da parte ponte miocardico. La terapia indicata è il bisoprololo, che può essere aumentato in caso di nuovi episodi. Sarebbe opportuno eseguire un controllo annuale con Holter ECG e test da sforzo per accertarsi che la problematica sia risolta con la terapia.
Cordiali saluti

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Matteo Schillaci

Matteo Schillaci

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Davide Marchetti

Davide Marchetti

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 802 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.