Salve, sono un ragazzo di 30 anni e sono in sedia a rotelle dalla nascita a causa di una asfissia ne

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 30 anni e sono in sedia a rotelle dalla nascita a causa di una asfissia neonatale, giorno 18 marzo mi recò al PS per via di una colica renale, dalla TAC si evince “calcolo di 9x15 mm in uretere prossimale sinistra con idronefrosi a monte” l’indomani mattina mi operano per via endoscopica introducendo uno stent ureterale doppio J, esco dopo 2 giorni x riprogrammare l’intervento endoscopico a laser a circa un mese dalla dimissione. Ma pur questo intervento si dica sia minimamente invasivo nel mio caso il post-operatorio è stato complicato più che mai, motivo per cui il 9 aprile (ovvero 3 giorni fa) vado a fare una TAC a pagamento di mia volontà in quando dal giorno in cui sono stato dimesso ovvero il 21 marzo al 9 aprile sono bevendo acqua abbondante ho espulso vari pezzetti cristalli e polvere di calcolo di ossalato di calcio credo in quanto prendendo questi pezzetti e strofinandoli delicatamente fra le dita si frantumano, e in effetti il referto di questa TAC parla che il calcolo si sia ridotto di 6 x 6 x 13 mm , ora non sentendomi pronto né fisicamente né mentalmente per rifare l’intervento endoscopico (anche perché per via della puntura spinale il mal di schiena non mi vuole lasciare) ho visto che esiste questo metodo della litotrissia extracorporea a onde d’urto ESWL e penso e credo che umanamente sia la soluzione al mio caso. Voi esperti cosa dite? Grazie in anticipo per le vostre gentili risposte.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non credo che potrà risolvere con la litotrissia dove ha parzialmente fallito la disintegrazione laser endoscopica che è più mirata. Il problema è l'ostruzione ureterale indotta dal calcolo (deve sperare che lo stent riesca a risolverla una volta pulito l'uretere dal calcolo e dai suoi residui). Deve sentire l'urologo che la sta seguendo , ma credo abbia solo due possibilità: o un nuovo intervento disintgrativo laser ovvero l'andare a prendere il calcolo residuo sempre per via endoscopica, o sperare che il suo corpo espella quanto rimasto in ragione della presenza dello stent e di una adeguata idratazione che faccia produrre urina sufficiente alla detersione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luciano Ola
Urologo, Andrologo
Bordighera
Salve , sicuramente si potrebbe ragionare su questa opzione, ma sarebbe utile vedere le immagini!

Esperti

Andrea Francesco Ledda

Andrea Francesco Ledda

Andrologo, Urologo

Pescara

Prenota ora
Marinella Finocchiaro

Marinella Finocchiaro

Urologo, Andrologo, Oncologo

Acireale

Prenota ora
SERVIZIO ANALISI

SERVIZIO ANALISI

Tecnico sanitario, Covid test, Infermiere

Livorno

Prenota ora
Andrea Alberto Checchia

Andrea Alberto Checchia

Urologo, Andrologo

San Giovanni Rotondo

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 239 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.