Salve, sono un ragazzo di 29 anni che pratica crossfit e calcio. Giovedì 5 Maggio ho avuto una dist

8 risposte
Salve, sono un ragazzo di 29 anni che pratica crossfit e calcio.
Giovedì 5 Maggio ho avuto una distorsione alla caviglia sinistra. Dopo un salto in avanti per colpire il pallone di testa, sono stato sbilanciato in area e atterrato col piede sinistro a terra. I tacchetti hanno bruscamente fermato la mia caviglia, mentre la gamba si è spostata sulla parte esterna e in avanti rispetto alla caviglia.
Da allora fino ad oggi ho continuato a mettere ghiaccio, tenuto la gamba in elevazione e compressa con una cavigliera. Metto voltaren gel e prendo delle pillole a base di bromelina e boswellia prescritta dal metodo curante per assorbire il livido.
La cosa che mi preoccupa maggiormente è che sto iniziando ad avere dei segni di stress, stanchezza e fastidi al ginocchio sinistro.
Inoltre ho notato che quando faccio pressione sul tallone il piede, posato su una dura superficie piana, tende a scivolare in avanti (o cedere all'indietro e leggermente verso l'interno) con un movimento strano, provocandomi molto dolore.
Ho provato la stessa cosa nel piede sano e non si muove dal suo "asse".

Sarebbe opportuna una radiografia o meglio una risonanza?
L'eventuale controllo (radiografia o risonanza) può essere fatto anche in presenza del vistoso ematoma o devo aspettare che venga riassorbito?
Buongioro
La distorsione di caviglia comporta un alterazione particolare della postura, pertanto, i sintomi da lei riferiti sono aaddolutamente comprensibili. _Consiglio di esegure un accertamento streumentale alla caviglia interessata, e di rivolgersi a un professionista che posssa riequilibrare il sistema in toto.

Cordialmente

salve, per ridurre l'ematoma deve continuare con la crioterapia (ghiaccio 5 min si 5 min no per 20 min due o tre volte al giorno) e fare del linfodrenaggio almeno 2 volte a settimana. è consigliabile fare la RMN quando gran parte del gonfiore sia passato , quindi circa 20 giorni dopo il trauma. iniziare quindi la riabilitazione cauta , contestualmente al massaggio drenante, per non perdere la mobilità articolare. qualora fosse interessato può contattarmi in privato. cordiali saluti.
Buonasera,
Le consiglio di intraprendere percorso di Fisioterapia con fisioterapista specializzato nei disturbi muscolo-scheletrici. Ad oggi, le recenti evidenze scientifiche ci suggeriscono che la distorsione di caviglia deve essere gestita da subito per permettere un recupero migliore, inoltre le terapie consigliate oltre a ghiaccio, elevazione e compressione, sono esercizi anche a basso carico che possano restituirLe gradualmente la funzione lesa (le terapie passive hanno minima efficacia).
A disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno, le distorsioni di caviglia sono molti frequenti ma spesso non vengono trattate come dovrebbero. Se non si è già rivolto ad un fisioterapista le suggerisco di farlo quanto prima in modo da valutare la sua situazione e pianificare un percorso terapeutico attivo al fine di favorire un recupero funzionale ed evitare potenziali recidive. L'utilizzo di immagini strumentali, come appunto la risonanza magnetica, viene consigliato quando si sospetta una lesione ossea o legamentosa. Sarà il suo fisioterapista ad indirizzarla allo specialista qualora ritenga che la sua problematica debba ulteriormente essere approfondita. Cordiali saluti
Salve le consiglio sicuramente di continuare con la crioterapia e poi di rivolgersi a un'ortopedico che le possa consigliare eco o rmn e a seguire è indispensabile qualche trattamento osteopatico per ripristinare la corretta mobilità fasciale e strutturale su tutta la gamba, a seguire rieducazione fisioterapica.
Buongiorno, risonanza per capire il danno legamentoso, osseo (non solo corticale) e tendineo. In seconda battuta terapie strumentali, esercizio e modulazione dei segmenti muscolari coinvolti. Salve
Gentilissimo, quando accadono queste dinamiche suggerisco di passare sempre in pronto soccorso. se è passato troppo tempo si rivolga al suo medico di base. servirà di sicuro una rx a discrezione del medico una rmn e/o la terapia farmacologica del caso.
al momento riposo assoluto, ghiaccio, arto sollevato e un bendaggio con caviglia a 90°
saluti
Come riferito dai colleghi, molto utili gli accertamenti radiologici del caso. A questo punto, a tal distanza dall'incidente, si presume che un percorso di recupero sia stato attuato. Presumendo che sia stato svolto con correttezza, il consiglio è di non interrompere gli esercizi di stabilità e di propriocezione della caviglia fino ad un anno dall'evento traumatizzante. Purtroppo, in seguito a distorsione di caviglia, il rischio è che la guarigione non avvenga in maniera ottimale, esponendola ad un maggior rischio di recidiva a causa del permanere di un'instabilità funzionale dell'articolazione. Infatti, i processi di guarigione e rimodellamento del tessuto colpito, possono verificarsi fino a 6 mesi - 1 anno dall'evento e quindi vanno favoriti ed ottimizzati. Se avesse dei problemi o volesse semplicemente maggiori informazioni, non esiti a contattarmi. Grazie dell'attenzione, cordiali saluti.